FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 24 febbraio 2016

Tuttobimbi, giochi

Wallpepper racconta un mondo di fiabe per bambini
Due collezioni di carte da parati ideali per arredare le loro stanze e tramutarle in un universo unico

Quando si è piccoli si vorrebbe che tutto riuscisse a raccontarci fiabe e a proiettarci in un meraviglioso mondo di storie. Dalle matite con cui colorare, al lettino, fino alle pantofole o al pigiama da indossare, che è assolutamente più gradito se riporta le stampe dei personaggi dei cartoni animati o dei supereroi preferiti. Se poi le stesse pareti della cameretta diventassero schermi tridimensionali capaci di rievocare un luogo avventuroso o superfici con le quali interagire, allora sarebbe avverato il sogno di ogni bambino.

E’ proprio per immergere i più giovani in un’atmosfera incantata e immaginaria che Wallpepper ha dato vita a due collezioni di carte da parati ideali per arredare le loro stanze e tramutarle in un universo unico.

La serie Kids della linea Wallpepper, così come le grafiche ideate da Domitilla Bertusi, contenute invece nel catalogo “Wallpepper Fine-Art”, riproducono paesaggi divertenti, personaggi delle favole, dinosauri o ancora stravaganti animali. Una volta applicate, le carte da parati sembrano sprigionare poteri magici: cancellano infatti il perimetro della camera, facendola diventare ora un acquario pullulante di curiose specie marine, ora un prato di fiori da cogliere e un torrente da guadare in una località dell’estremo Nord. Ancora, costituiscono supporti didattici mediante i quali imparare a scrivere, distinguere i colori e le forme geometriche.

I temi della collezione Kids e di Domitilla Bertusi sono così adatti ad accogliere neonati, bimbi ma anche ragazzini che si vedono proiettati in spazi creativi e stimolanti, ma anche e soprattutto sostenibili.

Wallpepper produce infatti una carta da parati ecologica, esente da PVC, con base in cellulosa e fibre tessili certificata in classe B1 per la resistenza al fuoco. Inodore, traspirante, anallergica e idrorepellente, è removibile a secco e viene stampata con inchiostri pigmentati in sospensione con un polimero in lattice, non alterabili dai raggi UV. La combinazione tra il supporto di stampa totalmente privo di solventi e di metalli pesanti abbinata agli inchiostri ecocompatibili utilizzati nel processo produttivo soddisfano tutti i severi criteri correlati alla salute e possono essere impiegati per la decorazione di locali pubblici tra cui scuole, grazie anche alla conformità allo standard Greenguard Children & Schools.