FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 16 febbraio 2017

Food and beverage, Tendenze

Longino & Cardenal: una esposizione alla scoperta del panorama gourmet
Quarantanove espositori hanno presentato la loro storia ed i loro prodotti

Lo scorso 6 febbraio, a Milano, presso lo Spazio Base di Milano, Longino & Cardenal, punto di riferimento per la ristorazione di qualità, ha tenuto “Quality First, invito in prima classe”, alla scoperta del panorama gourmet 2017, la prima esposizione dedicata a tutti i suoi clienti.

Quarantanove espositori hanno presentato i loro prodotti e la loro storia, testimoniando, così, la filosofia alla base del successo di Longino & Cardenal: la costante ricerca di cibi rari e preziosi da portare sulle tavole dei migliori ristoranti ed alberghi e nelle vetrine delle più prestigiose gastronomie in Italia.

Filosofia che si riassume, in “Quality First” e che sottolinea come la qualità sia il concetto alla base dell’attività dell’azienda, che, fin dalla sua fondazione, si è posta l’obiettivo di fornire ai suoi clienti solo prodotti di altissima qualità.

Longino & Cardenal, che, oggi, ha in catalogo oltre 1800 prodotti, conta su un modello di business incentrato sulla passione per il cibo e la ricerca dell’eccellenza tipica del nostro DNA. Un modello che l’azienda ha esportato anche a Hong Kong e a Dubai, dove l'interesse per le materie prime di qualità e l'attenzione verso i prodotti gourmet dei mercati occidentali risultano essere ai massimi livelli.

La qualità e l’eccellenza delle materie prime fanno la differenza in tutto, specialmente a tavola. - ha affermato Riccardo Uleri, Amministratore Delegato di Longino & Cardenal - E la qualità, a mio avviso, si accompagna sempre anche ad altri valori importantissimi, come la passione per la ricerca di cibi rari e preziosi: per me è fondamentale non solo scoprire il prodotto ma anche conoscere di persona l’azienda che lo produce, la sua storia, i suoi valori, verificare l’attenzione al dettaglio in tutte le fasi della produzione. Il rispetto per il prodotto, infatti, rende unici, validi e sostenibili i prodotti che commercializzo. Per questo sono costantemente in viaggio, alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi cibi da offrire ai miei clienti.

In occasione della esposizione, Longino & Cardenal ha presentato cinque nuovi partner: la torinese Pariani - Ricerca ed Eccellenza, nata come produttrice di olio di nocciola, rigorosamente estratto da Nocciola Piemonte IGP, che con il passare ha ampliato la sua offerta ad altri olii, come quello di mandorle, pinoli e pistacchi. Altri prodotti simbolo sono la Torta Sbrisolona, emblema mantovano, la Crema Spalmabile Pariani e la Robiola di capra in olio di nocciola. (http://pariani.org/); l’inglese Harry Forman & Son, produttore, da più di un secolo, di un delizioso salmone affumicato, che, oggi, prosegue la sua attività rimanendo fedele ai principi allora stabiliti: utilizzo dei pesci più freschi, leggermente salati e affumicati con la giusta quantità di legno di rovere. L’azienda rifornisce gli chef più stellati e le più prestigiose food hall mondiali (www.formans.co.uk/); la basca Cocina de Senén, dove lo studio e l’applicazione di nuovi concetti culinari hanno portato alla creazione delle lamine vegetali disidratate, un prodotto 100% naturale, saporito e salutare che nasce come ingrediente principale per l’elaborazione di un innovativo sushi mediterraneo e si estende poi ad un’infinità di snack croccanti e differenti ricette di pasta. Tutte creazioni nate nel ristorante Sagartoki, che hanno collezionato i più prestigiosi premi gastronomici per la loro qualità e originalità, venendo trasformati in ricette uniche, e facili da preparare (www.lacocinadesenen.com/); la madrilena Cárnicas Tabladillo, che, da 50 anni, si dedica alla macellazione e alla commercializzazione del maialino bianco, prodotto tipico della città di Segovia, che viene controllato sin dalla nascita per garantirne un controllo di qualità adeguato (www.tabladillo.es/); la spagnola Velasco Selection, che propone, tutto l’anno, l’agnello da latte (“lechazo”), la cui alimentazione è controllata fin dalla nascita (www.velascoselection.com/).

Longino & Cardenal ha segnalato che, tra i prodotti maggiormente richiesti dai clienti, che hanno riscosso un ottimo successo, figurano il Plancton Marino Veta La Palma e il pane di Triticum.

Il Plancton Marino Veta La Palma, alimento esclusivo e innovativo lanciato in Italia, per la prima volta, l’anno scorso, che permette di esaltare l’autentico sapore di mare dei piatti, complemento ideale per dare carattere a un risotto di mare o a una besciamella.

Il Plancton Marino è la nuova frontiera della versatilità culinaria dalle notevoli proprietà nutritive. - ha continuato Uleri - Sono molto contento che in Italia sia stato subito accolto con entusiasmo dai grandi chef, come Carlo Cracco, Pino Cuttaia, Mauro Uliassi e molti altri che hanno saputo interpretarlo ed utilizzarlo ognuno in maniera eccellente.

Il pane di Triticum, prodotto da una azienda spagnola giovanissima, che ha letteralmente rivoluzionato il mondo del pane.

Ha nobilitato un prodotto che, in Italia, non avrei mai pensato potesse veramente funzionare. - ha detto Uleri - Il pane precotto e surgelato di Triticum, grazie alla sua altissima qualità e versatilità, si è affermato senza alcun problema nei settori dell’alta cucina alberghiera e della ristorazione italiani, rendendoci molto soddisfatti dei risultati ottenuti fino a ora.

Durante la giornata i partecipanti all’evento hanno partecipato a tre laboratori :

DA PINEROLO ALLA CINA, VIAGGIO IN GASTRONAVICELLA - tavola gourmet a cura di Mattia Pariani, dell’omonima azienda, e Christian Milone, giovane chef piemontese.

IL TONNO ROSSO DEL MEDITERRANEO: TRACCIABILITÀ, SOSTENIBILITÀ ED ECCELLENZA - laboratorio a cura di Balfegò, gruppo spagnolo, con Giovanni Lorenzo Magnolo , Capitano di Corvetta del Centro di Controllo Nazionale della Pesca.

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI ERBE E FIORI EDULI - un incontro con Thomas Spornberger, proprietario di Alpin Herbs, realtà alto-atesina che produce erbe aromatiche, germogli e fiori eduli.

Sponsor tecnici dell’evento sono stati: KitchenAid, leader nella produzione di macchine da cucina professionali; Le Soste, associazione di cuochi, sinonimo di cultura gastronomica, convivio, accoglienza, cortesia e di raffinatezza, Goldplast, azienda italiana leader da oltre trent’anni nella creazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di accessori per la tavola di alta qualità; Birra Poretti, marchio italiano con sede nello storico birrificio di Valganna e birra ufficiale di Padiglione Italia ad EXPO Milano 2016; La Spinetta, produttore di vini come Moscato, Barbera e Barbareschi nell’incantevole territorio delle Langhe.

Info: www.longino.it

Giovanni Scotti