FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 19 luglio 2016

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Vivino: nuovo traguardo per la app dedicata al vino più scaricata al mondo
Oltre 1,4 milioni di utenti utilizzano Vivino In Italia

L’app dedicata al vino più scaricata al mondo. Vivino, permette di riconoscere immagini e testo per identificare il vino dall’etichetta e fornisce, in tempo reale, informazioni accurate e approfondite su produttore, zona geografica, caratteristiche organolettiche, prezzo consigliato, oltre ai giudizi degli utenti che hanno già provato e recensito quel vino.

L’app Vivino, che ha superato 1,4 milioni di download in Italia, diventando il terzo più grande mercato in termini di utenti, è utilizzata da oltre 17 milioni di appassionati di vino nel mondo e conta 300.000 scansioni di etichette ogni giorno, 250 milioni di etichette fotografate, una library di 8,8 milioni di vini e un nuovo download ogni 2 secondi.

L’app Vivino, nata nel 2010 dall’idea di Heini Zachariassen e Theis Søndergaard,, è disponibile in italiano, catalano, danese, francese, giapponese, inglese, olandese, portoghese, spagnolo e tedesco.

Il funzionamento di Vivino è molto semplice: scattando una foto all’etichetta della bottiglia, infatti, la app ne fa una veloce scansione e restituisce informazioni sul vino, sul prezzo medio, sui migliori abbinamenti con il cibo. E’ anche possibile leggere i giudizi degli utenti sul vino prescelto ed inserirne di propri scrivendo recensioni e integrando le informazioni disponibili.

Con una storia tanto ricca, con Cantine eccellenti che realizzano vini famosi in tutto il mondo e una produzione stimata per il 2015 di 48,9 milioni di ettolitri di vino, l’Italia è un mercato assolutamente strategico per Vivino. - commenta Heini Zachariassen, fondatore e CEO di Vivino - Per questo, il traguardo di 1,4 milioni di utenti è una soddisfazione enorme per Vivino e la testimonianza che la app che abbiamo sviluppato trova il consenso di un pubblico molto esigente ed esperto, oltre che vasto. Non solo, fra i maggiori utilizzatori possiamo vantare anche alcuni fra i più noti esperti del settore in Italia: giornalisti, enologi, produttori di rinomate Cantine italiane. Ma anche personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello sport. Vivino mette d’accordo proprio tutti.

Mauro Bricolo è il Country Manager Vivino per l’Italia.

Mauro è un professionista con una grande esperienza nel mondo del vino e l’Italia rappresenta un territorio di estrema importanza per la nostra app, con un pubblico molto esigente ed esperto. - commenta Heini Zachariassen, fondatore e CEO di Vivino - Siamo sicuri che, con le sue competenze e capacità, Mauro saprà guidare ulteriormente la crescita della nostra app in Italia.

Bricolo deve provvedere allo sviluppo del business di Vivino in Italia, identificando e stringendo accordi con aziende vinicole e distributori per creare offerte personalizzate per gli utenti di Vivino. Le offerte, che si baseranno sui tipi di vini che gli italiani bevono, scannerizzano e recensiscono sulla app Vivino, saranno inviate via mail agli utenti di Vivino così da genererare migliaia di ordini al mese, a beneficio sia degli utenti che dei produttori.

Vivino è disponibile per il download su dispositivi Android, Apple e Windows.

Info: www.vivino.com.

Giovanni Scotti