FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 giugno 2017

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Estate nella regione austriaca di Halle, con la visita a Swarovski
Alcune proposte ed appuntamenti per una vacanza tra natura, storia e preziosi cristalli a pochi chilometri dal confine del Brennero

Per l’estate 2017, vi proponiamo la regione di Hall-Wattens, cuore del Tirolo nelle Alpi austriache, una meta attraente per escursioni e vacanze, per tutti coloro che cercano qualcosa di speciale, che vogliono regalarsi una vacanza di relax e benessere, lontano dallo stress, ma certi di non annoiarsi con le tante attività proposte per tutta la famiglia.

Questo splendido comprensorio, a due passi dal confine del Brennero e a 10 km da Innsbruck, raggruppa dieci paesi d’idillio, ognuno con una sua caratteristica, che lo rende unico (Absam, Baumkirchen, Fritzens, Gnadenwald, Mils, Thaur, Tulfes, Volders, Wattenberg, Wattens) e Hall in Tirol, una delle più belle cittadine storiche dell'Austria: undici paesi, accomunati, tutti, da forti accostamenti come ambiente e cultura, tradizione e modernità, atmosfera urbana e tranquillità rurale.

Nella regione Hall-Wattens si ritrovano natura e cultura, tradizione e modernità, atmosfera urbana e tranquillità rurale, che offrono contrasti eccitanti e simbiosi inattese durante tutto l’anno.

Dal centro storico di Hall ai Mondi di Cristallo Swarovski e all’antica Zecca di Hall con la Torre, fino al Santuario di Absam: tantissime sono le mete eccellenti, ampiamente distribuite. Non mancano, poi, le manifestazioni culturali e sportive o le opportunità di shopping. Particolarmente ricca è l'ospitalità dell'industria alberghiera, con possibilità di scegliere tra agriturismi in fattoria, pensioni, residence o alberghi, ed nche l’offerta gastronomica.

Per gli amanti della storia, ad esempio, proponiamo un itinerario che ruota intorno alla cittadina: il cammino può iniziare dall'imponente Fortezza di Hasegg con la sua splendida torre, divenuta il simbolo di Hall, e proseguire tra le strette vie medievali della città. Qui si possono visitare non solo il piccolo, ma interessante museo delle miniere di sale, che racconta quanto importante nel medioevo fossero i giacimenti del prezioso "oro bianco", ma anche il più prestigioso museo costruito intorno alla antica zecca di Hall.

Hall-Wattens offre anche tanti itinerari naturalistici sui quali ci si può muovere a piedi o in bicicletta.

Movimento lento della vacanza in Tirolo - Pacchetto “Una settimana tra cristalli e montagne” - Il pacchetto prevede 7 pernottamenti con prima colazione o trattamento di mezza pensione a partire da 236,00 euro a persona. Nel pacchetto sono inclusi: 2 escursioni guidate a tema attraverso il magnifico mondo alpino delle montagne di sale; visita guidata della città con ingresso al Museo Minerario di Hall; visita ai Mondi di Cristallo Swarovski di Wattens; salita e discesa con gli impianti del Glungezer e del Patscherkofel (incluso trasferimento in auto bus di ritorno) per la straordinaria escursione “Zirbenweg” (“il sentiero dei cembri”) a 2000 metri di altezza - Offerta valida fino al 5 ottobre.

Nature Watch - Turismo consapevole e nuovo approccio alla natura - Grazie ai famosi cannocchiali Swarovski Optik, prodotti nell'impianto di Wattens, gli ospiti della regione tirolese di Hall-Wattens possono scoprire una natura incontaminata e, accompagnati da un'esperta guida locale, che parla italiano, entrare in contatto con la fauna del luogo, imparare a conoscere le piante e i fiori che colorano la regione. - Pacchetto “Viaggio all’insegna della natura” - Il pacchetto prevede 2 pernottamenti con prima colazione o trattamento di mezza pensione a partire da 71,00 euro a persona. Nel pacchetto sono inclusi: escursione guidata o una giornata con una e-bike movelo (+ 10,00 euro); piccolo regalo di sorpresa della natura nel cuore delle Alpi; cartina topografica della regione Hall-Wattens -Offerta valida fino al 5 ottobre 2017.

Kugelwald am Glungezere - Il Kugelwald am Glungezer si trova presso la stazione a valle dell’impianto di risalita “Halsmarter” ad un’altitudine di 1567 m. Qui ha inizio una delle più estese aree boschive di cembri d’Europa. E’ nata, cosi, l’idea di utilizzare questo eccezionale legno a scopo di gioco e di divertimento. Nella prima fase di realizzazione sono stati lavorati circa 20 metri cubi di legno di cembro per il “Kugelwald”. I falegnami del posto in ben 600 ore di lavoro di volontariato hanno realizzato le piste, le rampe, le scale e la casa direttamente sul posto. Lasciando completamente allo stato naturale e consentendo pertanto ai visitatori di godere di tutti gli e etti bene ci per la salute di questo legno, essi lo possono godere come strumento in chiave di gioco. A parte solo alcuni pali di rinforzo, è stato impiegato esclusivamente legno allo stato naturale trattato con cera naturale. Info: www.kugelwald.at

Sulle tracce dell’oro bianco - Le miniere di sale si trovano lungo la Valle Haltal nel cuore del parco naturale del Karwendel. Un percorso della Via del sale si snoda lungo 7 kilometri di sentiero con 11 postazioni che presentano la storia dell’estrazione e della lavorazione e delle case di chi si occupava di essa.. Il sentiero, dall’ingresso della valle di Hall, conduce alla galleria König-Max-Stollen, costruita dai minatori nel 1492 e così battezzata in onore dell’imperatore Massimiliano Il sentiero porta, poi, alla cappella, ai capanni per le provviste, al bacino di raccolta dell’acqua e al ripido Bettelwurfeck. Le postazioni raccontano storie finora poco note, come quella dell’Herrenhaus, la casa dei signori, dove alloggiavano gli alti funzionari del sale ai tempi dell’attività di estrazione.

