FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 12 marzo 2011

Nuove Tecnologie, Vetrina di prodotti tecnologici

Samsung: il TV non è più come prima
Iniziata la nuova era smart di Samsung con la presentazione in Italia delle strategie e novità tecnologiche audio e video del brand coreano per il 2011, completamente ispirate al concetto di ‘Smart Life’

Tutti i nuovi prodotti Samsung rappresentano un nuovo, rivoluzionario approccio alla vita e al modo di vivere la tecnologia, a partire dalla nuova generazione di Smart TV, passando attraverso le innovazioni dell’intero portafoglio home theater, blu-ray e digital imaging.

Con l’introduzione delle nuove Smart TV vogliamo confermare la nostra capacità di anticipare tendenze e bisogni del mercato e il nostro ruolo di pioniere nell’innovare attraverso tecnologie uniche e all’avanguardia. - dichiara Paolo Sandri, Vice President Audio Video HA Samsung Electronics Italia - Per il 2011 intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra leadership nella consumer electronics in Italia, pari al 28% nel 2010, con particolare attenzione ai segmenti premium, e in questa direzione un ruolo cruciale sarà ricoperto proprio dalle Smart TV Samsung: stimiamo infatti che le cosiddette connected TV possano rappresentare il 30% del mercato TV (a valore) entro la fine dell’anno.

Per il 2011 Samsung ha l’obiettivo non solo di incrementare ulteriormente la propria quota di mercato nei settori della telefonia mobile, pure in ambito business, delle stampanti e dei notebook/netbook, ma anche di consolidare la leadership europea per quel che riguarda i TV LCD e LED – questi ultimi con una quota a valore salita dal 18% nel 2009 al 35% alla fine del 2010 –, i lettori Blu-Ray e i sistemi Home Theater.

Il successo delle nuove tecnologie di Samsung deriverà, ancora una volta, da un’innovazione di altissimo livello e design all’avanguardia, basandosi su pilastri solidi e ben definiti e identificati in tre elementi portanti: Smart Design, che potenzia le funzionalità dei prodotti e migliora l’esperienza d’uso, andando oltre la pura estetica, Smart Experience, che garantisce la più rapida fruizione di contenuti, spaziando da applicazioni a giochi, su piattaforme più innovative e su schermi più luminosi e dinamici e Smart Connection, vale a dire connettività automatica tra i diversi dispositivi presenti nell’ambiente per una condivisione dei contenuti completa e senza limiti.

La televisione è al centro del radicale cambiamento dell’intrattenimento e dell’esperienza multimediale vissuti in casa propria. Per soddisfare le esigenze di consumatori più esigenti e sempre più consapevoli delle potenzialità delle nuove generazioni di TV, Samsung innova e semplifica la tecnologia per garantire un’esperienza d’uso facile e intuitiva, proponendo nuovi TV LED dal design moderno caratterizzato da una cornice ultra-slim. Samsung ha, infatti, reinventato il profilo estetico della TV riducendo drasticamente la cornice dello schermo a 5 mm nei suoi TV LED 3D, serie D8000, D7000, D6500: eliminando virtualmente la cornice tradizionale, gli utenti hanno a disposizione maggiore spazio di visualizzazione sullo schermo, senza dover ricorrere a un TV di dimensioni superiori. A questo si aggiunge la serie Plasma D8000 e D6900 che, disponibili nei formati di visualizzazione 51” e 64”, grazie all’innovativo design Plasma+1 offre uno schermo più ampio di un pollice.

