FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 31 ottobre 2015

Food and beverage, Vetrina

WeltgenussErbe Bayern per cene autunnali
Finita l’estate torna il desiderio di cene in famiglia e momenti dedicati agli amici più cari. WeltgenussErbe Bayern suggerisce cosa mettere nel piatto in questi momenti

Arriva l’autunno, i primi freddi, e con loro la voglia di ritrovare l’intimità della casa, il calore della famiglia e il gusto per le cose semplici e genuine.

Tempo di condividere cene speciali, caratterizzate da prodotti Dop e Igp che rendono ancora più gustoso questo momento conviviale.

WeltgenussErbe Bayern vuole far conoscere alcuni prodotti bavaresi ideali per questi momenti in famiglia o tra amici, suggerendo alcune ricette in cui sono protagonisti. La Carne di Manzo Igp, i formaggi Bergkaese e Emmentaler dell’Algovia Dop, le Salsicce di Norimberga Igp, la Birra Igp: questi i principali „tesori“ di cui può vantarsi la tavola bavarese.

Sono tutti prodotti caratteristici della Baviera, che hanno meritato il riconoscimento Dop o Igp per l’attenzione e il rispetto delle tecniche riservata a ogni fase della produzione. Dall’allevamento alla macellazione, dalla coltivazione alla lavorazione delle materie prime seguendo una tradizione centenaria.

La campagna d’informazione WeltGenussErbe Bayern, richiesta dalla Unione Europea, illustra il significato dei simboli „g.g.A.“ e „g.U.“ di come proteggono il produttore, e perchè sono utili al consumatore.

La campagna prosegue fino al 2017 ed è sostenuta dal Ministero Bavarese dell’alimentazione, agricoltura e foreste ‘Bayerischen Staastsministerium für Ernährung, Landwirtschaft und Forsten’, l’associazione regionale dei produttori lattiero-caseari della Baviera ‘Landesvereinigung der Bayerischen Milchwirtschaft’, dell’associazione lattiero-casearia della Allgäu-Schwaben ‘Milchwirtschaftlichen Verein Allgäu-Schwaben e.V.’, dell’associazione dei birrai bavaresi 'Bayerischen Brauerbund e.V.’, l’associazione per la tutela delle salsicce di Norimberga 'Schutzverband Nürnberger Rostbratwürste e.V.’, l’associazione dei produttori di asparagi di qualità di Abensberg 'Erzeugergemeinschaft Abensberger Qualitätsspargel e.V.’ , l’associazione dei produttori di asparagi della Baviera del Sud 'Spargelerzeugerverband Südbayern e.V.’‚ l'ente per la certificazione agricola della Baviera 'Landwirtschaftliche Qualitätssicherung Bayern GmbH’.

Info: www.weltgenusserbe.eu