FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 7 gennaio 2016

Food and beverage, Tendenze

La campagna Frutta&Verdura, scoprila, gustala, sceglila dà i numeri
Si è chiuso il terzo anno della campagna di comunicazione promossa da Alimos in Italia e Interfel in Francia con il sostegno dell’Unione Europea e del Mipaaf

E’ giunta a termine la campagna di comunicazione triennale franco - italiana “Frutta&Verdura, scoprila, gustala, sceglila”, a cura di Alimos, società cooperativa da oltre 40 anni al servizio del settore agro - alimentare (www.alimos.it), e Interfel, Interprofessione francese della frutta e della verdura (www.interfel.com), con l’obiettivo di consolidare il consumo di frutta e verdura nelle abitudini alimentari quotidiane di bambini e adolescenti dai 3 ai 18 anni, facendogli compiere un percorso di scoperta, gioco, divertimento con l’aiuto attento di educatori e genitori.

Grazie a “Frutta&Verdura, scoprila, gustala, sceglila” i bambini e gli adolescenti sono stati invogliati al consumo della frutta e della verdura fresca attraverso un insieme di attività che avevano lo scopo comune di accrescere l’attenzione verso le qualità dei due alimenti valorizzando la scoperta sensoriale e il gesto della preparazione, rito importante nelle diverse fasi di sviluppo del bambino, soprattutto nella fascia 3 - 5 anni.

Nel corso dei tre anni la campagna ha concretizzato il suo obiettivo con una serie di attività diverse declinate per seguire i valori faro del progetto: gite in fattoria con le famiglie per stimolare la curiosità lungo tutta la filiera produttiva, attività nelle scuole con fornitura di kit pedagogico per migliorare la conoscenza della frutta e della verdura attraverso momenti di divertimento e apprendimento, sezione dedicata del sito www.frutti-veggi.eu completa di giochi divertenti e golose ricette, partecipazione a diversi Saloni.

Il sito web www.frutti-veggi.eu, declinato in tre sezioni a seconda del target da sensibilizzare, ha raggiunto 27655 visitatori unici dall’aprile 2013 al settembre 2015 e in particolare: la sezione in italiano per i bambini dai 3 ai 5 anni, www.frutti-veggi-bambini.eu, con 11189 visitatori e quella dedicata agli adolescenti dai 12 ai 18 anni, www.frutti-veggi-ragazzi.eu, con 21421 contatti. I diversi siti rimandavano anche alla pagina Facebook, pensata appositamente per attirare l’attenzione dei ragazzi su alimenti più sani e sfiziosi come la frutta e la verdura allontanandoli da prodotti junkfood, che nel corso dei tre anni ha raccolto 19920 Like.

Il kit pedagogico - Azione Scuola - Il progetto ha coinvolto 794 scuole italiane dell’infanzia con 69881 bambini per un totale di 7731 kit distribuiti con lo scopo di migliorare la conoscenza della frutta e della verdura attraverso momenti ludico - educativi. Il kit era composto da DVD informativo, poster, schede pedagogiche, giochi e guida di utilizzo.

Durante i tre anni di attività numerosi sono stati i ragazzi implicati nelle visite presso le strutture agricole del centro - nord. L’educazione al consumo consapevole di frutta e verdura fresca di qualità è stata protagonista ancora una volta dell’operazione di promozione nelle strutture agricole italiane partecipanti alla Giornata strutture agricole aperte che ha permesso ai bambini e ai loro genitori di sviluppare la conoscenza del territorio, della produzione e della vita rurale imparando così le dinamiche globali che animano la filiera. Durante queste giornate i materiali ludico - pedagogici sono stati messi a disposizione degli ospiti.

L’attività europea è entrata anche nei principali saloni agricoli e in quelli dedicati al consumatore finale come Artigiano in Fiera con più di 60.000 degustazioni di frutta e verdura nel corso del salone, G! come giocare che ha visto aumentare le presenze dei bambini coinvolti a +17% dal 2013 al 2014, Macfrut con 30 laboratori organizzati per un totale di 562 bambini coinvolti delle scuole dell’infanzia e della scuola secondaria di I grado. La frutta e la verdura sono state oggetto principale in tutte le sue forme per un percorso alimentare, sensoriale e di degustazione.

La campagna di sensibilizzazione “Frutta e verdura: scoprila, gustala, sceglila” al consumo di frutta e verdura non poteva mancare ad un grande evento sportivo come il Trofeo Settecolli a Roma, in cui le grandi promesse del nuoto internazionale si sono sfidate in gare mozzafiato. Sponsor per tre anni consecutivi dell’evento, “Frutta&Verdura, scoprila, gustala, sceglila” ha avuto il merito di offrire uno snack sano e gustoso a tutti gli ospiti promuovendo uno stile di vita equilibrato, abbinando allo sport la giusta alimentazione, sempre ricca di frutta e verdura.

Il progetto “Frutta&Verdura, scoprila, gustala, sceglila” ha raggiunto in modo positivo gli obiettivi prefissati ossia divulgare al meglio un messaggio educativo spesso piuttosto difficile da affrontare: convincere i più piccoli ad assumere la giusta quantità quotidiana di frutta e di verdura. Questo è stato possibile anche e soprattutto grazie al prezioso contributo dato al progetto dai soci di Alimos, in particolare Alegra, Apofruit Italia, Apoconerpo, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco.