FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 31 ottobre 2015

Food and beverage, Tendenze

Rio mare: pesce, verdure e tanta fantasia
Il piatto a prova di bimbo

Rio Mare, il marchio italiano leader in Italia e in Europa nel mercato del tonno, che coniuga gusto e benessere, ideale per chi è attento alla propria alimentazione, e Marco Bianchi, divulgatore scientifico. si sono uniti per superare la naturale diffidenza dei bambini a tavola, superandone le resistenze e limitandone i capricci, e farli così mangiare le verdure e soprattutto il pesce, un alimento ricchissimo dal punto di vista nutrizionale, che contiene proteine ad elevato valore biologico, perché complete di tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la crescita dell'organismo e per la riparazione e ricostruzione continua dei nostri tessuti, vitamine A e D e minerali preziosi quali calcio, fosforo, magnesio, potassio e iodio.

E’ importante, infatti, imparare ad alimentarsi in modo corretto fin da piccoli: un attento e positivo stile alimentare associato ad una buona attività fisica riduce il rischio di sovrappeso in età pediatrica ed anche in età adulta. I genitori, se motivati ed informati, possono quindi diventare modelli positivi per i loro bimbi, curando la ripartizione giornaliera in 5 pasti, con una buona e ricca prima colazione e con un maggior consumo di frutta, verdura, legumi e pesce. Il pesce in particolare.

Per abituare i bambini al “sapore di mare” e vincere la loro naturale diffidenza a tavola, Rio Mare e Marco Bianchi hanno realizzato una raccolta di ricette - complete, bilanciate e ricche di colori - e consigli per portare il tonno, lo sgombro, il salmone e le verdure sulle tavole dei più piccoli. Tutte le ricette sono consultabili sul sito di Rio Mare.

Coinvolgere i propri figli nella preparazione del pasto è qualcosa che garantirà loro di sentirsi protagonisti e di apprezzare quanto cucinato, tutto avrà un sapore diverso! - afferma Marco Bianchi - Se a questo aggiungiamo la praticità e qualità (proteine, sali minerali) che offre il pesce in scatola Rio Mare il gioco è fatto perché deve solo entrare in scena la creatività e il giusto abbinamento di ingredienti!

Il pesce in scatola, infatti, può essere un prezioso alleato: mantiene le stesse proprietà del pesce fresco ed è un alimento ottimo sotto l’aspetto nutrizionale, ricco di Omega-3, vitamine, minerali, fosforo e proteine ad elevato valore biologico. Tutte queste caratteristiche lo rendono un alimento prezioso per la nostra alimentazione. Rigorosamente controllato e prodotto nel sito di Cermenate, uno degli stabilimenti tecnologicamente più avanzati nel mondo, che coniuga efficienza economica ed attenzione all’ambiente, ad elevati standard qualitativi e di sicurezza, il pesce in scatola Rio Mare, prodotto, privo di conservanti e coloranti, se accompagnato con verdure, pasta o riso, è un pasto completo e gustoso, con importanti benefici per la salute ed adatto a tutti (bambini, giovani, sportivi e adulti).

Rio Mare è molto attenta al tema della nutrizione, per questo poniamo particolare attenzione alla selezione e alla qualità delle materie prime utilizzate, garantiamo la completa tracciabilità dei nostri prodotti, effettuiamo ogni anno migliaia di controlli incrociati e multipli collaborando con laboratori esterni indipendenti. - afferma Luciano Pirovano, Direttore CSR di Bolton Alimentari proprietaria del marchio Rio Mare - Inoltre, per noi corretta nutrizione significa da una parte sviluppare prodotti innovativi che aiutino i nostri consumatori ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato e dall’altra diffondere i benefici del pesce sia tra gli adulti che tra le nuove generazioni. Proprio in quest’ottica è nato il progetto “Best Food Generation”, avviato nel 2011 in partnership con Expo Milano 2015 e appena terminato, che ha coinvolto in quattro anni oltre 800.000 alunni delle scuole elementari italiani sulle tematiche legate alla alimentazione sana e responsabile.

In Rio Mare la ricerca dell’eccellenza a tutti i livelli è continua, parte dalla selezione della materia prima ed arriva ai controlli rigorosi su tutta la filiera, passando attraverso una innovazione continua, che permette di adeguare la sua offerta alle richieste del mercato, con una gamma sempre più vasta di prodotti non solo gustosi, ma anche sani e facili da usare. L’azienda è molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti che nell’attività di education dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i principi della corretta alimentazione e fornendo sempre una chiara, trasparente ed efficace comunicazione al consumatore .

La nutrizione, insieme alla pesca, all’ambiente e al sociale, è, infatti, uno dei pilastri della “Qualità Responsabile” , il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori. Da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente, Rio Mare ha anche pubblicato il suo secondo Report di sostenibilità, qualitaresponsabile.riomare.it

Info: www.riomare.it

Giovanni Scotti