FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 7 maggio 2017

Arredo e Design, Tendenze

Artemide: percezione ed esperienza di luce
Presentati tanti nuovi prodotti

Anche quest’anno, in occasione del Salone del Mobile e di Euroluce, Artemide, l’azienda di Pregnana Milanese fondata da Ernesto Gismondi nel 1960, ha presentato tanti nuovi prodotti trasversali, adatti a diversi application fields, capaci di emozionare sia per la presenza e la bellezza del prodotto sia per la luce pura.

Harry H. è la sospensione ibrida di Carlotta de Bevilacqua che combina LED e OLED in un nuovo cambio di paradigma progettuale unito al più tradizionale vetro soffiato. Sempre di Carlotta de Bevilacqua A.24 e A15, due sistemi completi di luce fisicamente smaterializzata ma capace di interagire con lo spazio in rapporto ai ritmi dell’uomo con sempre maggiore flessibilità. Sono progetti che svelano un’altissima tecnologia brevettata non solo nel campo ottico ma anche elettronico.

Qualità delle performance e intelligenze compositive nei sistemi pensati per l’ufficio, come Series Y di Gensler e Plane di Giacobone&Roj, o per il retail come Node di Foster+Partners e Vector.

Artemide porta l’esperienza a misura d’uomo anche nell’outdoor con Walking di Carlotta de Bevilacqua, per disegnare landscape con un approccio centrato sulla percezione, e Solar Tree 2nd generation di Ross Lovegrove che diventa un sistema modulabile ed aperto all’integrazione con sistemi IoT.

Nello stand di Artemide ad Euroluce, disegnato anche quest’anno da Michele De Lucchi, sono stati presentati anche molti altri prodotti di Atelier Oi, Neil Poluton, Pio e Tito Toso, Bernardth&Vella, una Mobile Light Collection con Emera di Ernesto Gismondi ed Empatia Mobile di Carlotta de Bevilacqua.

Infine, la nuova Tolomeo Maxi: come afferma Michele De Lucchi nel suo 30° anniversario Tolomeo è ancora “Pronta a tutto” e sempre contemporanea.

Info: www.artemide.com

G. Scotti