FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 28 maggio 2012

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Il lusso di Ma&Ma Grand Hotel Resort
Da luglio 2012 all’isola di La Maddalena nell’omonimo parco nazionale

Il Ma&Ma Grand Hotel Resort, che riporta le iniziali dei proprietari che hanno fortemente creduto nel progetto e nella sua realizzazione, è l’indirizzo più prestigioso per uno soggiorno nell’Arcipelago di Maddalena. In un contesto di alto valore naturalistico, tutelato da severe norme di salvaguardia, il Ma&Ma ha sostenuto una grande sfida realizzando un hotel extra lusso a bassissimo impatto ambientale. La straordinaria eleganza e funzionalità espressa in un estetismo chic e di design, convive con i parametri del più rigoroso green style. La presenza di scambiatori di pannelli solari per la produzione di acqua calda e grandi superfici fotovoltaiche per la produzione di energia rinnovabile, sono un esempio di come i proprietari abbiano pensato e realizzato l’Hotel nel totale rispetto della natura e della cultura a tutela dei valori dell’ambiente.

Filo conduttore comune della struttura è uno stile di forte personalità che dialoga con le forme della natura circostante: linee curve ed avvolgenti, appeal glamour, soluzioni architettoniche minimaliste, materiali pregiati. Una vocazione all’eccellenza che fa dell’ospite il protagonista della scena e che valorizza ed amplifica i benefici degli elementi naturali. Dunque, altissima levatura dei servizi, un’eleganza raffinata e senza ridondanze, l’attenzione a garantire  comfort, riservatezza,  rigenerazione.

Grande attenzione viene costantemente prestata anche al verde circostante che avvolge l’intera struttura alberghiera e le aree esterne dell’hotel tappezzate di ulivi, ginepri e numerose specie della profumatissima flora locale: mirto, elicriso, rosmarino.

La vacanza entra così in una nuova dimensione: la macchia mediterranea entra invadente e profumata nello spazio delle camere. Entra dalle grandi vetrate che ritagliano quadri di verde e di azzurro. Entra nell’arredo dei patii, a bordo piscina, nelle architetture dei terrazzi privati che si affacciano sui riverberi del mare. Le suggestioni marine si fondono col pregio delle architetture e degli arredi, perché l’emozione intima diventi con la natura una cosa sola.

Le 69 camere Standard, 8 camere Deluxe, 6 Family Room, 3 Junior Suite e 7 Suite del  Ma&Ma Grand Hotel Resort sono raggruppate in quattro diversi codici estetici: Romantic, Fashion, Minimal, Casual. Tutte le camere sono dotate di tv lcd con sistema satellitare, aria condizionata e riscaldamento con controllo termostatico, frigobar, telefono con linea esterna automatica, accesso internet gratuito, biancheria di raso, asciugacapelli ed accappatoi di morbida spugna, bagni spaziosi e vivaci negli accostamenti di marmi e mosaici, linea di cortesia Acqua di Parma.

La cucina intesa come benessere e piacere è una regola imprescindibile nei menù del ristorante dell’Hotel L’Antica isola. Anche il palato vuole la sua parte e il ventaglio di proposte gastronomiche parte dalla qualità e dalla freschezza delle materie prime locali e di stagione. Lo chef Daniele Fantinato proporrà i piatti della tradizione sarda ed in particolare della cucina di pesce, rivisitandoli, ma valorizzandone la genuinità. Con il suo curriculum stellato lo chef sarà interprete della migliore esperienza sensoriale, per far entrare gli ospiti nei sensi dell’isola e assaporarne le fragranze irripetibili.

La piscina è la più ecologica del mondo. Si chiama Magna Pool, la “piscina ad acqua minerale” di ultima generazione brevettata in Australia, che, oltre alle proprietà terapeutiche, ha un bassissimo impatto ambientale e un ridotto consumo energetico. Per la prima volta anche in Sardegna, gli ospiti del Ma&Ma Grand Hotel Resort hanno il privilegio di disporre di una grande vasca (100 mq che si snodano tra la macchia mediterranea e le rocce di granito) con acqua arricchita da sali minerali preziosi per bellezza e salute. Cloruro di Magnesio di origine oceanica, Idrossido di Magnesio e Potassio, che attraverso le capacità transdemiche della pelle apportano all’organismo un immediato benessere e alla pelle un visibile miglioramento. Il metodo, unico al mondo, non solo procura all’acqua una naturale ed eccezionale trasparenza, ma riduce drasticamente l’impatto sull’ambiente e il consumo d’acqua per pulizia e manutenzione, nonché, elude l’uso di cloro chimico per la disinfezione. Anche Magna Pool sostiene dunque la filosofia dell’Hotel che mira al massimo livello di compatibilità ambientale e alla tutela del patrimonio naturale.

A disposizione esclusiva degli ospiti  c’è anche una spiaggia privata attrezzata a centocinquanta metri dall’hotel. In auto, bici o scooter, comunque, sono facilmente raggiungibili anche tutte le spiagge delle isole di La Maddalena e Caprera. Ogni angolo dell’arcipelago, comprese le vicine isole della Corsica, è raggiungibile in barca con escursioni personalizzate e organizzate dallo staff dell’hotel.

E’ possibile anche frequentare la scuola di immersione per il conseguimento di brevetti, per immersioni guidate e per snorkelling nei fondali del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena.

Per gli amanti del trekking vengono organizzate escursioni guidate sugli innumerevoli sentieri panoramici delle isole per scoprire le meraviglie nascoste dell’Arcipelago di La Maddalena. E’ possibile, su richiesta, farsi organizzare escursioni e passeggiate a cavallo nella selvaggia isola di Caprera.

Il Ma&Ma Grand Hotel Resort è una location particolare e prestigiosa anche per l’organizzazione di meetings e conventions.Circondati dall’incanto del paesaggio di granito scolpito e dai superlativi colori del mare, l’organizzazione di eventi ha miglior supporto logistico e alberghiero. La sala congressi con ampia vista esterna può ospitare fino a un massimo di 100 partecipanti ed è attrezzata con confortevoli poltrone, climatizzazione, impiantistica audio e video, rete wireless.  Se richiesto, completano l’offerta dei servizi business welcome drink, coffee break, colazioni di lavoro, gala dinner.

L’Hotel è facilmente raggiungibile dai principali porti e aeroporti del Nord Sardegna: Olbia, Golfo Aranci, Palau, Santa Teresa, Porto Torres, Alghero, con tempi di percorrenza che variano da un minimo di 10 minuti a un massimo di un’ora. Un servizio privato di navetta è a disposizione degli ospiti per i transfert.

Info: Grand Hotel Ma&Ma 5 stelle lusso - Località Punta Tegge, La Maddalena – Sardegna - www.grandhotelmaema.com.

Giovanni Scotti