FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 giugno 2017

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Engadina: grande diversità di opportunità complementari
L’estate sulle montagne dell’Engadin promette sfide sportive, eventi di gran classe, cinque eventi che quest’estate celebrano un anniversario e la natura incontaminata che ispira

L’estate sulle montagne dell’Engadin promette grande ricchezza di contrasti con sfide sportive, eventi di gran classe, cinque anniversari e l’ispirazione della natura. Engadin St. Moritz offre anche in estate una cartina 3D interattiva fotorealistica sul sito web.

Manifestazioni per mountain bike - A Silvaplana e St. Moritz, dal 30 giugno 2017 al 2 luglio 2017 si svolgerà la seconda edizione della tre-giorni Engadin Bike Giro. La corsa a tappe per mountain bike si rivolgerà sia ai professionisti della MTB sia ai mountain biker amatoriali. Dall’11 al 13 agosto 2017, poi, ci saranno i Rocky Mountain Trail Games, una nuova forma di Mountainbike Event che richiede lo svolgimento circolare di diverse prove speciali a tempo. I mattinieri opteranno per il famoso Sunrise Piz Nair: prima dell’alba, fuori dagli orari ufficiali di esercizio, gli impianti di risalita trasportano i partecipanti in cima al Piz Nair, dove potranno gustare una ricca colazione. Anche gli escursionisti e i più romantici sono i benvenuti! Il contrasto al Sunrise Piz Nair è offerto dal Sunset Flow. Ogni secondo venerdì sera, i flow trail sul Corviglia aprono in esclusiva per quanti non ne hanno ancora abbastanza o riescono a inforcare la loro mountain bike solo di sera. (info: www.engadin.stmoritz.ch/mountainbike-engadin)./

Novità dal paradiso delle escursioni - Da giugno, gli appassionati e gli esploratori trovano a Pontresina un allestimento sugli stambecchi, il nuovo Paradiso dello Stambecco Pontresina. Vi si trovano soprattutto informazioni sullo stambecco alpino, il suo habitat e la sua diffusione. L’allestimento spazia tra un parco giochi avventura concentrato sul movimento per i bambini, diversi punti informativi, un giro degli stambecchi al rifugio Paradiso e una mostra alla stazione a monte. È inoltre stata ampliata la rete di sentieri dell’Alta Engadin (580 km) attorno al sentiero Las Agnas tra Bever e La Punt e l’alta via Muntisché tra La Punt e Madulain. (Info: www.engadin.stmoritz.ch/estate/).

Eventi di gran classe a 1’800 m s.l.m. - Per quanto riguarda gli eventi sportivi, il 15 e 16 giugno il Tour de Suisse fa ingresso nell’Alta Engadin: quest’anno Engadin St. Moritz è “Official Partner”, responsabile del “premio della montagna” oltre che tappa del tour. Il tutto nel quadro di una partnership pluriennale tra le tre località turistiche dei Grigioni Engadin St. Moritz, Davos Klosters e Arosa e l’azienda P&I (Svizzera) SA. All’inizio di luglio si danno appuntamento per la prima volta i professionisti della lotta svizzera nel quadro della Festa tradizionale di lotta svizzera dei cantoni Grigioni e Glarona, che si incontreranno a S-chanf. Il jazz club festival più alto d’Europa, il Festival da Jazz, festeggia il suo 10° anniversario. Al centro del programma si trova il leggendario Dracula Club insieme ad altre location imperdibili quali il Sunny Bar o Muottas Muragl. Al British Classic Car Meeting si danno appuntamento dal 1994 nel cuore di St. Moritz circa 200 automobili d’epoca. L’evento combina classe ed eleganza nel mondo alpino dell’Engadin. L’International Swiss Senior Amateur Championship è un torneo di golf di tre giorni per senior di tutto il mondo. E a fine luglio, gli amici della gastronomia si siedono alla tavola apparecchiata più lunga delle Alpi, La Tavolata. In occasione dell’evento sarà organizzato quest’anno anche un Tavolata Food Market. L’equitazione è protagonista del Concours Hippique di Zuoz e del Longines CSI St. Moritz. (Info: www.engadin.stmoritz.ch/topeventi/).