Per un’esperienza d’intrattenimento senza precedenti, poi, la nuova generazione di TV Samsung integra funzionalità avanzate di Smart TV capaci di rivoluzionare radicalmente il modo di vivere la televisione grazie ad un design rinnovato, tecnologie d’avanguardia, ma soprattutto ad una ricca piattaforma di applicazioni innovative locali, di cui molte in esclusiva, ed internazionali. In tal modo i consumatori avranno la possibilità di trasformare ogni momento trascorso davanti alla tv in un evento emozionante e indimenticabile. Con Samsung Smart Hub è possibile connettersi ed accedere ad una grande  varietà di contenuti. Gli utenti possono cercare musica, giochi, film, programmi e show televisivi, immagini, informazioni, social networking e video in modo facile e intuitivo tramite servizi online e sui dispositivi connessi, navigare sul web direttamente dal TV e accedere a una’ampia gamma di applicazioni con Samsung Apps, il primo application store al mondo dedicato al mondo TV. L’innovazione di Samsung Smart TV si articola su diverse funzionalità che, insieme al mondo delle applicazioni e dei servizi, consentono di garantire un livello di intrattenimento altamente coinvolgente su tutti i fronti. Smart Video, grazie al “video on demand” (VOD), permette di guardare film o serie TV, noleggiandoli o acquistandoli in qualunque momento del giorno. A pagamento o gratuiti, anche in alta definizione e in 3D, i contenuti vengono visualizzati sul TV scaricandoli da Internet. Grazie alla funzione Your Video di Samsung è possibile accedere ad una selezione di contenuti YouTube e non solo elaborati sulla base delle scelte precedenti, un modo comodo per trovare facilmente quello che si cerca. Fra i servizi video on demand delle TV Samsung c’è la nuova applicazione Telecom Italia ideata per le TV di ultima generazione: Cubovision® TV in esclusiva sulle nuove Smart TV Samsung permette già oggi agli utenti di scegliere nel proprio catalogo Video on Demand molti contenuti per l’intrattenimento, inclusi grandi film, anche in HD e 3D film, come Dragon Trainer, Shrek- E vissero felici e contenti, L’ultimo dominatore dell’aria, Twilight: Eclipse e Rapunzel. Un’altra applicazione innovativa oggi già disponibile è Chili, la nuova tv realizzata da Fastweb, ma aperta a tutti i clienti che hanno una connessione a banda larga. Sulla piattaforma è attualmente presente una prima versione di Chili che, a partire da aprile, sarà disponibile con molti servizi e con una ricca offerta di contenuti. inoltre sono già disponibili applicazioni sviluppate con partner di rilievo a livello internazionale e locale, come Acetrax, Flop TV di FOX, RMC TV, e in esclusiva solo sulle TV Samsung. Smart TV di Samsung permette inoltre a tutti di navigare liberamente sul web o all’interno della rete locale, grazie alla categoria Smart Naviga: con la funzione Search All è possibile, infatti, effettuare qualsiasi ricerca sulle applicazioni e sui dispositivi collegati al TV tramite protocollo DLNA, anche mentre si sta guardando un programma, mentre con Web Browser puoi navigare in rete come su un normale PC. Per chi, invece, desidera vivere tutta l’emozione della terza dimensione, con Smart All Share condividi foto e video senza fili tra i dispositivi dotati di standard DLNA (fotocamere, videocamere, PC, smartphone e tablet) e, grazie ad un’applicazione disponibile a breve, sarà possibile utilizzare il tablet come secondo TV: sarà infatti in grado di visualizzare un programma diverso da quello trasmesso dal TV. Smart 3D regala immagini incredibilmente realistiche e suoni tridimensionali grazie alla tecnologia video e audio 3D. Per avere accesso alle informazioni pubblicate sul proprio quotidiano preferito, Smart News offre un aggiornamento in tempo reale di tutto quello che accade nel mondo attraverso le applicazioni disponibili sui TV Samsung, quali Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica (in esclusiva), Milano Finanza (in esclusiva) e Infotrafic di Quattroruote (in esclusiva). Per chi vuole rimanere in contatto con i propri amici mentre guarda la tv, Smart Chat di Samsung regala la possibilità di comunicare in ogni momento su Facebook, Twitter, Google Talk. Inoltre, collegando la videocamera per Skype al televisore è possibile videochiamare in alta definizione sfruttando l’ampiezza dello schermo dei nuovi TV LED Samsung. Ultimo ma non ultimo il design, da sempre elemento distintivo della gamma di TV Samsung, quest’anno si caratterizza per una cornice ultraslim di soli 5mm denominata One Design.

La nuova gamma di accessori TV Samsung presenta funzionalità innovative in grado di amplificare l’effetto di coinvolgimento multimediale e uno stile moderno e funzionale capace di trasformare questi oggetti in veri e propri oggetti d’arredo.

Gli occhiali 3D a tecnologia attiva più leggeri al mondo (meno di 30g), ad esempio, caratterizzati da un design all’avanguardia e dall’uso di materiali ancora più leggeri, assicurano connessioni stabili grazie all’utilizzo della tecnologia RF e una drastica diminuzione del tempo di risposta dei pannelli LCD per assicurare un’esperienza 3D ottimale. Il risultato è un’immagine 3D più brillante e definita, che si accompagna ad un minor affaticamento visivo rispetto agli occhiali 3D di vecchia generazione. Coloro che, invece, preferiscono indossare i propri occhiali da vista, i nuovi occhiali 3D di Samsung presentano un design funzionale e innovativo che permette di integrare all’interno un secondo paio di occhiali in tutta semplicità. Il nuovissimo carica batterie wireless è in grado di ricaricare fino a quattro paia di occhiali in un elegante case nero dall’inaspettata forma cilindrica. Grazie all’utilizzo della tecnologia a induzione elettromagnetica, il nuovo caricatore per occhiali 3D di Samsung assicura una performance particolarmente efficiente assicurando tempi di ricarica non inferiori a quelli necessari con i caricatori tradizionali. Samsung presenta, inoltre, la nuova videocamera esclusiva certificata Skype con cui ogni televisore, anche il più sottile, si trasforma in un videotelefono di grandi dimensioni e il salotto si allarga ad includere amici lontani per un’esperienza condivisa di intrattenimento multimediale. L’innovativa videocamera, che permette di effettuare video-chiamate sui TV Samsung senza bisogno di auricolari o webcam, è composta da un sensore HD integrato, la funzione “autofocus” capace di mantenere il soggetto a fuoco anche quando cambia posizione, quattro microfoni in grado di catturare la voce fino a 4,6m di distanza e la funzione avanzata di codifica video in HD. Samsung lancia, infine, un nuovo router wireless che include l’esclusiva tecnologia di connessione Samsung One Foot che consente di configurare automaticamente TV e router da USB.

