FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 14, 31 ottobre 2014

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Grazie a Skifast, Bormio si conferma comprensorio sciistico Hi-Tech
Nuova App per accesso diretto sci ai piedi, senza passare dalle casse, e tariffe a tempo

L’innovativo servizio Skifast, realizzato da Keyfast, azienda leader in Italia nei pagamenti elettronici intelligenti, consacra Bormio come regina della tecnologia fra i comprensori sciistici della Lombardia e di tutte le Alpi. Già da tre anni è possibile accedere alle piste senza passare dalla biglietteria, utilizzando anche le moderne formule come il pagamento del solo tempo effettivamente sciato.

Ma la novità di questo inverno, che si aggiunge ai vantaggi già attivi, è la possibilità di iscrizione veloce al servizio Skifast (acquistabile on line al costo di 15 euro l'anno) direttamente da smartphone, grazie alla nuova App Bormio Ski, scaricabile gratuitamente dai primi di dicembre dagli store di riferimento Apple e Android.

Non c’è bisogno quindi di premunirsi da casa via PC, e pure la noiosa fila alla cassa skipass è un ricordo del passato: metti sci e scarponi, e via! E se per caso il tempo volgesse al brutto, se volessimo fermarci per prendere il sole o per un pranzetto in baita, o se semplicemente fossimo stanchi a metà giornata, la tariffa a tempo effettivo risulterà estremamente conveniente. Con Skifast, insomma, è nel corso della giornata che si ha la flessibilità di decidere quanto sciare, non alla mattina alla cassa!

Altra novità esclusiva per i fruitori della App e di Skifast, è la possibilità di pagare le consumazioni in alcune baite in quota (come l’aprés ski Bewhite e Baita Bormio 2000) senza tirare fuori il portafoglio, ma semplicemente usando il proprio skipass caricato sulla Keycard (che viene consegnata alla cassa all’atto dell’acquisto o che fosse già in possesso dello sciatore).

Per andare incontro ai nuclei familiari - aggiunge Vincenzo Coccoli, AD di Key Fast - il servizio Skifast* da quest’anno è esteso alle tariffe Junior e Senior degli skipass di Bormio (ridotte dal 20 al 40% circa rispetto alle tariffe normali), ma altre novità saranno rese note a breve.

La App, inoltre, fornisce informazioni sullo stato di impianti e piste, su tariffe eccetera.

La App per Bormio Ski è solo una delle innovazioni progettate e realizzate da Keyfast in vari ambiti dei pagamenti elettronici intelligenti: cultura (nei musei di Firenze), parcheggi (a Torino), parchi tematici e sport all’aria aperta, tra i quali appunto lo sci, come per esempio in altri primari comprensori quali Madonna di Campiglio, la Paganella e altri. Il sistema Key Fast nei vari ambiti si fonda sul concetto Freedom to Access (“FTA”), che consente l’accesso diretto ai varchi elettronici di molteplici strutture (musei, fiere, stazioni sciistiche etc) snellendo le code in biglietteria; l’applicazione di modelli di tariffazione differenziale (smart pricing, best price, pay per use, capping, …) applicando regole basate anche sulla storia degli accessi; il pagamento in mobilità abbattendo i ritardi delle normali transazione su carta di credito, mantenendo la privacy ed elevando la sicurezza dei dati confidenziali dell’utente.

Info: www.skifast.it; www.bormioski.eu.