FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 29 giugno 2015

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Bormioli Rocco: MILLE IDEE DA BERE
Nella cornice di Expo, i nuovi vasi Quattro Stagioni danno vita a un’esplosione di gusto grazie alle ricette di Marco Bianchi a base di frutta e verdura di stagione

Tutto rigorosamente Made in Italy. Con l’arrivo del caldo le bevande rappresentano indubbiamente un piacere e una risorsa di freschezza, in più con le appropriate conoscenze e le giuste ricette, soprattutto se contengono frutta e verdura di stagione, possono diventare anche un potente alleato di salute e benessere.

Lo hanno raccontato nella cornice di Expo a Milano, Bormioli Rocco e il suo vaso Quattro Stagioni insieme allo “chef scienziato” Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, con la collaborazione di Fondazione Campagna Amica promossa da Coldiretti.

Uno show-cooking con degustazione che Marco Bianchi ha realizzato con frutta e verdura degli agricoltori dell’Emilia Romagna (regione protagonista di questa settimana nel Padiglione Coldiretti), servita nei contenitori della grande famiglia Quattro Stagioni .

Frullati e smoothies sono un’abitudine straordinaria per assumere la giusta quantità di vitamine e fibre anche d’estate. In questo modo riusciamo quindi a “bere la salute”, guadagnandoci in benessere e forma fisica. - ha commentato Marco Bianchi - E quanto è piacevole in estate bere un buon frullato di frutta di stagione! Basta avere le ricette giuste, il contenitore ideale e -perché no- condividere questo momento con amici e parenti.

Protagonisti dell’evento sono stati le tre nuove capacità e formati del vaso Quattro Stagioni. I nuovi modelli da 20 cl. e da 40 cl., ideali per la preparazione di ricette tradizionali sottovuoto come passate e succhi di frutta, sono particolarmente adatti anche a contenere bevande e centrifugati a base di frutta e verdura, per la loro forma allungata e la pratica imboccatura che facilitano il riempimento. La chiusura ermetica con tappo a vite consente la classica pastorizzazione e il contenitore graduato è un elemento particolarmente utile per la preparazione di cibi e cocktail.

Il nuovo vaso con manico rappresenta un’idea davvero originale per servire cocktail, macedonie, gelati e mille altre idee per aperitivi di tendenza. Il vaso è disponibile nelle versioni trasparente e azzurra.

Quest’anno Bormioli lancia anche Food Lovers, la “Limited Edition” creata sulle capsule Quattro Stagioni e sui contenitori per la cucina. Una grafica fresca e ricca di colore pensata per rendere i vasi ancor più belli e ideali per essere regalati.

E in questo contesto si inseriscono le tre proposte di Marco Bianchi create ad hoc per Bormioli Rocco, che in modo semplice e divertente trasferiscono in ricette sfiziose i principi nutrizionali della frutta e verdura di stagione e i loro effetti benefici.

Il piatto da bere: il Gazpacho è un “piatto da bere”

Il frullato drenante, con sedano, ravanelli, mela verde, melone , cetriolo e menta

Il fresco per l’estate, con ciliegie, albicocche, melone, mandorle e semi oleosi

Il Quattro Stagioni è un’icona italiana. Nato come vaso in vetro per la conservazione è diventato uno straordinario contenitore aperto alle idee di chi lo usa. Da questa filosofia nascono i nuovi modelli che oggi siamo orgogliosi di raccontare nella straordinaria cornice di Expo grazie alla collaborazione di Fondazione Campagna Amica e di Coldiretti Emilia Romagna e a un perfetto interprete come Marco Bianchi. - ha dichiarato Matteo Davoli di Bormioli Rocco - Accompagniamo da sempre l’eccellenza agroalimentare italiana con i nostri prodotti. Il Made in Italy è una scelta strategica oggi non scontata, che difendiamo con importanti investimenti e continue innovazioni, convinti che sia la miglior tutela del patrimonio di esperienza e know-how di un’azienda storica come Bormioli Rocco, che produce vetro in Italia da quasi due secoli.

A ospitare l’evento è Coldiretti con Fondazione Campagna Amica, con cui Bormioli Rocco collabora dal 2013 come azienda no food accreditata.