FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 17 dicembre 2012

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Marco Polo Expert riprogetta il sito per l’ecommerce multicanale
Il sito di ecommerce www.marcopoloshop.it ripensato nell’ottica di una maggiore integrazione con la multicanalità

A dieci anni dall’apertura delle sue attività su internet, il gruppo SGM Distribuzione, proprietario di Marco Polo Expert, nota insegna della distribuzione di prodotti di elettronica di consumo ed elettrodomestici, ha rinnovato il sito di ecommerce www.marcopoloshop.it, ripensandolo nell’ottica di una maggiore integrazione con la multicanalità, che, ormai, è considerata l’approccio vincente per fare e-commerce in modo globale.

SGM Distribuzione conta su 81 punti vendita fisici Expert sparsi sul territorio nazionale e su un sito ecommerce b2c che realizza il 35% del fatturato dell’azienda: 640 milioni di euro l’ultimo giro d’affari per l’ anno fiscale 2012 e una previsione di 700 milioni di euro per il prossimo anno. Oggi sul sito www.marcopoloshop.it ci sono 600.000 clienti registrati, 14 milioni di visitatori unici e un milione di ordini perfezionati tra una scelta di 5.000 articoli, con la possibilità di ritirare i prodotti in negozio. Ma il gruppo SGM Distribuzione ha voluto fare diventare il sito un benchmark per il settore dell’elettronica di consumo rendendo l’esperienza di acquisto su internet ancora più semplice, chiara e veloce.

Per realizzare ciò, Marco Polo Expert ha chiesto a Nielsen di compiere un’indagine presso gli utenti del web, che hanno sottolineato come fattori di successo di un sito la sua usabilità, la completezza delle informazioni, la semplicità di navigazione e la chiarezza, ma anche la possibilità di avere un contatto diretto con un operatore, sia come chat sia come supporto telefonico, e la libertà di provare un prodotto prima di acquistarlo o di poterlo rendere gratuitamente nel caso in cui non soddisfi.

Alla luce di questi suggerimenti SGM Distribuzione, utilizzando la piattaforma di Hybris, ha messo on line lo scorso 25 novembre un sito completamente nuovo, ricco di tante novità, tutte di grande utilità.

La prima novità riguarda la capacità delle pagine web di adattarsi alle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato: notebook, Pc o tablet. Altra novità riguarda il numero delle referenze a catalogo raddoppiate a 10.000. Ogni articolo in vendita è corredato da una dettagliata scheda tecnica, ricca non solo di informazioni, ma anche di recensioni video realizzate dagli addetti vendita nei negozi Expert. Nel sito ci sono anche vendite monomarca per articoli normalmente non a catalogo.

Il motore di ricerca interno permette di filtrare i prodotti in base non solo a prezzo e marca, ma anche tecnologia, dimensioni dello schermo ed altri parametri personalizzabili dall’utente.

Da quando il nuovo sito è on line, al contrario degli altri siti di ecommerce, su www.marcopoloshop.it anche chi non è un utente registrato può perfezionare il suo acquisto, senza dover procedere alla preventiva registrazione. Si tratta di un aspetto importante – sottolinea Marco Titi, direttore marketing e responsabile del progetto www.marcopoloshop.it - per l’utente la registrazione è solo una perdita di tempo e spesso si è visto che è anche causa dell’abbandono del carrello. Noi abbiamo evitato questo passaggio, che è una duplicazione inutile visto che i dati alla fine del processo d’ordine vanno comunque comunicati.

Sul nuovo sito www.marcopoloshop.it la transazione si conclude in soli tre clic. Per quanto riguarda il pagamento, l’utente può scegliere tra “prenota, ritira e paga in negozio”, “ricevi la merce direttamente a casa” e “paga on line”. I sistemi di pagamento accettati sono i classici PayPal, Carta di Credito, ma, dal gennaio 2013, partirà anche l’on line banking. Per quanto riguarda il gateway di pagamento, www.marcopoloshop.it utilizza ora Barclays. A febbraio 2013, poi, arriverà anche la versione mobile dei sito www.marcopoloshop.it che si affianca alle app già esistenti per iPhone e Android.

G.S.