FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 19 luglio 2016

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Vacanze esotiche nelle Marine di Salve, le Maldive d’Italia

Addio alle lunghe e noiose ore di volo: per concedersi delle vacanze esotiche non è più necessario sottoporsi a stressanti traversate. Sabbia dorata e mare dalle mille sfumature di blu, infatti, sono in Italia e, precisamente, nel Salento, la meta più ambita dagli Italiani, e sempre più apprezzata anche dagli stranieri.

A meno di un’ora di volo da Milano e da Roma, a due da Berlino, Parigi e Ginevra si arriva direttamente alle Maldive d’Italia, come sono state ribattezzate le Marine di Salve dai viaggiatori e da giornalisti e opinion leader di tutto il mondo. E anche quest’anno qui sventola la BANDIERA BLU.

Da Torre Pali a Posto Vecchio, passando per la più famosa Pescoluse e a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, dove gli antichi, dicevano, finisse il mondo, le marine di Salve conquistano ogni anno le copertine dei più gettonati magazine di turismo.

Tra le più prestigiose ricordiamo la cover che l’anno scorso Marco Polo ha dedicato a queste località definendole le Maldive d’Italia, con una strepitosa e sexy Laura Barriales in topless sullo sfondo di un mare azzurro e frizzante.

Tutto è nato da un’idea imprenditoriale suggerita dagli stessi clienti al titolare di un lido che ha ribattezzato il suo stabilimento balneare le Maldive del Salento. Oggi tutte le marine di Salve sono conosciute come le Maldive d’Italia. Da Torre Pali a Posto Vecchio è un susseguirsi di emozioni, dove il mare dalle mille sfumature di azzurro si coniuga alla buona tavola, alle testimonianze archeologiche della campagna e a un borgo medioevale dove il tempo sembra essersi fermato. Ma l’emozione più grande ve la regaleranno gli abitanti di Salve per la loro sincera e raffinata ospitalità.

Educational week end - Per far conoscere le meraviglie del suo territorio il Comune di Salve, guidato dal sindaco Vincenzo Passaseo con il consigliere delegato al turismo, Massimo Chirivì, ha ospitato un gruppo di giornalisti nazionali e internazionali nel corso di un educational organizzato in partenariato con le aziende associate di Salveturismo (www.salveturismo.it) che raggruppa strutture ricettive come B&B Antica Dimora dei Pepe (www.anticadimorapepe.it), Tenuta Specolizzi (www.specolizzi.it), Agriturismo Ceddhe (www.agriturismoceddhe.it), B&B le Fanciulle (www.lefanciulle.it), residence Salù (www.resicencesalu.it), B&B Contrada Borgin (www.contradaborgin.it), B&B La Lanterna (www.lalanternasalve.it), B&B Casale de li Canti (www.casaledelicanti.it), i ristoranti Jameson, Le Beccherie e Il Borghetto, le aziende dove poter acquistare i prodotti tipici Terra Noscia (www.terranoscia.com), Le Torriere (www.letorriere.it, www.sorelledefilippis.it), Boccarello (www.oliodelsalento.info). In campo anche il B&B Antiche Macine del Salento (www.antichemacine.com). L’educational è stato affidato a Carmen Mancarella, direttore della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it) che ha firmato il suo 39mo press tour in appena otto anni! Coinvolti anche la parrocchia di Salve e l’Istituto Sebastian Bach che ha fatto rivivere la melodia dell’organo più antico di Puglia.

Campagne vista mare - Il viaggio alla scoperta di Salve inizia con un’indimenticabile passeggiata per le campagne tra muretti a secco e pagghiare, le tipiche costruzioni salentine che i contadini utilizzavano per lasciare gli attrezzi e per viverci con le loro famiglie d’estate. La tappa nella cappella di Santu Lasi (San Biagio) ha permesso di scoprire gli affreschi bizantini e una maestosa statua del Santo in pietra leccese di pregevole fattura. E poco distante si trova la bianca masseria Santu Lasi, dipinta a calce, dove con un restauro molto rispettoso, rivive la civiltà contadina tra roseti, muretti a secco e piante grasse su siepi di pietra.

Alla scoperta delle Grotte di Leuca - Per non farsi mancare proprio nulla c’è anche la possibilità di fare un’escursione in barca alla scoperta della costa e delle vicine grotte di Leuca con Noleggio Nettuno (www.noleggionettuno.com) ed Escursioni Nemo (www.escursioninemo.it). Sullo Jonio sorprenderanno la Grotta delle Tre Porte, simbolo di tutte le grotte di Leuca, la Grotta del Diavolo, la Grotta dell’Amore che si infiamma di rosso al tramonto, mentre sull’Adriatico da non perdere una puntata alla Grotta Cattedrale con il batacchio tipico di una campana, la Grotta del Soffio e la Grotta del Laghetto al Ciolo che custodisce un lago di acqua ghiacciata raggiungibile solo per uno stretto cunicolo e a piedi.

