FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 19 ottobre 2011

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Le nuove collezioni Guzzini
Straordinariamente pop, esclusivamente raffinate, indiscutibilmente funzionali

Una volta Guzzini era arredare, vestire la tavola e la casa, adesso è un vero e proprio modo di abitare, vivere i propri spazi domestici con oggetti sempre più esclusivi, funzionali ed esteticamente ricercati  firmati da designer del panorama italiano e internazionale come Arik Levy, Carlo Colombo, Raffaele Gerardi, Setsu e Shinobu Ito  e Angeletti Ruzza.

Non è casuale che, in prossimità dei cento anni dell’azienda marchigiana, si presentino collezioni che incarnano appieno lo stile Guzzini sia per l’utilizzo dei colori e dei materiali, sia per le forme e per la vocazione d’uso: collezioni che hanno nel loro DNA tutta l’esperienza del Foodesign Guzzini e tutta la creatività di un’azienda che ha saputo rendere il design un linguaggio universale sempre più vicino ai suoi consumatori.

Proposte che prevedono assolute new-entry come Cristalli di Arik Levy e Outline di Carlo Colombo, ma anche ampliamenti di gamma di collezioni già esistenti in catalogo come Gocce, Latina, Aqua o G-Plus.

Cristalli: un bagliore di luci riflesse per un set tutto dedicato al mondo del vino. In passato Guzzini ha  creato oggetti ad hoc per cibi specifici, come il formaggio con i coltelli Forma disegnati da Denis Santachiara, come gli infusi, con la linea Infusion creata da Ross Lovegrove o la pizza, con la realizzazione di Iacchetti Ragni. Oggi viene proposta una serie di eleganti strumenti per ritualizzare l’apertura, il consumo e la conservazione del vino, uno dei prodotti italiani più apprezzati nel mondo. Il design  di questa collezione è stato affidato ad Arik Levy, affermato designer francese, che ha saputo coniugare un alto valore estetico all’eccellente funzionalità che questo tipo di oggetti deve garantire. Infatti, il cavatappi, il  taglia capsula e l’apribottiglia hanno un’anima in acciaio inox che assicura massima resistenza, il salvagoccia, è foderato all’interno con un feltro assorbente e facilmente lavabile,  e il  tappo vino dispone di un elemento in silicone per garantire un’ efficace chiusura della bottiglia e salvaguardare così le caratteristiche organolettiche del vino anche dopo l’apertura. Anche le dimensioni sono state studiate per assicurare la resistenza allo sforzo e  per fornire la massima ergonomia.  Il ricercato design dona all’oggetto la preziosità del cristallo grazie al  gioco di luci che creano magici riflessi attraverso il materiale plastico sfaccettato., Oggetti esclusivi, che vestono la tavola con eleganza e distinzione. Disponibili nelle versioni trasparente e rosso, sono venduti in set da 3 pezzi (taglia-capsula, cavatappi e tappo vino) o singolarmente. Con Cristalli, Guzzini  approccia il mondo del vino proponendo  così un’ottima idea regalo soprattutto per gli uomini.

Outline: un felice ritorno di Guzzini nel mondo degli accessori bagno da appoggio. Dopo quasi quarant’anni Guzzini sceglie di tornare ad arredare la stanza da bagno e lo fa  con la linea Outline disegnata da Carlo Colombo. Outline, nasce come una gamma di prodotti creati dal designer milanese per Teuco, azienda leader nel settore dell’arredo-bagno appartenente al Gruppo Guzzini e di una serie di accessori d’appoggio pensati per Fratelli Guzzini.

Sono un dosa-sapone, un porta-spazzolini, un porta-sapone, un contenitore per diffusore di fragranza e un contenitore multiuso i primi oggetti di questa elegante collezione destinata in futuro ad ampliarsi con altri accessori.

Le forme sono lineari, essenziali,  gli  inserti in acciaio  e gli spessori del materiale plastico donano valore ad ogni singolo accessorio; oggetti di dichiarato design ma ugualmente facili da inserire in qualsiasi tipo di bagno grazie anche  alla scelta cromatica del bianco e dell’argento, nuances  che ben si abbinano a qualsiasi altro colore.

Niente, nella realizzazione di questi accessori, è stato lasciato al caso:  dalla selezione di  materiali resistenti agli agenti chimici di saponi e profumi allo studio accurato delle  dimensioni ottimizzate affinché possano contenere tutto il necessario. Ne sono un  esempio, il contenitore che ospita comodamente 30 dischetti leva trucco o il contenitore per diffusore di fragranza che accoglie perfettamente il flacone della fragranza firmata Guzzini e  che può facilmente trasformarsi  anche in un elegante vaso mono fiore  Tutti gli oggetti della collezione Outline sono confezionati in astuccio regalo.

