FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 4 ottobre 2016

Food and beverage, Tendenze

Grandi bianchi di Alsazia: degustazione milanese
Sono stati degustati Muscat d’Alsace, Riesling d’Alsace, Pinot Gris d’Alsace e, naturalmente, Gewurztraminer d’Alsace

Lunedì 26 settembre, a Milano, da Presso in Via Marco Polo 9, si è svolta una degustazione dedicata ai Grandi Bianchi d’Alsazia: un percorso che ha permesso di scoprire sapori tipicamente italiani in abbinamento a grandi vini strutturati ed aromatici d’Alsazia.

Foulques Aulagnon, responsabile export del CIVA (Conseil Interprofessionnel Vins d’Alsace) e Nicola Nebbia, sommelier ufficiale del CIVA in Italia, hanno presentato i Muscat d’Alsace, i Riesling d’Alsace, i Pinot Gris d’Alsace e, naturalmente, i Gewurztraminer d’Alsace.

La potenza olfattiva dei Muscat d’Alsace fa pensare subito all’acino d’uva. L’intensità è data dagli aromi di frutta e da sottili note floreali. Vinificato secco, questo vino è limpido e fresco, croccante e profumato.

I Riesling d’Alsace sono caratterizzati dalla freschezza, che si può già percepire dal colore giallo pallido con riflessi verdi e brillanti. Il Riesling d’Alsace è unico anche nella sua evoluzione nel tempo sviluppando aromi minerali come pietra focaia, silicio, petrolio. E’ un vino verticale costruito attorno ad una bella vivacità apprezzabile dall’inizio alla fine della degustazione.

Il Pinot Gris d’Alsace è caratterizzato da grande complessità aromatica che si sviluppa con note affumicate, ma anche sentori golosi come frutta secca, albicocca, miele. E’un vino rotondo e strutturato, che si caratterizza per il suo equilibrio.

Il Gewurztraminer d’Alsace è una tavolozza aromatica, ricca ed esuberante, dai colori intensi, un giallo con riflessi dorati. Il bouquet è intenso e complesso caratterizzato da note esotiche, di fiori, di agrumi e di spezie.

E’ stato possibile assaggiare differenti proposte per lo stesso vitigno, declinato in alcuni casi su annate diverse, con assaggi diversi, tutti Made in Italy: formaggi di piccoli produttori, fingerfood e i cannoli siciliani di Danilo Angè.

I Muscat d’Alsace, ad esempio, sono stati proposti in abbinamento con alcuni formaggi tipici italiani grazie alla collaborazione con la Formaggeria Antica Casera di Angelo e Marycheese, che si trova in Corso Vittorio Emanuele 66 a Vigevano (www.facebook.com/Formaggeria-Antica-Casera). Particolarmente apprezzato fra i tre formaggi proposti è stato il Primulino di Fobello, prodotto da La Giuncà di Valsesia.

Lo Chef Danilo Angè ha studiato e realizzato, per l’occasione, proposte culinarie facilmente accompagnabili all’assaggio dei diversi vini.

(N.B. alcune foto dei vini ci sono state date da QUAD e CreationsEtoile per conto di ConseilVinsAlsace)

Info: www.sopexa.com

Giovanni Scotti