Anche per questa estate, poi, Swarovski propone una vacanza dentro e fuori dalla cristalleria: l’area Swarowsy, su un’estensione di 7,5 ettari, offre una collezione di arte e design realizzata con i cristalli di produzione dell’azienda, visitabile grazie ad un variegato programma per le famiglie.

I famosi Mondi di Cristallo Swarovski, infatti, permettono entusiasmanti esperienze: chi varca il Gigante, icona dei Mondi di Cristallo e porta di accesso alle Camere delle Meraviglie si ritrova nella straordinaria atmosfera del Duomo interamente di cristallo, per passare, poi, al bizzarro teatro meccanico Mechanical Theatre, alla suggestiva Sala blu oppure ancora a paesaggi immaginari ricchi di tesori segreti. Vere e proprie opere d’arte create da artisti di fama internazionale con i cristalli. La magia continua, poi, nel giardino: un’area di 7,5 ettari con un vero e proprio gioiello, la Nuvola di Cristallo. Progettata dalla coppia di artisti franco-americani Andy Cao e Xavier Perrot, è un ipnotico capolavoro mistico, grande 1.400 metri quadri e costituito da oltre 800.000 cristalli Swarovski inseriti a mano, che fluttua su una nera vasca a specchio. La Nuvola apre le porte a un vero e proprio percorso di vedute cristalline tra arte e architettura, da scoprire con i binocoli Swarovski Optik: la tecnologia e l’innovazione al servizio dell’arte, per immergersi e scoprire da una prospettiva diversa i dettagli più nascosti del giardino dei cristalli. Si scorge, così, il particolare riflesso della scritta Yes to All, opera realizzata da Sylvie Fleury con cristalli Swarovski, per arrivare alla scultura Kairos di Georgenthal, che racconta momenti della storia di Swarovski. Si incontrano poi opere di Thomas Bayrle, Michael Kienzers, Peter Kogler, Barry Flanagan, Georg Herold e la griglia cristallina di Werner Feiersinger. Un itinerario che incuriosirà anche i più piccoli, che oltre a divertirsi guardando da vicino tutti i particolari delle opere d’arte, potranno interagire e generare suoni con il Pianoforte della natura, di Alois Schild, un grande strumento sonoro che ricorda la musicalità della natura. Uno parco giochi all’aperto permette ai bambini di scatenarsi in libertà, grazie anche all’area appositamente allestita con divertenti strutture in legno e acciaio, dove scivolare, correre, rotolare … I nuovi Mondi di Cristallo Swarovski riservano però anche un’altra sorpresa ai loro piccoli ospiti: la nuova e unica nel suo genere Torre giochi, che svetta a sud del giardino. Ideata dallo studio di architettura Snøhetta, si sviluppa su quattro livelli sovrapposti, collegati tra loro tramite un’unica rete da arrampicata, che consente di raggiungere 14 metri di altezza. Irresistibile per sperimentare il movimento, dondolando, arrampicando, oscillando e scivolando fino a sentirsi quasi sospesi nell’aria. Scesi dalla torre, il divertimento all’aria aperta continua: il misterioso labirinto allestito nello spazioso giardino attende di confondere i visitatori. Quale posto migliore per giocare a nascondino? E per un gustoso spuntino o un pranzo con piatti della tradizione tirolese, il Daniels Kristallwelten Café & Restaurant è il rifugio ideale.

Fino a settembre c’è anche il Kristallwelten, che, ogni mercoledì sera, tocca tutti i sensi. Durante tutto l’arco della giornata Daniel Kristallwelten presenta in tavola leccornie gradite a golosi e buongustai di tutte le età. E’ previsto un ricco calendario di serate speciali all’insegna della buona tavola, come la Cena sotto il Cielo di Cristallo del 7 luglio, con portate servite sotto la Nuvola di cristallo. Per tutto il mese di agosto, poi, Cinema nel Giardino del Gigante, propone uno spettacolo pomeridiano, dedicato ai bambini, ed uno serale. Tema dominante dei film proiettati quest’estate è l’India.

Da Innsbruck a Mondi di Cristallo e ritorno c’è un bus navetta, che percorre la tratta 4 volte al giorno.

Nella città di Innsbruck tra le tante occasioni per escursioni giornaliere, segnaliamo, in particolare, il Goldene Dachl, il trampolino di lancio di salto in lungo con gli sci di Bergisel o il Tivoli-Stadion, dei Campionati europei di calcio.

Per i turisti italiani la regione Hall-Wattens è proprio dietro l’angolo. E’ facilmente raggiungibile in auto, bus o con treni diretti dalle maggiori città italiane fino a Innsbruck. Dal capoluogo tirolese si può, poi, proseguire con un treno locale (10 min.) o con l’autobus fino ad Hall i. II biglietti del treno possono essere acquistati direttamente online sul nuovo sito delle ferrovie austriache (www.obb-italia.com) con offerte incredibili a partire da 19 euro. L'aeroporto più vicino è a Innsbruck, servito dai voli di linea austriaci.

Info: Ufficio Turistico Hall-Wattens - Unterer Stadtplatz 19, 6060, Hall in Tirol (Austria) - tel +435223455440 - office@hall-wattens.at - www.hall-wattens.at; Swarovski Kristallwelten - Kristallweltenstrasse 1, 6112, Wattens, Austria - tel 435224 51080 - swarovski.kristallwelten@swarovski.com - www.swarovski.com.

Giovanni Scotti