FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 29 giugno 2015

Arredo e Design, Tendenze

Homi: novità dal 12 al 15 settembre a Milano
Peraboni, AD Fiera Milano, ha presentato le novità della prossima edizione di HOMI e la visione strategica di Fiera Milano per i prossimi anni

Il nuovo CEO di Fiera Milano, Corrado Peraboni e Cristian Preiata, Exhibitions Manager di Fiera Milano, hanno presentato le novità e le iniziative della prossima edizione di HOMI, che si svolgerà dal 12 al 15 settembre a Milano.

Obiettivi principali, che varranno anche per le altre manifestazioni organizzate da Fiera Milano: l'internazionalizzazione, l'innalzamento qualitativo dell'offerta, il fare sistema tra eccellenze e comparti e il "portare il mondo a Milano" per far conoscere le nostre eccellenze produttive.

Ci stiamo impegnando tanto per creare sinergie con la città di Milano e con il suo design, che la rende grande nel mondo. Ancora più faremo quest'anno, in occasione di EXPO, che si svolge tra l'altro ad un passo da noi: in un calendario in cui la città diventa internazionale, vogliamo che HOMI sia una tappa fondamentale per gli addetti ai lavori. - ha spiegato Corrado Peraboni, neo eletto Amministratore Delegato di Fiera Milano - Seguiamo due linee guida importanti: la prima riguarda il livello qualitativo della manifestazione: il numero degli espositori non deve più crescere in termini quantitativi, vogliamo mantenerlo costante, lavorando però sempre più sulla qualità. L’altro driver - ha continuato Peraboni - è quello dell’internazionalizzazione: sono convinto che interi settori produttivi possano diventare internazionali da Milano. - ha precisato Peraboni - Grandi sforzi sono volti a portare da noi buyer da tutto il mondo e a tal proposito anche i road show che facciano fuori dall'Italia, penso allo spazio Homi a Mosca, al Crocus, e Homi a New York, che hanno riscosso molto successo, permettono ai visitatori di capire ciò che potranno trovare a Milano. Queste sono le linee guida che seguiremo per HOMI, ma anche per le altre manifestazioni che gestiamo con Fiera Milano.

HOMI, che da sempre si modula secondo le richieste di un pubblico di operatori vario e qualificato, fa tesoro dell’esperienza di due anni intensi che hanno raccolto l’interesse di aziende e buyer che arrivano da tutto il mondo, ma rimane quindi pronta ad evolvere ancora.

Abbiamo fatto tanto lavoro in questi due anni e continueremo, vogliamo che Milano sia l’hub internazionale per il design e per la casa. Molte aziende che per varie vicissitudini non partecipavano più alla fiera sono tornate e l’edizione di settembre sarà in crescita rispetto alle precedenti, cosa che premia il progetto di HOMI, con la sua nuova identità italiana, di cui abbiamo realizzato capsule in giro per il mondo. - ha spiegato Cristian Preiata - Abbiamo perseguito una continuità di progetto volta a migliorare i 10 settori merceologici di cui ci occupiamo, con aree nuove: oltre 2000 metri quadri nell’ottica di ridefinire il lifestyle italiano, uscendo anche dagli standard espositivi del classico stand.

L'edizione di settembre presenterà una rinnovata selezione di espositori legati al mondo dell’arredo tavola, un ulteriore potenziamento del settore tessile, molte aziende estere e l’ampliamento di alcuni settori come quello del Kids e dell’Outdoor. Spazio anche per il "nuovo classico" con Homiclass, un’area che proporrà, all'interno della simulazione di un palazzo storico, eccellenze e prodotti di aziende contemporanee, in stanze e atmosfere che hanno scritto, tramandato e reinterpretato uno stile intramontabile e riconosciuto nel mondo. Tutto ciò senza dimenticare le proposte di stile per la Persona e con numerosi eventi pensati per unire dimensioni differenti e far vivere ogni volta prodotti e progetti sotto una luce nuova.

Nel rispetto di ciò che è stato 50 anni di Macef, insieme a Lucy Salamanca abbiamo voluto ripartire con una manifestazione completamente nuova. Non è cambiato solo il nome, sono cambiati format e approccio: Homi parte dall'uomo, lo rende protagonista, vuole analizzare le sue abitudini e rispondere alle sue necessità, mettendolo al centro di un benessere e di uno spazio pensato per lui, secondo uno stile e un design italiani. A settembre presenteremo una grande fusione di aree che permettano di capire come si possa vivere al meglio, anche nella semplicità. Non importa avere una villa per possedere una spa. Il lusso diventa la possibilità di creare uno spazio ad hoc per ciascuno. Homi si vuole in tal senso pioniere della nuova frontiera del lusso.

Si conferma anche HOMISPHERE, il concept di HOMI che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract e che torna in mostra per la sua terza volta. Rivolgendosi ad un segmento di mercato alla ricerca di gusto, comfort, design ed esclusività, disegna nuovi format per offrirli al visitatore con il gusto e l’eleganza del made in Italy.

La forza di HOMI nel panorama nazionale è sancita anche dalla conferma delle partnership con le associazioni di categoria dei settori di riferimento (Art, Anima, Sistema Moda Italia), mentre si consolidano i contatti con grandi realtà del design (scuole, associazioni), sinergie tutte molto importanti per sviluppare sempre nuovi contenuti e nuove iniziative.