FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 28 novembre 2015

Arredo e Design, Tendenze

Bross: nuova collezione Ademar
La collezione, firmata da Giulio Iacchetti è stata presentata alla stampa nazionale e internazionale

Reduce dal successo al Salone del Mobile 2015 dove era stata condivisa con il pubblico un’anteprima, la collezione “Ademar” firmata da Giulio Iacchetti per Bross è stata presentata alla stampa italiana ed internazionale nella sua versione completa.

L’azienda friulana, fondata nel 1981 e conosciuta per l’alto grado di sartorialità dei suoi prodotti d’arredo, ha affidato a Giulio Iacchetti, industrial designer dal 1992, il compito di sviluppare in una nuova ed accattivante collezione la filosofia del brand diretto da Lara Dorbolò.

La creazione dell’eclettico designer cremonese è un omaggio alla tavola come luogo dove stare in compagnia e vivere i rapporti umani. Il nome, Ademar, infatti, in longobardo significa “grande per la nobiltà”, e suggerisce un programma di tavoli importanti, dalla dimensione generosa, in grado di ospitare comodamente otto persone e improntato al tema della convivialità.

La forma elissoidale o circolare del piano consente a tutte le persone raccolte al suo intorno di potersi guardare negli occhi e dialogare in modo partecipato.

Quattro profonde smussature caratterizzano la superficie inferiore del piano: ne deriva un profilo più sottile e di altezza variabile che rende poco percepibile il suo vero spessore. Le gambe, in massello di rovere, sostengono il piano secondo una logica organica e di perfetta continuità progettuale.

Disponibile in differenti dimensioni - 2800 x 1300 mm, 2200 x 1200 mm e nella versione circolare con diametro 1400 mm - Ademar è proposta in varie combinazioni di essenze e materiali, tra cui il Marmo di Carrara, il rovere ed il noce canaletto.

Alla famiglia di tavoli da pranzo si aggiunge, infine, una serie di coffe table dotati delle medesime caratteristiche e che possono adattarsi ad ogni ambiente, dal contract al residenziale.

La preziosa tattilità dei materiali, le forme accoglienti, i particolari sartoriali studiati al fine di rendere unici questi prodotti, sono tutti particolari che contribuiscono a creare una dimensione dell’abitare lontana dal mood minimalista.

Discrezione ed eleganza, il legno diventa protagonista in tutta la sua essenza grazie al savoir faire dell’azienda friulana che da sempre fa della cura del dettaglio, il proprio carattere distintivo. Un marchio di fabbrica che supera i confini nazionali esportando il Made in Italy in tutto il mondo!

Giulio Iacchetti - Giulio Iacchetti progetta per diversi marchi, tra cui Abet Laminati, Alessi, Danese, Elica, Foscarini, Globo Ceramiche, Jannelli&Volpi, Hastens, Ceramiche Refin, Magis, Meritalia, Moleskine, Pandora design. Tra i suoi caratteri distintivi c’è la ricerca e la definizione di nuove tipologie oggettuali come il Moscardino, posata multiuso biodegradabile, disegnata con Matteo Ragni per Pandora design e premiata nel 2001 con il Compasso d’Oro. Nel 2009 è stato insignito del Premio dei Premi per l’innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana per il progetto Eureka Coop, con cui ha portato il design nella grande distribuzione organizzata. Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata “Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti”. Da sempre attento all’evoluzione del rapporto tra realtà artigiana e design, nel novembre 2012 ha lanciato Internoitaliano, la “fabbrica diffusa” fatta di tanti laboratori artigiani con i quali firma e produce arredi e complementi ispirati al fare e al modo di abitare italiani. Parallelamente ha portato avanti la sua personale ricerca verso nuovi temi di progetto come quello della croce da cui è nata la mostra “Cruciale”, tenutasi al Museo Diocesano di Milano, nella Basilica di Santo Stefano Rotondo a Roma e al Castello di Lombardia a Enna. Nel 2014 ha vinto il suo secondo Compasso d’Oro per la serie di tombini Sfera, disegnata con Matteo Ragni per Montini.

Bross - Fondata nel 1981, l’azienda friulana è conosciuta per l’alto grado di sartorialità nonché la forte vocazione internazionale, supportata da una straordinaria capacità artigianale e dalla costante attenzione verso la qualità dei materiali dei propri prodotti di arredo. La customizzazione costituisce infatti un vero e proprio plus dell’azienda, capace di assecondare le esigenze del cliente sia in ambito residenziale che sul fronte del contract. L’esclusività delle soluzioni, in termini di finiture, dimensioni ed ergonomicità, è garantita dalla collaborazione con importanti nomi del design nazionale e internazionale quali Enzo Berti, Giuseppe Bavuso, Marco Piva, Giulio Iacchetti e Luciano Marson.

Info: Bross - Via Cividale Z.I., 33040, Moimacco, Udine - tel 0432731920 - f. 0432 732922 - info@bross-italy.com - www.bross-italy.com

S. G.