FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 11 aprile 2017

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Sant Ambrœus, il dolce salotto di Milano, a cura di Maria Canella
Il volume è stato presentato da Isabella Bossi Fedrigotti ed Andrea Kerbaker, presente anche la titolare Simonetta Lange Festorazzi

Maria Canella, docente di Storia e documentazione della moda presso l’Università degli Studi di Milano e storica del costume e della moda, celebra nel volume Sant Ambrœus, il dolce salotto di Milano lo storico caffè pasticceria Sant Ambrœus, nato nel 1936, ed ancora oggi uno dei luoghi simbolo della città, cuore del quadrilatero chic di Milano. L’autrice. ne ricostruisce vicende e protagonisti, svelando la ricetta del successo del locale.

Dopo aver firmato le storie dei circoli milanesi, in questa occasione, Maria Canella delinea un ritratto della clientela, che, da ottant’anni, celebra i suoi riti con le creazioni di Sant Ambrœus, offrendo un’immagine inedita della società meneghina che trova in questo “dolce salotto” l’equilibrio perfetto fra gusto e piacere, tradizione ed eleganza.

Maria Canella, che si occupa della storia di Milano e del territorio in area lombarda tra XIX e XX, è autrice anche Pagine politecniche. La biblioteca Leo Finzi del Collegio degli ingegneri e architetti di Milano (Skira, 2014), Paesaggi della morte (Roma, 2010), Sport e stile. 150 anni d’immagine al femminile (Milano, 2011), Verso uno “stile nazionale”. Temi e figure di storia del territorio, della città e delle tipologie funzionali (Milano, 2012), La città che cambia. Nuove tipologie per le funzioni del moderno (Roma, 2014).

Il volume, bilingue (italiano ed inglese), di 160 pagine, con 120 colori, è edito da Skira.