FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 11 febbraio 2015

Cultura e Spettacoli, Spettacoli

Cloro, opera prima di Lamberto Sanfelice
Il film è interpretato da Sara Serraiocco, Giorgio Colangeli, Piera Degli Esposti ed Ivan Franek

La diciassettenne Jenny, abita ad Ostia, sul litorale romano, e sogna di diventare una nuotatrice di nuoto sincronizzato, dove eccelle nel doppio sincro in coppia con la sua amica Flavia. Ma la sua vita spensierata viene sconvolta dalla morte improvvisa della madre e la ragazza è costretta a trasferirsi in un piccolo paese in montagna, nel cuore della Maiella, terra d’origine paterna, con il padre Alfio, in forte stato depressivo, anche per la perdita del lavoro, e con il fratellino Fabrizio di nove anni.

I tre si sistemano in una vecchia baita di montagna dello zio Tondino nei pressi dell’hotel Splendor, con un impianto di skilift e una pista da sci. Jenny inizia a lavorare come cameriera nell’albergo, non rassegnandosi alla nuova situazione e promettendo a se stessa e all’amica Flavia che tornerà a Ostia, per riprendere le gare di nuoto sincronizzato. La piscina dell’albergo diventa il luogo segreto dei suoi allenamenti notturni.

Le condizioni del padre si aggravano e lo zio lo trasferisce in un’antica badia gestita da una confraternita di preti, affinché si prendano cura di lui. Jenny rimane sola a occuparsi del fratello e vede il suo sogno allontanarsi ogni giorno di piuÃŒ.

Una notte durante l’allenamento Jenny è sorpresa in piscina dal custode dell’albergo, Ivan: fra i due nasce una relazione fatta di incontri notturni.

Quando finalmente lo zio accetta di prendere con seì il piccolo Fabrizio Jenny riparte per Ostia: ma, una volta giunta davanti alla sua piscina, osserva le compagne allenarsi e si accorge che ormai quel mondo eÌ lontano da lei ..

Il film, prodotto da Asmara Films e ANG Film, con il sostegno di MiBAC-DGC, in, collaborazione con RAI Cinema in associazione con Banca del Fucino,