Attrazioni del settore alberghiero e gastronomico - Con i suoi 110 anni, il Kulm Country Club del Kulm Hotel St. Moritz risplende in una nuova veste. Il padiglione del ghiaccio appena ristrutturato dall’archistar Lord Norman Foster si trova al Kulm Park, sullo storico terreno delle Olimpiadi. Il Kempinski Grand Hotel des Bains festeggia i 120 anni del gruppo di hotel di lusso Kempinski con concerti nella lobby di giovani talenti musicali e spettacoli son et lumière. Il Waldhaus Sils attira anche in estate con la sua oasi spa/wellness. La Suvretta House invita, nella Suvretta Art Week, a seguire un corso di pittura con il famoso artista Nicki Heenan. L’Hotel Cresta Palace di Celerina è stato interamente ristrutturato e per la prima volta quest’estate offre una staziun da basa, una stazione di servizio completa per gli amanti dello sport e della natura. A Pontresina sono in fase di ristrutturazione diversi locali dell’Hotel Walther, che, in estate, festeggerà puntuale i 110 anni. Nel cuore dell’amato comprensorio sciistico di Salastrains, l’imprenditore della gastronomia Reto Mathis apre nell’estate 2017 il CheCha Club, un ristorante con vista da sogno e adiacente concetto club. (Info: www.engadin.stmoritz.ch/estate/)

Accenti culturali in Alta Engadin - Il Museo Engiadinais di St. Moritz ha riaperto i battenti dopo due anni di chiusura. Nasconde tesori dell’Engadin risalenti anche a 500 anni fa tra cui arredi interni, mostre speciali e un locale dedicato al romancio. In ambito culturale, la Casa Mili-Weber festeggia quest’anno i suoi 100 anni, tra l’altro con un percorso informativo lungo il Lago di St. Moritz e la Via Dimlej. E nel nuovo Museo Fortezza di Maloja è possibile visitare le tre fortezze di Maloja costruite in fretta e furia alla vigilia della Seconda guerra mondiale. (Info: www.engadin.stmoritz.ch/cultura/).

Cartine 3D interattive e foto realistiche - Consultare comodamente da casa i dati aggiornati, muoversi sul terreno e pianificare la prossima vacanza in montagna. Il materiale fotografico ad alta risoluzione offre le migliori possibilità per scoprire la destinazione anche sul posto e fin nelle valli laterali. La navigazione attraverso i paesaggi montuosi è intuitiva e facile da comprendere, un po’ più semplice delle cartine topografiche. L’innovativo progetto 3D è stato realizzato in collaborazione con la destinazione Davos Klosters. (Info, cartine 3D: www.engadin.stmoritz.ch/it/, app Engadin St. Moritz 3D).

Allegra Consiglio locali - Da escursioni panoramiche a serate con grigliata sul lago fino a corse in carrozza nelle pittoresche valli: in 125 messaggi video e cartoline, locandieri locali presentano la ricchezza di contrasti dell’estate sulle montagne dell’Engadin. Le cartoline postali si trovano in diversi hotel e nei punti informativi turistici, i videomessaggi possono essere consultati al seguente link: http://www.engadin.stmoritz.ch/heimvorteil.

Offerte interessanti e pacchetti forfettari - L’offerta Impianti di risalita compresi entusiasma i visitatori: in nessun posto, infatti, si trova un prezzo migliore. Gli ospiti che pernottano più di una notte in uno dei 100 hotel aderenti all’iniziativa ricevono in omaggio il biglietto per i 13 impianti di risalita addetti al trasporto di persone in Engadin St. Moritz. Con l’offerta Impianti di risalita all-inclusive, anche prenotando un appartamento si beneficia dell’utilizzo gratuito degli impianti di risalita. Oltre al trasporto di persone è incluso anche il trasporto di mountain bike e cani sui 13 impianti di risalita di Engadin St. Moritz. Le offerte “Impianti di risalita compresi” e Impianti di risalita all-inclusive sono legate al secondo pernottamento successivo presso lo stesso hotel o lo stesso appartamento. Con i Mountainbike Specials è possibile godersi senza pensieri più di 400 km di trail. I Family Summer Specials comprendono tutto ciò che occorre per una vacanza senza pensieri in famiglia. Queste offerte non sono abbinabili con altre offerte o agevolazioni. (Info, offerte, pacchetti forfettari: www.engadin.stmoritz.ch/it/pauschalenliste/).

Inizio della stagione estiva - Dallo scorso 21 maggio, la funivia del Diavolezza porta gli amanti delle escursioni e gli appassionati di montagna sull’arena del ghiacciaio. Dal 3 giugno tramite la funicolare del Muottas Muragl si può godere la vista sul Muottas Muragl Dal 10 giugno funziona la funivia St. Moritz Bad-Signal, mentre a cabinovia Celerina-Marguns und la funicolare Chantarella entrano in funzione il 24 giugno. Nella zona di Corvatsch, dal 17 giugno è operativa la funivia Surlej-Corvatsch, seguita dalla funivia Sils-Furtschellas dal 24 giugno. (Info: www.engadin.stmoritz.ch/impianti-di-risalita/).

Info: www.engadin.stmoritz.ch