I siti archeologici nelle campagne. - I siti archeologici si possono scoprire con il Trenino Salentino. E per avere una guida completa e competente sul territorio l’ideale è affidarsi agli esperti dell’Associazione Arches (www.associazionearches.it) con il suo presidente Marco Cavalera. Sulle spiagge, poi. sarà possibile seguire corsi di vela, wind surf e kite surf grazie a Local Crew e Salento Wind Finder. E per godere del mare dall’alba al tramonto la scelta è quella di restare in spiaggia tutto il giorno grazie ai servizi offerti dai lidi, veri e propri ristoranti e lounge bar sul mare, come Lido Ristorante La Cozza (www.ristorantelacozza.it) e Lido Venere (www.lidovenere.com) a Posto Vecchio, che offrono anche musica live per indimenticabili serate.

Una vacanza a 360 gradi tra mare e siti archeologici. - Dopo essersi lasciati stregare dal mare, a bordo del Trenino del Salento si può partire per un’escursione nelle campagne di Salve. Pochi sanno che proprio in prossimità del famoso lido Le Maldive del Salento c’è il dolmen più originale della Puglia: ricavato da uno scavo nella roccia è per metà confitto nel terreno e per metà volge il suo tipico lastrone-altare dei sacrifici in pietra verso il cielo, rivolto a occidente. Salendo poi sulle alture di Salve si arriva a una necropoli dove si può ammirare la tomba a tumulo più grande tra tutte quelle conosciute: è vasta 100 metri quadrati e di sicuro doveva appartenere a un clan importante fiorito 2.500 anni avanti Cristo. Attraversando la campagna si prova l’emozione di entrare in una grotta abitata sin dalla Preistoria dall’Uomo di Neanderthal 70.000 anni fa. E’ l’unica grotta preistorica visitabile del Salento e si trova in località Montani. Il sole cala all’orizzonte, la campagna e il mare si tingono di arancione. E’ l’ora di rientrare a Salve per esplorare il borgo.

Il Borgo di Salve. - Entrato a far parte dei Borghi autentici d’Italia con il suo sindaco, Vincenzo Passaseo, nominato da poco consigliere nazionale, a Salve il tempo sembra essersi fermato. L’escursione parte da Borgo Terra, il borgo medioevale dove le stradine si incrociano perfettamente e dove vi sorprenderà la bellezza di Palazzo Montano, una casa a torre del 1563, splendidamente restaurata. Borgo Terra divide le due piazze, l’una religiosa e l’altra politica della città. Sulla piazza religiosa si affacciano la chiesa madre e Palazzo Ramirez, che, di proprietà comunale, ospita l’Ufficio Informazioni turistiche, la Biblioteca e viene utilizzato come contenitore culturale per grandi e piccoli eventi. La chiesa madre la cui prima costruzione risale al Medioevo è stata rifatta più volte dopo essere stata colpita dal terremoto del 1743. Nel 1938 crollò la volta. Ma la chiesa è risorta più bella che mai, tra altari barocchi, stucchi settecenteschi e dipinti delle migliori scuole pittoriche. Tanto sfarzo è espressione della ricca proprietà terriera che aveva nell’olio d’oliva il suo oro. Infatti poco distante dalla chiesa si trova il frantoio ipogeo dove veniva estratto l’olio destinato ad illuminare le vie e le piazze di tutta Europa, Londra in primis. I salentini erano gli sceicchi di una volta. Ecco quindi le ricche chiese e i palazzi gentilizi dalle eleganti forme e i giardini segreti. La musica dell’organo più antico di Puglia, costruito nel 1628 e arrivato a noi nella sua struttura originaria vi affascinerà. A Salve infatti vengono spesso organizzati concerti d’organo per valorizzare questo inestimabile tesoro, custodito nella chiesa madre. Tra i fregi spicca il bassorilievo di un sacerdote buono, santificato dai fedeli: Alessandro Cardone che si spogliava letteralmente dei suoi vestiti se per strada incontrava un povero.

Giovani imprenditori crescono. - A Palazzo Ramirez sono state presentate alcuni giovani idee imprenditoriali. Grazie al Laboratorio urbano giovanile, infatti, alcuni giovani hanno dato vita a piccole, grandi idee imprenditoriali che rimettono in moto la tradizione: Silvia Dongiovanni, dopo aver lavorato a Milano e a Parigi nel campo della moda, ad esempio, è rientrata alla base, dando vita ad una maison di moda con il marchio Ground Ground che valorizza stoffe bio e i colori della terra, Andrea De Simeis, invece, produce carta partendo da fibre naturali come il fico d’india, il fico e il gelso, mentre Melissa Calo’ dell’Associazione Arches propone tessuti in telaio, lavorati rigorosamente a mano e dipinti con colori naturali.

