FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 19 luglio 2016

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

SMEMORANDA 2017: 16 mesi a Tema libero
Nuove copertine, tre edizioni speciali, 100 e più collaboratori per tante storie belle

Per il 2017 Smemoranda libera la mente: gli oltre 100 collaboratori del diario, infatti, hanno avuto carta bianca per i loro pensieri. E il “Tema libero”, si sa, è uno di quegli argomenti spiazzanti che a scuola fanno la gioia o il terrore degli studenti, perché è facile sbizzarrirsi, ma anche trovarsi paralizzati di fronte al foglio bianco.

Ma … niente paura: la Smemo offe un sacco di spunti, curiosità, citazioni e storie per 16 mesi di pensieri in libertà!

Per il 2017 la Smemo ospita nuovi, giovanissimi contributor: non solo “campioni prodigio” come Verstappen e Donnarumma, ma anche due coppie di youtuber (Matt & Bise, iPantellas), direttamente dalle classifiche del web (i loro video contano milioni di click) e dei libri, che attestano il loro clamoroso successo!

Donnarumma, il giovanissimo portiere del Milan, spiega che per lui la libertà vera è solo sul campo, anche se a 17 anni giocare in serie A non è proprio una passeggiata. Alessandro Cattelan ci invita a inseguire sempre i propri sogni, perché magari poi un giorno incontrerai uno dei tuoi miti di sempre, come capita a lui con Ben Stiller. I Boiler si cimentano con wikipedia, però attenzione che ci si può perdere link dopo link! Luciana Littizzetto ci parla dei maschi incinti, Claudio Bisio e Licia Troisi raccontano il panico da tema libero. E Gino Strada, anche a tema libero, sceglie di dire NO alla guerra.

Oltre alla versione regular in 6 colori (viola chiaro - rosso - acquamarina - giallo,verde fluo - blu scuro - antracite sfumato) e 3 formati (10x13,6 - 11x15 - 13x17,7), ci sono anche le Smemo Special Edition, disponibili con tre copertine speciali disponibili in doppio formato:Leave a Message (11x15 e 13x17,7) - con adesivi in copertina, Targa “yes I Am”, copertina con specchio All Around You. Prezzi: 15,00 euro per le edizioni regular e 16,00 euro per le Special edition.

Insomma, si può scegliere la Smemo, che si preferisce, e personalizzarla come più piace.

Grazie al sodalizio con Eco-Way (www.ecoway.it), la Smemo è l’unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente - sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS - ha creato dal 2005 6 boschi per 186.000 alberi, per assorbire più di 1000 tonnellate di CO2 all’anno e restituire all’atmosfera una grande quantità di ossigeno. Gli alberi si possono vedere nell’Oltrepò Pavese (nella foto con il direttore Nico Colonna e Gino & Michele).

Nella Smemo Tema Libero scrivono: Antonio Albanese, Alessandro Barbero, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Boiler, Martin Castrogiovanni, Alessandro Cattelan, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Don Luigi Ciotti, Gianluigi Donnarumma, Andrea Dovizioso, Paola Egonu, Fabri Fibra, Finley, Francesco Gabbani, Alessandro Gentile, Gioele Dix, iPantellas, Ivan, Maurizio Lastrico, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Stefano Mancinelli, Teresa Mannino, Marta e Gianluca, Matt & Bise, Mika, Alessia Orro, Piero Pelù, Chef Rubio, Federico Russo, Nicola Savino, Skuola.net, Gino Strada, Licia Troisi, Giovanni Vernia, Max Verstappen, Checco Zalone.

Per Smemoranda 2017 disegnano: Bertolotti e De Pirro, Bevilacqua, Corradi, Creanza, Daw, Deco, De Donno, Dr. Pira, Elfo, La Rosa, Laurina Paperina, Lunari, Maicol & Mirco, Marilungo, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Ponchione, Sagramola, Simon, Tuono Pettinato.

Dentro la Smemo “Tema Libero” si trovano tante cose utili per liberare la mente: i racconti degli oltre 100 collaboratori, l’oroscopo cinico e romantico di Giovanna Donini - alias Giodo - con disegni di Laurina Paperina.

Le Strip dei disegnatori più amati e seguiti sono un appuntamento fisso della domenica. Il martedì si ride con le migliori battute d'autore o pescate in rete e il giovedì viene dato spazio a citazioni filosofiche e letterarie. Il sabato, invece, c'è il countdown del carcerato per sapere quanto manca alla fine della scuola.

Non mancano i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi disegnati da Alberto Corradi e, ovviamente, tantissime pagine libere per appunti e pensieri.

Il diario continua in rete con tanti contenuti extra a Tema Libero! Video, curiosità e approfondimenti su www.smemoranda.it, il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti nostri e vostri. Ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con 712 mila amici su Facebook, 16 mila follower su Twitter e 25 mila su Instagram. La Smemo è anche su WhatsApp: basta scrivere “mi piace” al 3483989626 per entrare nella community di Smemoranda e ricevere aggiornamenti sugli eventi, vignette e storie a puntate. Come quella di Lughi e Virgi, 16 anni e una storia d'amore già molto complicata! Torna Smemo App per smartphone per portarsi sempre dietro un po' di Smemo, che da settembre regalerà i consigli di Laurina Paperina per migliorare la vita, o almeno per riderci su! (scaricabile gratuitamente).

Insomma, così tanto di tutto, che nemmeno in tutte le Smemo dal 1979 a oggi. Anche quelle le trovate su www.smemoranda.it - www.facebook.com/smemoranda - @SmemoOfficial - www.youtube.com/user/SmemoOfficial - http://instagram.com/smemoofficial - WhatsApp: 348-3989626 - Snapchat: Smemochat

Giovanni Scotti