FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 9 gennaio 2017

Food and beverage, Tendenze

Milano, piazza Sant’Eustorgio: Il Buono in Tavola
Dal 10 gennaio riprendono ogni martedì gli appuntamenti con il meglio della produzione agricola lombarda

Da martedì 10 gennaio, ogni settimana, a Milano, nella magnifica cornice di Piazza Sant’Eustorgio ritorna “Il Buono in Tavola”, il farmers’ market che propone il meglio della produzione agricola lombarda: aziende agricole bio, naturali e tradizionali, provenienti da tutta la Lombardia, saranno presenti in questa vetrina della dieta mediterranea.

Ogni martedì, dalle 9,30 alle 18,30, nella piazza antistante la Basilica, sarà possibile non solo degustare, ma anche acquistare tutto il meglio della produzione lombarda, dall’antipasto al dolce: riso bio e farina, polli; carne chianina direttamente da un allevatore lombardo, che, da 30 anni, alleva questa razza; formaggi caprini e vaccini, salumi diversi; verdura di stagione, vino naturale, confetture, miele e derivati, succhi di frutta, frutta fresca che cresce in Lombardia e nelle province delle regioni confinanti.

Il pubblico ha la possibilità di assaggiare la genuinità dei prodotti e conoscere le storie delle realtà produttive coinvolte.

Tra i banchi del farmers’ market lombardo anche una new entry: da Mantova arrivano prodotti da forno e pasta fresca, grissini, biscotti, torte di un produttore che coltiva cereali e verdura e che li trasforma nelle bontà che si possono trovare all’ombra della Basilica.

Il mercatino è indipendente, non è legato ad alcuna associazione, ma è costituito solo da produttori delle realtà agricole lombarde. L’iniziativa ha preso il via a primavera 2015 grazie ad un bando del Comune di Milano che ha voluto dare spazio all’agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza. Tra le peculiarità e novità recenti anche quella dell’appuntamento, il primo pomeriggio, con la lingua inglese: produttori e pubblico (per chi lo volesse) potranno rinfrescare il loro inglese con un’insegnante madrelingua.

Oltre alla vendita diretta dei prodotti il progetto prevede uno spazio dedicato al volontariato e alle associazioni senza scopo di lucro, alle Onlus di Milano: un’area a costo 0 nella quale le associazioni coinvolte potranno promuovere i loro progetti.

Info: Il Buono in Tavola - Piazza Sant’ Eustorgio, Milano - dal 10 gennaio 2017, ogni martedì dalle 11 alle 18,30 - ingresso libero - tel 3477264448 - www.buonointavola.blogspot.it