FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 24 novembre 2012

Arredo e Design, Tendenze

Elledue: preziosità in casa
Classicismo e avanguardia, stile e ricercatezza, comfort e eleganza, sartorialità e cura per i dettagli

 Il mondo proposto da Elledue è un luogo onirico dove il lusso favorisce l’incontro nella bellezza intima di uno spazio ritagliato su misura in cui assaporare il piacere universale di indulgere nel calore e nella ricchezza di arredi preziosi. Classicismo e avanguardia, stile e ricercatezza, comfort e eleganza, sartorialità e cura per i dettagli. Questi i principi che muovono la produzione e la progettazione di Elledue, rigorosamente e orgogliosamente Made in Italy. Fondata nel 1972 dai fratelli Lanzani, Elledue è ancora oggi un’azienda familiare, il cui punto di forza è la proposta variegata ed eclettica unita alla qualità che nasce da una profonda cultura artigiana tramandata attraverso le generazioni.

Elledue è un’azienda radicata nel territorio che ha saputo guardare lontano, oltre i confini, celebrando la propria tradizione con uno sguardo rivolto verso il futuro, grazie a arredi dalla forte personalità improntati a una classicità senza tempo. Quello creato da Elledue è un mondo eclettico e affascinante, in cui ogni schema tradizionale viene rotto: la forte impronta classica è declinata in variazioni di stile numerose e sorprendenti, ogni accostamento è lecito, ogni sperimentazione viene studiata, rielaborata, reinventata fino a raggiungere la quintessenza dello stile. Sensazioni tattili e visive, ricchi e audaci dettagli dialogano in armonia con l’eleganza e il rigore di finiture preziose.

Sperimentazioni legate all’utilizzo di materiali decorativi, all’applicazione di speciali lacche e decorazioni manuali, alla reinterpretazione in chiave moderna delle grandi linee del passato, danno vita a una serie di collezioni esclusive, dal forte impatto estetico.

L’alta qualità del prodotto proposto nasce da un’attenta cura nella scelta dei materiali, nella meticolosa definizione dei particolari, come dettagli preziosi in oro e argento, decori e intarsi in marmo, bronzo e legno, e nella grande varietà di combinazioni di laccature e finiture e abbinamenti di tessuti che solo una lunga esperienza unita a una grande passione è in grado di offrire.

Il catalogo dell’azienda si compone di collezioni esclusive, non imitabili o replicabili, perché nate dalla passione per un’idea che diventa realtà, da una percezione che prende forma, da ispirazioni profonde.

Quelli firmati Elledue sono pezzi d’arredo sorprendenti dotati di un linguaggio proprio che parla di eleganza e raffinatezza, in un sincretismo di tempi e culture dal grande impatto evocativo.

L’azienda opera con eccezionale versatilità ed è in grado di affrontare ogni tipo di progetto, dall’adattamento e customizzazione dei prodotti sino alla realizzazione di progetti unici e su misura. Grazie all’apporto di un team che riunisce competenze professionali diversificate e capaci di offrire una consulenza completa, Elledue offre un’amplissima scelta di soluzioni, una consulenza specializzata e un servizio attento a ogni aspetto e fase di progettazione.

Quella di Elledue è una prestigiosa storia fatta di realizzazioni di ambienti e prodotti, senza limiti di tecniche e materiali, aperta alle sperimentazioni più ardite e alle richieste più sofisticate di una clientela che esige il meglio, l’esclusivo e lo speciale.

Il concetto di individualità, esclusività e sartorialità del prodotto è profondamente radicato nel pensiero e nella cultura aziendale.

La produzione artigianale, orgogliosamente Made in Italy, è contraddistinta da un linguaggio che abbraccia tutte le epoche classiche fino a giungere alla frontiera del contemporaneo.

Il grande patrimonio creativo, progettuale e produttivo di Elledue arredamenti si è espresso al meglio all’estero. L’azienda si è da subito affermata sui mercati internazionali come tra le più ricercate e accreditate del comparto del mobile classico di lusso con la proposta di raffinate sale da pranzo, eleganti camere da letto, ricercate boiserie e i mobili dedicati a uffici importanti e di alta rappresentanza.

Con un volume d’affari di circa il 90% destinato all’export, Elledue arredamenti è oggi presente da protagonista sul mercato dell’est Europa, in particolare in Russia e nelle regioni dell’ex Unione Sovietica, in Medio Oriente, India, Cina.

La presenza nel mondo di Elledue avviene anche tramite la partecipazione alle più autorevoli manifestazioni internazionali dell’arredamento tra cui Maison&Objet di Parigi, il Salone del Mobile di Milano e i Saloni WorldWide di Mosca.

La collaborazione con importanti studi di architettura pronti a utilizzare le potenzialità infinite delle soluzioni firmate Elledue ha condotto l’azienda alla progettazione e realizzazione di importanti commesse per ambasciate, residenze private, sale congressuali e uffici.