FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 7 gennaio 2011

Salute, medicina

Novartis Consumer Health: linea di prodotti Narhinel
Il metodo Narhiel è efficace per il trattamento della congestione nasale nei più piccoli ed è utile anche nella prevenzione dell’otite media e rinosinusite

 

Nei mesi più freddi la congestione nasale è un problema molto diffuso e all’origine di molti disagi. A soffrire maggiormente sono i bambini più piccoli, che hanno difficoltà con la poppata e non riescono a dormire e a riposarsi. Questo problema non è da sottovalutare poiché può non trattarsi solo di un fastidio temporaneo: la congestione nasale può favorire l’insorgenza di infezioni più serie, come la rinosinusite e l’otite media. L’otite media è un’infezione dell’orecchio medio (o cassa del timpano). E’ causata da batteri o da virus ed è molto frequente nei bambini di età compresa tra i 0-2 anni a causa della particolare conformazione del loro orecchio, non ancora del tutto sviluppato. La rinosinusite, che spesso si manifesta come complicanza di un semplice raffreddore, è un processo infiammatorio che interessa le mucose del naso, dei seni paranasali, cavità ricavate all’interno delle ossa della testa, e degli osti,  piccoli condotti che mettono in comunicazione i seni paranasali con il naso.

Narhinel è la linea di prodotti di Novartis Consumer Health dedicata ai più piccoli contro la congestione nasale. Risultato e soddisfazione sono da sempre le parole chiave della linea.

Il metodo Narhinel, con la soluzione fisiologica e l’aspiratore soft, offre un valido aiuto per ammorbidire rapidamente il muco e facilitarne l’aspirazione: così il bambino sarà libero di respirare, per il suo benessere e la tranquillità dei genitori.

L’uso concomitante della soluzione salina (fisiologica monodose o spray nasale) e dell’aspiratore nasale è utile anche nella prevenzione dell’otite media e della rinosinusite.

La linea Narhinel comprende i seguenti prodotti:

Aspiratore Nasale Soft e Ricambi - Adatto a neonati e bambini. Dopo aver lavato il nasino con la soluzione salina, si utilizza l’aspiratore nasale soft che aiuta a liberare il naso chiuso consentendo una buona respirazione, facilitando la poppata ed il sonno. L’aspiratore Narhinel offre un’elevata igiene poiché utilizza ricambi usa e getta per evitare la proliferazione dei microrganismi. Inoltre i ricambi sono in plastica morbida per un contatto soft adatto al nasino dei neonati.

Soluzione Fisiologica - Sterile, pronta all’uso e senza conservanti, ristabilisce il giusto grado di idratazione delle mucose nasali secche e incrostate. Disponibile in flaconcini monodose da 5ml, agevola la successiva aspirazione del muco e può essere usata anche in aerosolterapia.

Spray Nebulizzatore Nasale - Soluzione isotonica di acqua di mare senza conservanti, pratica e maneggevole. Ammorbidisce le secrezioni e agevola la successiva rimozione del muco. Dotato di beccuccio con cappuccio protettivo e con getto a nebulizzazione delicata.

Tutti i prodotti sono dispositivi medici CE (n. 0459 per soluzione fisiologica e spray) per cui è sempre doveroso leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d'uso. Autorizzazione del 20/12/2010.

La linea Narhinel appartiene al progetto BimbInSalute, il mondo di prodotti e servizi dedicati all’infanzia di Novartis Consumer Health (www.bimbinsalute.it/narhinel.html ).