FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 1 novembre 2016

Food and beverage, Location

Milano, Via California: Suri
Un fishbar dai lineamenti ben definiti, chiari, limpidi, che propone pesce crudo all’italiana

A Milano, in via California 11, consigliamo di provare Suri, il locale gestito da Luca di Lorenzo, che propone una originale ed ottima interpretazione della tradizione e dei sapori italiani.

E’ possibile scegliere tra numerose varietà di ostriche, plateau di coquillages e frutti di mare, carpacci e tartare, che sono affiancati da alcune tapas e 7 piatti che cambiano a cadenza mensile: noi, ad esempio, abbiamo potuto gustare la Parmigiana di Gamberi rossi di Mazara, stracciatella, pomodori arrostiti e pesto di basilico; Crudo di Capesante con fichi neri, bottarga di Muggine e croccante al nero di seppia; “tagliolini di Calamari” al pesto di basilico, patata fondente e fagiolini all’acciuga

I 7 piatti sono le originali proposte ideate dallo chef Luca di Lorenzo, caratterizzati da un gusto nitido, riconoscibile, con delicate armonie tra ingredienti di qualità, che non necessitano di grandi lavorazioni e trasformazioni per essere valorizzati al meglio: intensità e sfumature mediterranee abbracciano i profumi delle erbe aromatiche, la salinità e la raffinatezza del mare, i colori e la vivacità di uno splendido territorio.

Prima di approdare al Suri di Milano, Luca di Lorenzo, ha fatto numerose esperienze: Emilia e Carlo, Pane e Acqua, lo Chic’n Quick di Sadler, lo storico Savini. Luca ama viaggiare e vivere allo stato puro la cultura di popoli e luoghi ed è ciò che poi cerca di trasmettere nei suoi piatti, ovvero l’autenticità di una terra golosa.

L’ambiente è accogliente, informale, con una quarantina di posti a sedere tra interno ed esterno, alcuni dei quali al bancone, se si desidera essere a contatto con lo chef.

La location è ideale per una cena appetitosa o per un aperitivo accompagnato da qualcosa di buono, distaccandosi da tutto ciò che può essere considerato una semplice moda passeggera.

Pochi effetti speciali, ma molta sostanza, concretezza, voglia di far trascorrere momenti sereni e felici al cliente.

Oltre all’usuale carta dei vini, viene realizzata, trimestralmente, una lista di cocktail, che possono accompagnare e valorizzare, al meglio, i piatti in carta ed essere, allo stesso tempo, ideali per un drink pre e dopo pasto.

Info, prenotazioni: Suri - via California 11, Milano - tel 0239401628 - surifishbar@gmail.com

G. S.