FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 29 aprile 2016

Arredo e Design, Tendenze

Artemide e Mercedes insieme per la Lampada Ameluna
La lampada è stata presentata in occasione del Salone del Mobile

In occasione del Salone del Mobile 2016, Artemide, noto marchio di illuminazione di design, ha comunicato di aver stretto una collaborazione con il centro stile di Mercedes-Benz con lo slogan “A bright future”.

Frutto di tale collaborazione è la la lampada a sospensione Ameluna, combinazione delle parole Artemide, Mercedes-Benz e luna.

Ameluna, connubio tra la purezza delle linee, le forme essenziali ed una tecnologia all’avanguardia. La struttura dinamica della lampada si ispira al mondo sottomarino e ha una forma circolare che, a seconda dell’angolazione con cui si osserva, genera una curva dinamica.

La lampada, che si gestisce, comodamente, con una app, produce una luce piacevolmente diffusa. È possibile regolare l’intensità della luce di Ameluna in modo da creare un’atmosfera personalizzata.

Ameluna ha un diametro di 800 millimetri ed un’altezza di 150 millimetri ed è realizzato in acrilico trasparente. Appesa tramite tre fili sottilissimi, che sembrano farla fluttuare, nella parte inferiore è circondata da un nastro in alluminio satinato con 288 Led.

La luce, diretta verso il basso, forma una specie di anello, con una potenza di 44 watt, e viene parzialmente rifratta attraverso il corpo trasparente, che fa brillare l’intera lampada.

La variante high-end è disponibile con una sorgente luminosa separata in diversi colori, che crea un’illuminazione soffusa simile a quella “ambient” presente nelle vetture della Stella. Come la luna è illuminata dal sole, così il corpo della lampada brilla grazie ad uno spot supplementare da 8 W, posizionato fino a 1,5 metri più in alto. Si crea così una sorta di flusso in vari colori.

Giovanni Scotti