FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 15 ottobre 2014

Moda, Tendenze

London Look: il british taste che tanto mancava in Italia raddoppia a Milano
For very fashion people only.

Stile British: camminare per Oxford Street. Innamorarsi a Camden Town. Perdersi nelle trasgressive vie di Soho. London Look è una miscellanea di tutto questo: il mito dei quartieri londinesi si fa moda e diventa collezione con le proposte dei designer.

For very fashion people only.

Dopo il primo London Look Store d’Italia, aperto in Piazza San Babila, angolo via Bagutta, a Milano, centro nevralgico dello shopping italiano e meltin’ pot di tutte le tendenze made in Europe, apre il secondo store milanese in Corso Buenos Aires 77.

Il progetto è di proprietà di Lilla Spa, azienda che da oltre 40 anni si afferma in una posizione di leadership nel settore del fashion re-marketing e del riposizionamento del prodotto in eccedenza.

Con London Look l’azienda si spinge oltre il puro concetto di fashion retail. La filosofia che sta dietro a questa start up va infatti ben oltre le dinamiche commerciali che animano ogni giorno il buisness-moda. Lilla Spa ha allargato i suoi confini e, dopo un’infinita esperienza di specializzazione nel settore abbigliamento (sia esso retail o ingrosso), ha deciso di dar vita a una propria collezione.

Il progetto nasce dopo anni di ricerca, passati a studiare le nuove culture e a gestire attività di cool hunting nelle città più ispiratrici del mondo.

Dopo esser passati per Berlino, Parigi, New York, Copenhagen, Los Angeles e tante altre, i professionisti del Gruppo Lilla si sono accorti che Londra detta ancora legge in fatto di moda e nuove tendenze. Partendo quindi da questa considerazione, ci si è focalizzati su tale realtà e la City, in effetti, non ha deluso.

L’ispirazione ci è venuta viaggiando, muovendoci, sfogliando libri e riviste di moda. E scoprendo che Londra, dopo tanti anni, rimane ancora la regina indiscussa delle nuove tendenze. - spiega Veronica Vistali, project manager di London Look - Così siamo andati direttamente nelle scuole, nel fulcro dell’anima della City: abbiamo stretto accordi con i migliori istituti di moda (Saint Martins, London College of Fashion e Goldsmith), e, dopo alcuni mesi di tirocini e interventi diretti in aula come azienda, abbiamo selezionato i migliori studenti.

E sono proprio loro i protagonisti di London Look: un team di aspiranti designer, giovani e di estremo talento, che, stagione dopo stagione, disegnerà le linee del nuovo brand di Lilla Spa.

Tutti i prodotti marchiati London Look saranno Made in England.

E’ stato importante mantenere un continuum tra progettazione e produzione, in modo che non “disperdessimo” il gusto britannico che vogliamo dare. - spiega Veronica Vistali - I nostri designer, oltre a siglare bozzetti e lookbook, si occupano anche di scelta tessuti, ricerca materiali ecc. Da qui capite l’importanza di avere tutto vicino, concentrato e facilmente raggiungibile.

London Look propone una collezione da donna completa, che spazia dagli abiti, alle gonne, pantaloni, top, giubbini, accessori e scarpe.

Accanto ai prodotti monomarca si propone inoltre una selezione di altri brand appositamente scelti, che sposano bene il progetto di Lilla Spa, andando a completare le collezioni prodotte da Lilla Spa.

Ricerca è quindi la parola chiave, il perno attorno al quale gira tutto il progetto.

Le collezioni proposte si rivolgono infatti a ragazze e donne che desiderano rimanere al passo con i tempi, essere trendy, ma, allo stesso tempo, cercano qualcosa di diverso.

I viaggi “infiniti” che abbiamo effettuato sono pur serviti a qualcosa: le linee qui proposte non saranno infatti massificate e si distingueranno per il loro carattere unico e ben definibile. - continua Veronica Vistali - Abbiamo volutamente voluto allontanarci da tutto quel mondo progettato e prodotto in Cina dai grandi gruppi. Insomma, in poche parole, di London Look ce n’è uno … almeno per ora!