FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 4 dicembre 2016

Salute, prodotti

Tisanoreica per il diabete e il sovrappeso
Gli alimenti Tisanoreica sono anche squisiti e comodi da assumere

Nel corso del 72° Congresso dei Medici di Medicina Generale (FIMMG), Gianluca Mech, l’esperto in dietetica ed alimentazione e personal wellness delle star, inventore della Dieta Tisanoreica, ha presentato i progetti Tisanoreica per il diabete e il sovrappeso.

Obesità e diabete, due entità differenti, ma strettamente collegate, che hanno raggiunto ormai proporzioni epidemiche, rappresentano, infatti, in molti Paesi una vera emergenza sanitaria: in Italia più di 1/3 della popolazione adulta è in sovrappeso, mentre oltre 1 persona su 10 è obesa con un trend in costante aumento. Tra le molte concause comuni figurano quelle genetiche, individuali e di natura socio-economica, e gli stimoli derivanti all’ambiente nel quale viviamo. In entrambi i casi prevenzione e cura prevedono, assieme ad una regolare attività fisica,poche e semplici norme per una sana alimentazione.

Sulla base di un’esperienza familiare erboristica plurisecolare (fin dal 1500) di prodotti Decottopirici (10 erbe), infatti, Gianluca Mech ha sviluppato e commercializzato nel mondo la linea di prodotti del protocollo Tisanoreica, la dieta della “chetosi verde”, che unisce a prodotti dimagranti brevettati i prodotti dell’agro-alimentare di qualità, fino ad evolversi anche in cura estetica con la linea di cosmetica Cosmech.

Per raggiungere e mantenere il peso forma e venire incontro alle esigenze sia del soggetto in sovrappeso sia del paziente diabetico, sono così funzionali sia la Dieta fitochetogenica Tisanoreica2, un regime nutrizionale controllato, formulato da Gianluca Mech, che permette di ottenere un calo ponderale personalizzato e controllare i livelli glicemici, sia la Tisanoreica Style, una vera e propria forma di educazione alimentare che mantiene, nel tempo, i benefici ottenuti, associando numerose formulazioni speciali a basso contenuto calorico, controllate in carboidrati e grassi, ma molto gustose per un’ottima soddisfazione del palato, ai migliori cibi della nostra tradizione mediterranea. A sostegno delle fisiologiche funzioni di drenaggio e di depurazione organica, poi, tutto è integrato dall’assunzione di estratti fitoterapici dalla tradizione secolare, i Decottopirici, che favoriscono il calo ponderale e il raggiungimento di condizioni di salute ottimale.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’OMS, poi, Gianluca Mech ha organizzato, presso la Regione Lombardia, un incontro per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulla prevenzione e gestione del diabete. All’evento, moderata da Vira Carbone, giornalista RAI1, TG1 e Buongiorno Benessere, hanno preso parte il Sen. Andrea Mandelli, Presidente FOFI, e l’Avv. Giulio Gallerà, Assessore Regione Lombardia al Welfare.

In tale occasione, il Prof. Antonio Paoli dell’Università di Padova ha presentato lo studio “The Effects of Different High-Protein Low-Carbohydrates Proprietary Foods on Blood Sugar in Healthy Subjects” condotto in collaborazione con il team di ricerca del laboratorio Mech-Lab, il primo ed unico laboratorio di ricerca dedicato allo studio della chetosi in Italia, istituito presso il polo di Fisiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e pubblicato nella prestigiosa rivista Journal of Medicinal Food.

Lo studio ha analizzato e testato l’effetto sulla glicemia di 10 alimenti Tisanoreica a basso contenuto di carboidrati (Ciocomech, Bevanda Al Cacao, T-Muffin, Bon Mech, T-Smart, T-Biscuit, Pasta Intensiva, Pasta Style, Base Pizza, T-Smech) e lo hanno confrontato con quello del glucosio. L’indice utilizzato per esprimere tale effetto sulla glicemia è il Glucose Score (GS), che paragona l’effetto di equicaloriche quantità di alimento testato (alimenti Tisanoreica) e di alimento di riferimento (glucosio).

I ricercatori hanno concluso che, a parità di calorie ingerite, gli alimenti Tisanoreica hanno una concentrazione di zucchero nel sangue significativamente inferiore (media: 90 mg/dl) a quella del glucosio (media: 122 mg/dl) fino a due ore dopo il pasto. Posto il GS del glucosio uguale a 100, il GS degli alimenti Tisanoreica è risultato sempre inferiore a 25 grazie al bassissimo contenuto di zuccheri e all’alto contenuto di fibre e di proteine di questi alimenti.

Lo studio, in sintesi, ha dimostrato che gli alimenti Tisanoreica, oltre ad essere squisiti e comodi da assumere, possono essere utilizzati dai soggetti che devono porre attenzione al livello di zuccheri nel sangue, come i diabetici, o dai giovani che devono controllare il peso in eccesso, ma non vogliono rinunciare alla pratica bontà di una merendina.

Info: www.gianlucamechspa.com - www.gianlucamech.it

G. Scotti