Gocce: l’accogliente  morbidezza delle forme. Rotondità, alti spessori, colori luminosi e trasparenti sono gli elementi  che mettono in risalto il materiale plastico facendolo diventare un tratto distintivo della collezione Gocce disegnata da Angeletti Ruzza che si arricchisce di  un set  2 tazze cappuccino con piattini un set 2 tazze colazione con piattini  e un set  2 mug,   oltre che di un set multicolore di tazzine da caffè e di una  zuccheriera. Il corpo della tazza è in porcellana bianca mentre il manico è in materiale acrilico bicolore, lo stesso utilizzato per il piattino. La superficie di appoggio della tazza  è realizzata in  materiale plastico di colore bianco che protegge dai graffi. La collezione Gocce è disponibile nelle varianti colore glicine, verde, arancio, rosso e giallo, è lavabile in lavastoviglie e utilizzabile in forno a microonde . Tutti gli articoli della collezione Gocce sono confezionati in astuccio regalo.

Aqua: la freschezza è un effetto visivo! Ha conquistato i consumatori con la fluidità delle sue forme: movimenti d’acqua  fissati negli spessori di un materiale plastico lavorato con grande  maestria, questa è Aqua che per la nuova stagione presenta due nuovi oggetti pratici, utili  e anche fortemente decorativi per la tavola e per la casa, sempre disegnati dal Guzzini Lab. Il primo è un vassoio rettangolare in materiale plastico trasparente in cui la dinamicità del flusso d’acqua cristallizzato nella forma  è resa ancora più evidente dagli spessori variabili del materiale. . Il vassoio è dotato di 4 piedini d’appoggio che danno maggiore stabilità e che permettono alla luce di filtrare dal  basso creando un suggestivo gioco di chiaro-scuri. La falda esterna del vassoio assicura un’ottima prensilità. L’altra novità è una fruttiera/centrotavola anch’essa dotata di grande appeal da un punto di vista visivo: la sua forma originale e la dinamicità data dagli spessori variabili la rendono un elemento fortemente decorativo per la tavola e per la casa. Funzionale e versatile questo nuovo oggetto della linea Aqua può diventare anche un’ottima proposta regalo. Il vassoio e il centrotavola sono disponibili nei colori  trasparente, glicine, grigio, verde, arancio, rosso e giallo e sono lavabili in lavastoviglie. La linea Aqua, come la Mirage, è una delle collezioni che meglio interpreta il trend di multisensorialità tanto apprezzato dal consumatore contemporaneo.

Happy Time: quello che ci vuole per vivere con allegria il passare delle ore! E’ stato affidato a Raffaele Gerardi il compito di creare un nuovo orologio da parete in vetro per arricchire l’offerta di questa tipologia di prodotto firmata Guzzini che ormai sta diventando davvero ampia e diversificata. Happy Time gioca con la semplicità delle forme dei numeri romani e con la varietà dei colori tipici delle collezioni Guzzini: un mix cromatico che trova il suo ordine nella linearità dei segni grafici. Happy Time è un oggetto decorativo oltre che funzionale che potrà personalizzare qualsiasi stanza della casa.

Latina: nuovi colori e nuovi prodotti per la linea cooking firmata da Carlo Colombo. Un set di pentole decisamente distintivo quello che Carlo Colombo ha disegnato per Guzzini nel 2010: una nota di colore sui manici a rallegrare la raffinata sobrietà del color crema che distingue  tutti i corpi delle pentole. Fino ad oggi i colori disponibili erano il rosso e l’arancio, adesso è possibile trovare tutto il set pentolame anche in grigio e in glicine: il grigio per soddisfare il desiderio di eleganza classica, quasi austera tanto apprezzata dagli amanti  del minimalismo più sfrenato, il glicine per offrire anche in cucina uno dei colori cult del momento. Alla linea Latina appartiene anche il nuovo set di mestolame creato per salvaguardare le pentole in rivestimento ceramico. Pala fritto, cucchiaione, schiumaiola e servi spaghetti sono coordinati nei colori delle pentole Latina e  caratterizzati dal manico con inserto colorato nelle varianti rosso, arancio, grigio e glicine. Ogni singolo elemento è dotato di foro e quindi  appendibile a qualsiasi gancio per barra da cucina. Gli utensili  sono venduti in set da 3 o singolarmente  e sono lavabili in lavastoviglie.

Tutti gli utensili sono  lavabili in lavastoviglie.