FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 22 marzo 2016

Ambiente, Sicurezza e Trasporti, Tutela dell´Ambiente

I vasi BloemBagz: eleganza per le nostre piante
Presentata in anteprima europea la nuova linea di vasi BloemBagz per il giardinaggio domestico

Prodotti dall’azienda americana Bloem, che ha appena acquisito ADP Products della Fiskars Usa, e distribuiti in Italia da Digiplastics, i vasi BloemBagz sono veri e propri abiti per le nostre piante perché sono belli e colorati, ma anche pratici e soprattutto ecologici perché realizzati con un tessuto ottenuto dal riciclo delle bottiglie di plastica.

La linea Classica é disponibile in vari formati e in tantissimi colori, la linea Down and Dirty Planters offre più misure per i vasi ma in un solo colore, e alcuni pezzi particolari che permettono delle coltivazioni speciali come la Fragoliera, la Patatiera e l’Erbario da tasca.

Si tratta di un prodotto davvero innovativo - spiega Vincenzo Piarulli, direttore di Digiplastics - soprattutto per il materiale utilizzato che rende i vasi leggeri, lavabili in lavatrice e ripiegabili per una facile conservazione stagionale, ma anche belli grazie alle diverse forme e soprattutto ai numerosi colori disponibili che renderanno più fashion e più allegro ogni ambiente della casa, terrazzo compreso. Dei veri e propri abiti fatti su misura per le nostre piante!.

Ma l’attenzione è anche per la coltivazione. La linea BloemBagz, infatti, presenta caratteristiche tecniche molto valide per coltivare fiori e piante di ogni genere.

Il rivestimento interno supplementare per il controllo dell'umidità favorisce un’eccellente crescita delle radici - spiega il professor Basilio Monaci dell’Istituto Agrario Stanga di Crema - mentre speciali occhielli in acciaio e maglia permettono una migliore circolazione dell’aria e un minore ristagno d’acqua, consentendo di ottenere risultati migliori rispetto ai vasi in plastica o cotto perché si possono coltivare in vasi piccoli anche piante di notevoli dimensioni.

La linea BloemBagz, in distribuzione nei migliori Garden Center a partire dalla primavera 2016, ha anche vinto, lo scorso luglio, il Retailer’s Choice Awards, un premio statunitense che va a quei prodotti che si distinguono dagli altri e che presentano un maggior potenziale per la vendita al dettaglio.

Info: #bloembagzitaly