Il Santuario di Santa Marina sulla via dei pellegrinaggi. - Avvolto da un fascino metafisico è il Santuario di Santa Marina nella frazione di Ruggiano. La sua facciata si infiamma di arancione e di rosso al tramonto. Siamo sulla via dei pellegrinaggi che facevano tappa a Ruggiano e a Leuca Piccola prima di arrivare al santuario dove finiva il mondo (di Santa Maria de Finibus Terrae). Accanto al Santuario c’è il pozzo dove i pellegrini attingevano la preziosa acqua e la foresteria dove trascorrevano la notte. Al Santuario è legata la devozione per Santa Marina di Bitinia, che protegge il fegato e come in un culto ancestrale gli abitanti della zona la invocavano quando vedono sorgere all’orizzonte l’arcobaleno.

Lo sguardo di San Nicola nel Salento dove l’Oriente incontra l’Occidente. - Nel Salento l’Oriente e l’Occidente si fondono armoniosamente. Lo si legge nella cultura poliedrica dei salentini, nei fregi delle case e nello sguardo di San Nicola, il Santo orientale venerato anche a Salve la quarta domenica di maggio. La sua statua in legno ha una particolarità: gli occhi sono l’uno azzurro e l’altro verde, simbolo dell’Oriente e dell’Occidente che nel Salento hanno una sola anima e si fondono armoniosamente.

Dove dormire: B&B Antica Dimora dei Pepe (Piazza Della Repubblica 41, Salve, tel 320448 41 83, www.anticadimorapepe.it, info@anticadimorapepe.it) - Tenuta Specolizzi (SP 193 Presicce-Lido Marini, Salve, tel 34048529 81, www.specolizzi.it, info@specolizzi.it) - Agriturismo Ceddhe (Via Vecchia per Ugento, Salve, tel 3892105641, www.agriturismoceddhe.it, arialuna@live.it) - B&B Antiche Macine del Salento (Angolo via Mazzini 2, via Alessandro Manzoni, Salve, tel 3279807068, www.antichemacine.com) - B&B Le Fanciulle (Strada comunale Salve, Pescoluse, tel 3393549389, www.lefanciulle.it, info@lefanciulle.it) - Residence Salù (Corso Francia 47, Lido Marini Salve, tel 3407622152, www.residencesalu.it, info@residencesalu.it) - B&B Contrada Borgin (Contrada Borgin, Salve, tel 3935543259, www.contradaborgin.it, info@contradaborgin.it) - B&B La Lanterna (Via Veneto 30, Salve, tel 3337826898, www.lalanternasalve.it, info@lalanternasalve.it) - B&B Casale de li Canti (Contrada Serrazze Agro di Salve, tel 3398463800, www.casaledelicanti.it, info@casaledelicanti.it).

Le escursioni: Partenza per le escursioni: Porto di Torre Vado (tel 3398848485, www.noleggionettuno.com, info@noleggionettuno.com) - Escursioni Nemo (www.escursioninemo.it, escursioninemo@gmail.com) - Passeggiate con il Trenino Salentino: Trenino Salentino - Visite guidate sul territorio: Associazione Arches (tel 3405897632, www.associazionearches.it, associazionearches@gmail.com).

Dove acquistare prodotti tipici: Azienda agricola Le Torriere (www.letorriere.it, www.sorelledefilippis.it, cescazz@gmail.com) - Azienda agricola Boccarello (www.oliodelsalento.info, info@oliodelsalento.info) - Terra Noscia (SP Presicce, SALVE, tel 3341238146, www.terranoscia.com, info@terranoscia.com).

Dove mangiare: Ristorante Jamson (Via don Minzoni 7, Salve, tel 3477178512 - Vivian11@hotmail.it) - Ristorante Le Beccherie (Piazza della Repubblica 33, Salve, tel 329734812 - www.lebeccherie.com, info@lebeccherie.com) - Il Borghetto (via Persico 14, Salve, tel 3394699399 / 3387632858, ci.ennesalento@libero.it) -

Stabilimenti balneari lounge bar e ristoranti in spiaggia: Lido ristorante La Cozza (www.ristorantelacozza.it, info@ristorantelacozza.it) - Lido Venere (www.lidovenere.com, info@lidovenere.com).

Corsi di vela, wind surf, sup e kite surf: Local Crew (www.localsalentokitesurf.com) - Salento Wind Finder (it.windfinder.com).

Carmen Mancarella (spiaggepuglia@gmail.com - tel 3281397133, 3486283353)