FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 16 febbraio 2017

Food and beverage, Tendenze

Nuove proposte gastronomiche di Autogrill all’aeroporto di Fiumicino
Firmate da Cristina Bowerman, chef italiana con una stella Michelin

Grande festa giovedì, 2 febbraio, all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove nella nuovissima area di imbarco E del terminal T3, inaugurata da Aeroporti di Roma lo scorso dicembre, sono stati inaugurati quattro nuovi punti Autogrill di grande ristorazione. Questi vanno a completare l'offerta enogastronomica già esistente con proposte in grado di rispondere alle sempre più diversificate esigenze della clientela multinazionale dello scalo romano.

Insieme ad un secondo Bistrot, un secondo Rosso Intenso e al primo Kimbo Caffè Espresso da Napoli, la grande novità è rappresentata dal lancio di Assaggio, un concept unico e innovativo che conduce i viaggiatori in un tour enogastronomico alla scoperta dei migliori vini regionali italiani selezionati per Autogrill da Zonin1821, uno dei più esperti e riconosciuti produttori nel panorama vinicolo nazionale e non solo.

Un vero e proprio wine and fish bar con servizio al tavolo dove poter gustare l'offerta food, supervisionata della chef stellata Cristina Bowerman che ha firmato anche tre delle ricette del menù (tegamino con uovo 65°, mozzarella di bufala campana dop e patata; mezze maniche ripiene di salsa romesco, acqua di mozzarella e mandorle; avocado al quadrato, trota, pepe rosa, pomodori, semi di sesamo) e che in occasione dell'evento stampa, dopo il benvenuto di Ezio Balarini, Group Chief Marketing Officer di Autogrill, ha intrattenuto gli ospiti con uno speciale showcooking.

Assaggio è un concept fresco, caratterizzato da un design minimalista e contemporaneo, una location perfetta per rilassarsi nella zona più cool dell'aeroporto, tra una vetrina e l'altra. Tutto è curato nei minimi dettagli, dalla mise en place alle divise del personale, dall'elegante menù dorato al gioco di forme delle stoviglierie e ai colori dei prodotti: un servizio accurato ed efficiente che fa sì che il cliente venga guidato alla scoperta delle peculiarità del menù, dei migliori abbinamenti food&wine, dell'origine dei prodotti, per un'esperienza di gusto indimenticabile.

Coerentemente con la clientela internazionale dell'Aeroporto di Roma Fiumicino, Assaggio presenta un'offerta ampia, adatta ad ogni momento della giornata: dal piccolo aperitivo al pasto completo, per accompagnare i viaggiatori in ogni momento della giornata, a colazione, pranzo e cena.

Oltre al nuovissimo concept Assaggio, Autogrill ha ora arricchito la sua offerta nel T3 di Fiumicino con l'apertura del secondo Bistrot, innovativo punto food teso a valorizzare il prodotto tipico e il recupero di pratiche di lavorazione artigianale. Particolare attenzione è riservata infatti alla selezione dei produttori locali, in un'ottica di stagionalità, regionalità e km zero, per offrire alla clientela un'esperienza unica, capace di fondere insieme i sapori della tradizione gastronomica regionale, accessibile per tutti, con i valori della sostenibilità.

L’ulteriore offerta di Autogrill alla clientela dello scalo romano è un nuovo ristorante Rosso Intenso, già presente con un punto vendita sempre presso Fiumicino. Si tratta del wine&food bar sviluppato dal Gruppo Autogrill per celebrare il mondo del vino e il suo legame con la tipicità gastronomica italiana. Che sia per uno spuntino veloce o un pasto completo, Rosso Intenso valorizza al massimo le peculiarità del territorio e offre un servizio accurato, rapido ed efficiente, dove ogni singolo dettaglio è stato studiato per garantire standard qualitativi elevati.

Dalle tapas alle specialità nostrane: salumi, carpacci di pesce, formaggi e verdure, fino al caffè della migliore tradizione napoletana, per chiudere infine con una selezione di dolci e creme al cucchiaio. Le specialità sono esposte direttamente 'a vista', in modo tale che il cliente possa comporre il proprio personale mosaico-degustazione.

Dulcis in fundo, in una Italia che per i visitatori stranieri è la patria del buon caffè non poteva mancare uno spazio dedicato a questa stimolante bevanda, in collaborazione con Caffe' Kimbo, Espresso da Napoli.

Una vera caffetteria napoletana, moderna e accogliente, concepita a misura di viaggiatore che riesce a far coesistere armonicamente la praticità del banco delle caffetterie delle grandi catene internazionali con lo stile tradizionale del bancone classico italiano: il consumatore può optare per un coffee-to-go se ha poco tempo, oppure accomodarsi in uno dei corner della lounge in attesa dell'imbarco.

Protagonista assoluto del concept è il caffè, in varie forme: dal tradizionale espresso al caffè lungo ottenuto con la cuccuma, la celebre caffettiera napoletana rivisitata in chiave moderna, con la quale si possono preparare un caffè napoletano tradizionale oppure un black coffee all'Americana.

Una parete dello store è interamente dedicata alla miscelazione e alla tostatura, con 7 silos che espongono 7 diversi blend Kimbo, descrivendone le caratteristiche organolettiche e sensoriali, miscele che il consumatore potrà acquistare e portare con sé.

A completare l'atmosfera napoletana dello store, il corner Kimbo Enterteinment, dove sono esposti numerosi oggetti legati al mondo del caffè napoletano: caffettiere, cuccume, tazzine, caffè in latta e tante altre curiose idee dedicate agli amanti della 'bevanda nera'.

Info: www.autogrill.com - www.kimbo.it - www.zonin1821.it

Ugo Dell’Arciprete