FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 16 giugno 2014

Arredo e Design, Tendenze

SaloneSatellite: premiato con il Compasso d’Oro alla carriera
Il SaloneSatellite si aggiudica il prestigioso premio dedicato al design industriale aggiungendo così un altro importante riconoscimento al curriculum di Cosmit, organizzatore del Salone del Mobile

Un’iniziativa promossa dal Cosmit che, sotto la direzione appassionata di Marva Griffin, ha fatto emergere negli anni molti giovani talenti del design nazionale e internazionale”.

Con questa motivazione lo scorso 28 maggio l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) - con il contributo di FederlegnoArredo, Regione Lombardia e Comune di Milano - ha conferito al SaloneSatellite il XXIII Premio Compasso d’Oro, lo storico premio nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per evidenziare il valore e la qualità dei prodotti del design italiano.

Il SaloneSatellite, che festeggerà 18 anni il prossimo aprile - nasce quando Cosmit chiede a Marva Griffin Wilshire di creare un evento per aiutare i più promettenti giovani designer nella loro carriera mettendoli in contatto diretto con gli espositori del Salone del Mobile, e subito diventa un osservatorio ineguagliabile della creatività giovanile internazionale.

E da allora, dal 1998, più di 9000 ragazzi e 253 scuole internazionali di design si sono incontrati ogni aprile su questo palcoscenico dove hanno debuttato, fra i molti, gli italiani Davide Groppi e Studio Adriano e il norvegese Daniel Rybakken, anch’essi Compasso d’Oro 2014. Il SaloneSatellite si conferma dunque la principale vetrina internazionale della creatività giovanile, incubatore di talenti, e punto di riferimento dei giovani creativi che intendono entrare nel mondo del design.

D’eccellenza anche il Comitato di selezione, che ha visto tutti i grandi protagonisti internazionali del mondo del progetto. Dal 2005 l'evento si svolge anche nell'ambito dei Saloni WorldWide a Mosca.

Per essere sempre di sostegno ai giovani dal 2010 indice il concorso SaloneSatellite Award in cui ai partecipanti viene richiesto di presentare in aggiunta ai loro prototipi uno o più progetti attinenti alle varie merceologie delle manifestazioni del Salone del Mobile.

I progetti che sono stati messi sul mercato dalle migliori aziende italiane e straniere, sono stati festeggiati con la mostra ''Avverati'' in occasione della decima edizione della manifestazione.

Con l’Adi, fra l’altro, nell’ambito della sua filosofia di sostegno dei giovani che si affacciano al mondo del design, il SaloneSatellite propone da varie edizioni un accordo speciale per uno speciale supporto a chi intende proteggere i propri lavori attraverso l’iscrizione al Registro Progetti.