FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 4 dicembre 2016

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

Spigolature in giro per il mondo
A Dubai, ad Amsterdam, a Las Vegas, a Madrid con i Barcelò

Olanda: “Over the Edge”

Ad Amsterdam è stata recentemente aperta al pubblico l’altalena più alta d’Europa. Questa attrazione si trova sull’“A’Dam lookout”, il tetto della nuova A’dam Toren, ex sede della compagnia Shell. Gli spericolati e gli amanti del brivido possono dondolarsi ad oltre 100 metri d’altezza, avanti e indietro sull’orlo della torre con Amsterdam ai loro piedi, godendosi un’impareggiabile vista sulla capitale. Le altalene sono due, dotate di due posti ciascuna e manovrate da un sistema idraulico, e garantiscono un’esperienza davvero unica nel suo genere, per rendere ancor più indimenticabile la propria visita ad Amsterdam. Il biglietto, che consente l’accesso all’ADAM LOOKOUT, dove è possibile tra l’altro visitare una mostra interattiva dedicata alla storia e alla cultura della città, costa € 12,50 per gli adulti e € 6,50 per i bambini dai 4 ai 12 anni. Con l’aggiunta di 5 euro si può salire sull’altalena per godere di questa esperienza unica.

Info: www.holland.com

Fuga d’inverno a Madrid

Stagione perfetta per visitare Madrid, con i suoi colori caldi, che ravvivano ogni paesaggio, e il clima fresco. L'Hotel Barceló Emperatriz offre ai suoi ospiti le Guide Turistiche scritte da veri “addetti ai lavori”, che sveleranno il lato più trendy e nascosto della città. Senza contare i servizi esclusivi offerti dall'hotel, come il 'Wifi Away, un hotspot portatile che permette di essere on-line gratis in qualsiasi punto della città. Ecco qualche consiglio: El Retiro: il posto migliore per godere del foliage madrileno, nel cuore della città, presso il Parco del Retiro - El Capricho: come l’Hotel Barceló Emperatriz, il Parco del Capricho è ispirato a una donna, la Duchessa di Osuna, che progettò questi giardini alla fine del 1700. Un parco magico, dove i madrileni si rifugiano per sfuggire allo stress giornaliero e trascorrere una giornata in mezzo alla natura, circondati dalla sua tranquilla atmosfera - il miglior 'cocido madrileño”, o stufato alla madrilena si gusta a La Taberna Madrileña, un’osteria fondata nel 1962 e specializzata nella cucina tradizionale madrilena … da non perdere! Madrid si popola anche di fiere di cibi da strada, mercati itineranti e una lunga lista di attività all'aperto. Ad esempio, non si può assolutamente saltare il “Brunch nel Parco'” presso il Parco Enrique Tierno Galvan. E dopo aver nutrito il corpo, gli amanti di arte e design possono concludere con il mercato al Matadero Madrid, l’ex mattatoio della capitale.

Info: www.barcelo.com - www.spain.info

Dicembre, un mese di feste a Dubai!

A Dubai le distese di neve si mescolano alle dune e le tradizioni invernali si fondono a un tempo splendido e a un ricco calendario di eventi! I mall si riempiono di agrifoglio, Babbo Natale e saldi, mentre il tradizionale souq arabo diventa un mercatino di Natale ... dalle recite ai brunch, dai DJ set agli spettacoli beduini, il sapore delle feste non manca in questa parte del mondo! Per celebrare a pieno la tradizione, il Dubai Ice Rink presso il Dubai Mall racchiude tutto il meglio del Natale in un unico grande luogo. Tra le icone globali dei festeggiamenti del nuovo anno come il Sydney Harbour Bridge e Times Square, il Burj Khalifa è sinonimo di altezza e il suo spettacolo pirotecnico verticale appassiona visitatori e curiosi di tutto il mondo. Insieme agli altri punti di riferimento dello skyline cittadino, il Burj Al Arab e l’Atlantis the Palm, anch’essi animati da scintillanti fuochi d’artificio, crea uno show di luci e colori che pervade tutta la città, in puro stile Dubai! Per coloro che desiderano festeggiare il nuovo anno, o anche il Natale, circondati dalla maestosità e dal silenzio del deserto sotto un cielo stellato, Dubai offre numerose opzioni per scappare dal trambusto cittadino e celebrare in maniera tradizionale: non solo verrete riportati alle radici beduine dell’Emirato, ma potrete godere delle luci e dei bagliori dei fuochi d’artificio in lontananza, sospesi tra passato e futuro.

Info: www.dubaiicerink.com/en -www.arabian-adventures.com - www.visitdubai.com

Il caldo inverno di Las Vegas

Nella stagione invernale Las Vegas si anima con tantissime iniziative. Per chi racchiude la magia dell’inverno in un paio di pattini, nella neve e nella buona cioccolata, Las Vegas offre il mix perfetto per il massimo svago invernale. Il divertimento inizia al The Cosmopolitan, sulla sua incantevole pista da pattinaggio all’aperto che richiama, per il quinto anno consecutivo, tutti gli appassionati a Las Vegas e resterà aperta dal 25 novembre al 2 gennaio. Per chi invece ama le emozioni ad alta quota, è ora disponibile un’esperienza del tutto unica nel suo genere: una gustosa degustazione di cioccolato, ad oltre 160 metri di altezza, sulla ruota panoramica più alta del mondo, il The Linq High Roller. Il tour di 30 minuti include un viaggio nei sapori e nelle diverse qualità del cioccolato firmato Ethel M Chocolates, accompagnato da un ottimo vino bianco o rosso e guidato da un esperto ambassador che ne illustra caratteristiche e origini. The LINQ Promenade, la via pedonale che conduce alla famosa ruota panoramica, si trasformerà nel “Winter PARQ” per l’intero periodo natalizio con decorazioni, canti natalizi e musiche a tema. I resort si trasformano, poi, in una vera e propria esplosione di colori. Ad esempio, il giardino botanico del Bellagio allestirà un imponente albero di Natale decorandolo con oltre 7.000 luci e 2.500 addobbi colorati; l’ambiente sarà poi adornato con soldatini giocattolo robotizzati a grandezza naturale, una calza gigante di oltre 3 metri calata direttamente dal soffitto, nastri dorati e pacchetti regalo, nonchè alcune riproduzioni di animali polari che incantano sempre i più piccoli.

Info: www.lasvegas.com - www.lasvegas.com

Franca Scotti