FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 7 maggio 2017

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Milano, zona Stazione Centrale: 43 Station Hotel
66 camere ad alto comfort, un design moderno e funzionale e studiate attenzioni per gli ospiti

Lo scorso 1° aprile, a Milano, presso la Stazione Centrale di Milano, è stato inaugurato il 43 Station Hotel, un 3 stelle sull’insegna, ma quattro nella sostanza, accogliente e funzionale, vero hub per raggiungere il centro di Milano ed ogni quartiere cittadino … Ed è stato subito un successo: sono stati, infatti, premiati dai numeri e dal tasso di occupazione sia il comnfort sia i servizi fondamentali garantiti del 43 Statlaion Hotel.

Per tutta la vita ho molto viaggiato, per lavoro e per piacere, e con il 43 Station Hotel ho voluto realizzare la struttura che, secondo me, un segmento importante della clientela odierna davvero cerca. - dice Marcello Acerbi, Presidente del 43 Station Hotel - Un indirizzo centralissimo, presso la Stazione Centrale, comodo per la posizione ma al tempo stesso nuovo, fresco, accogliente e abbordabile nel prezzo - perché oggi, sempre più, chi viaggia è attento ai costi ed è disposto a pagare per i servizi che di volta in volta seleziona. - prosegue Acerbi - Il 43 Station Hotel è un progetto ambizioso e porta a Milano una tipologia di struttura che ancora non c’era nella sua categoria: un hotel dove l’ospite deve sentirsi al centro, coccolato di attenzioni, un po’ come a casa - ma dove ci si muove in un contesto moderno e dove la metropoli meneghina è, nel background, sempre presente. Per dare vita a un progetto di successo abbiamo, fin dall’inizio, studiato ogni aspetto con attenzione scientifica - dal posizionamento al design, dalle tariffe al personale.

Nel periodo del Salone del Mobile, ad esempio, il 43 Station Hotel ha fatto il pienone e continuano ad arrivare le prenotazioni da ospiti business, leisure e b-leisure.

Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti nel primo mese di attività. - commenta Chiara Tenore. Hotel Manager - Abbiamo registrato ottimi tassi di occupazione con un picco del 100% nel periodo del Salone del Mobile, e le advanced booking sono molto incoraggianti: sono già numerose le prenotazioni per il Gran Premio di Formula 1 e per la settimana della moda milanese di settembre.

Gli ospiti del 43 Station Hotel, ad oggi un mix di 39% italiani e 61% stranieri, nei commenti lasciati online, dopo il soggiorno, dicono di aver particolarmente apprezzato la posizione, il design fresco, moderno, elegante ed accogliente, le camere funzionali e silenziose e l’offerta della prima colazione.

Le 66 stanze del 43 Station Hotel, suddivise in quattro tipologie - 43 Premium Experience, 43 Superior Experience, Family Room e Junior Suite - tutte insonorizzate, coordinate nei colori bianco, grigio e tortora, offrono un ambiente accogliente, luminoso, accessoriato con pezzi di assoluta qualità e confortevole che permette il miglior sonno notturno, su materassi ergonomici Simmons Acarfree. Tutte le 66 camere dispongono di Smart TV a 32 pollici con ampia scelta di canali satellitari e digitali Mediaset Premium, wi-fi gratuito, aria condizionata e doccia a pioggia nei bagni, dove i sanitari sono firmati Villeroy & Boch. Nella Junior Suite, per gli ospiti ci sono anche la macchina Nespresso ed il bollitore per il tè. Le pareti di tutte le camere sono decorate con un elegante skyline che coniuga aspetti della vecchia e nuova Milano,per sentirsi nella metropoli meneghina un po’ come a casa.

Grande attenzione è stata riservata anche alla prima colazione, che comprende un’ampia scelta di croissant, brioche, muesli, yogurt e frutta fresca, ed una sezione dedicata al salato, con uova, salumi, toast e formaggi. Per coloro che hanno problemi di intolleranze alimentari o prediligono una colazione nutriente, ma leggera, non manca l’offerta di prodotti gluten free, bacche di goji, latte di soia, pane e brioche integrali, infusi e tisane alle erbe e alla frutta.

Il 43 Station Hotel mette a disposizione dei suoi ospiti anche una co-working area H24, con PC, stampante, wi-fi. Chi soggiorna nelle camere “Junior Suite” e “43 Superior Experience” può, su richiesta, prenotare il quotidiano del mattino.

Sul far della sera, poi, nell’accogliente zona living con camino, ci si può rilassare con una buona lettura, scegliendo tra i libri contenuti nella libreria dedicata soprattutto a Milano, con un bicchiere di vino. Al detox drink corner, nelle 24 ore, sono, invece, sempre a disposizione le acque profumate al limone e allo zenzero e, la sera, le tisane detox, per conciliare il riposo migliore.

Anche negli ambienti comuni del 43 Station Hotel, raccolti e luminosi, entra in scena la città, sotto forma di una gigantografia della Galleria Vittorio Emanuele e con un vivace wall-design raffigurante folle e biciclette in movimento, per raccontare il cuore pulsante della metropoli lombarda: la Milano veloce ed operosa che tutti conosciamo.

Per creare la giusta atmosfera l’intero albergo ha una sua profumazione: sono state selezionate le fragranze di Integra Fragrances, dai toni agrumati (nella reception) e freschi (nei corridoi delle camere). L’illuminazione principale della reception, così come lo specchio della zona living, invece, sono firmati Reflex.

Il progetto architettonico dell’hotel è stato curato dallo studio Progetto Turismo, nella persona dell’ingegner Emilio Valdameri, mentre la società Edilizia Interna s.r.l. ha curato ristrutturazione. Per quanto riguarda l’arredo, invece, la proprietà si è avvalsa del contributo di più artigiani, che hanno studiato soluzioni funzionali ad-hoc.

Info, offerte, promozioni speciali, prenotazioni: 43 Station Hotel - Via Fabio Filzi 43, 20124, Milano - tel +390222179900 - www.43stationhotel.com

G. Scotti