I nuovi modelli SMART TV LED Samsung D8000, D7000, D6500, D6100 e D5500 rappresentano la perfetta fusione tra lo stile più elegante e raffinato e le tecnologie d’avanguardia, punto di forza dell’ingegneria Samsung, in grado di restituire al consumatore un’esperienza di intrattenimento domestico di alta classe. Grazie alle numerose e innovative funzioni di Smart TV, alla connessione Wi-Fi integrata e al tecnologia 800Hz CMR, Samsung D8000 e D7000 sono i primi TV LED ad offrire la tecnologia di retroillumazione LED Micro Dimming, che divide lo schermo in 288 zone e ottimizza localmente il contrasto per immagini più nitide e neri più profondi. Caratterizzati dall’inconfondibile stile One Design, i nuovi Samsung 3D D8000, D7000 e D6500 riducono a soli 5mm le dimensioni della cornice, regalando ai consumatori una superficie di visualizzazione ancora più ampia senza dover ricorrere a TV di dimensioni superiori. Minimalista ed elegante, D8000 (40”, 46”, 55”, 60”) è incorniciato da una scocca metal satinata ultraslim, per uno stile moderno e raffinato in grado di fornire un tocco di classe ad ogni ambiente. La cornice da 5mm del D7000 (40”, 46” e 55”), invece, si presenta nel raffinato colore nero ed è racchiusa a sua volta da un ricco bordo trasparente. Anche D6500, infine, assicura maggiore spazio visivo ai contenuti tramite una cornice ultra sottile ridotta a soli 12mm e rappresenta la serie TV LED One Design in grado di offrire la più ampia scelta in termini di polliciaggio (disponibile nelle versioni da 32’’, 37’’, 40’’, 46’’, 55’’). Nella versione D6510 è disponibile in un elegantissimo bianco. Il modello D5500 (disponibile nei polliciaggi 32”, 37”, 40” e 46”) rappresenta la gamma TV di Samsung con cui si apre il mondo delle SMART TV con accesso alla piattaforma Samsung Smart Hub, mentre la serie D6100 (32”, 37”, 40”, 46” e 55’’- tecnologia 200 Hz CMR) consente l’ingresso al mondo Smart e 3D e dispone di un’esclusiva funzionalità che consente di videoregistrare attraverso la porta USB su hard disk esterni.

Le serie TV 3D D8000 e D6900 Plasma di Samsung è stata creata per regalare un’esperienza visiva indimenticabile, per contenuti in Full HD disponibili sia nel formato 2D che 3D. La nuova serie D8000 Plasma offre uno schermo più ampio di un pollice grazie all’innovativo design Plasma+1 racchiuso da un’elegante cornice metallica color argento. Disponibile nei formati 51” e 64”, la serie D8000 Plasma incorpora, inoltre, la tecnologia Real Black Filter, in grado di ridurre il riflesso sullo schermo per garantire un nero più intenso e immagini più definite. A questo si aggiunge la tecnologia Cinema Smooth, che assicura effetti di movimento più fluidi e permette di godere al meglio dei propri film preferiti. Anche il TV Plasma 3D D6900 offre una ricca gamma di funzioni e servizi in grado di trasformare l’esperienza multimediale in un momento indimenticabile! L’innovativa tecnologia integrata nel nuovo TV permette, infatti, di trasformare in tempo reale i contenuti da 2D a 3D in alta definizione, assicurando immagini ricche e definite per una visione chiara e incredibilmente efficacie. Tramite l’utilizzo degli occhialini 3D a tecnologia attiva di Samsung, lo spettatore sarà in grado di gustarsi i propri film preferiti con la certezza di una visione perfetta da qualsiasi angolazione! Il nuovo TV Plasma offre, inoltre, il comodissimo Wi-Fi integrato, che permette di accedere a contenuti in streaming tramite l’innovativa funzione Samsung AllShare e di usufruire di una vasta gamma di applicazioni disponibili su Samsung Apps, il primo Apps Store online al mondo.

Info: www.samsung.com/it.