FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 1 settembre 2014

Food and beverage, Tendenze

Prugne della California: un’elevata fonte di potassio
Con il caldo, un’alimentazione poco bilanciata e magari una più intensa attività fisica, è importante tenere sotto controllo i livelli di potassio nell’organismo

Vi è il rischio, infatti, di eliminare con il sudore una quantità eccessiva di questo minerale, che assolve molteplici funzioni fondamentali nell'organismo.

Diventa quindi imperativo compensare con una dieta che assicuri il fabbisogno giornaliero di potassio (pari a circa 2/4000 mg), per evitare una serie di disturbi - quali stanchezza, debolezza, perdita del tono muscolare, crampi - che possono coinvolgere diversi apparati.

Il potassio si trova in molti frutti e verdure, ma le prugne della California sono un alimento particolarmente ricco di tale minerale (ne contengono circa 732 mg per 100gr, pari a 8-12 prugne). Inserirle nella dieta costituisce dunque un’ottima soluzione per scongiurare una carenza di potassio, la cui presenza nell’alimentazione quotidiana comporta inoltre diversi vantaggi per la salute e il benessere psicofisico.

Le prugne della California sono un alimento pratico da portare con sé, ideali dunque come snack anche estivo. - ha commentato la nutrizionista Evelina Flachi - Tra i loro molti vantaggi vi è un alto contenuto di potassio, minerale dalle molte proprietà tra cui aiutare il normale funzionamento dei muscoli, contribuire a mantenere normali i livelli della pressione sanguigna e prevenire alterazioni del sistema nervoso.:

Un’alimentazione varia e bilanciata è uno dei pilastri di uno stile di vita sano, e le prugne della California sono anche un modo facile e pratico per aumentare l’assunzione di frutta e fibre nella dieta. Tre prugne della California costituiscono infatti una delle cinque porzioni giornaliere raccomandate di frutta e verdura.

Inoltre, mangiarne 100g al giorno (8-12 prugne) garantisce un effetto benefico per la salute dell’apparato digerente, e fornisce oltre un quarto della quantità giornaliera raccomandata di fibre. Tale proprietà è stata anche confermata dalla Commissione Europea, con l’autorizzazione definitiva, a Giugno 2013, di un health claim .

Di seguito, una ricetta semplice gustosa e adatta all’estate, in cui le prugne della California sono protagoniste, accompagnate da altri ingredienti ricchi di potassio: un pesto adatto sia per condire una pasta fredda che come gustosa salsa da spalmare su crostini di pane.

È un pesto tradizionale arricchito di fibre e nutrienti forniti dalle prugne. - spiega Evelina Flachi - Per questo risulta gustoso e ben bilanciato per l’apporto di minerali, fibre ed antiossidanti. È ottimo abbinato al pane, ma anche come condimento di un piatto di pasta o di riso integrale.