FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 21 luglio 2017

Food and beverage, Tendenze

Uomini, Cibo e Cucina
Lo smart cooking al maschile

Quest’anno l’Osservatorio Bimby sulle abitudini alimentari e il rapporto con la cucina, ha esplorato l’universo maschile, concentrandosi, in particolare, sul rapporto che l’uomo contemporaneo ha con il cibo e il cucinare.

Dopo aver condotto una ricerca analoga sull’universo femminile, ci è parso naturale approfondire il rapporto dell’uomo di oggi con la cucina. - ha commentato Francesco Marchese, Presidente di Vorwerk Contempora - Nel 2017, infatti, il ruolo dell’uomo nella società non è più quello di un tempo, ed è facile intuire come anche il suo rapporto con il cibo e con il cucinare sia mutato.

Dallo studio condotto dall’Osservatorio Bimby l’approccio che l’uomo contemporaneo ha nei confronti della cucina è appassionato e tecnologico.

Il 78% degli uomini intervistati si è dichiarato appassionato di cucina e il 52% ha risposto che cucina per piacere personale e per appagamento sociale. Per il 50% degli uomini oggetto dell’indagine il cibo è socialità e convivialità. Il 56% di loro ama uno stile alimentare mediterraneo. Tra i valori guida dell’uomo in cucina,il 61% degli intervistati sceglie la salute, seguito dal benessere economico e dalla famiglia (rispettivamente 58% e 57%). Quasi metà degli uomini intervistati, circa il 52%, ha dichiarato che cucina quasi ogni giorno, di sera.

La maggioranza degli intervistati dall’Osservatorio Bimby ha manifestato un’apertura nei confronti del ribaltamento dei ruoli storicamente assegnati a uomini e donne. Gli uomini contemporanei, infatti, raccontano di un avvicinamento funzionale in atto tra i generi, per il quale non esiste più una netta divisione dei compiti nella quotidianità di coppia: in particolare, gli uomini, all’interno delle mura domestiche, accettano di rinunciare al machismo per dedicarsi ad attività (come le pulizie e la cucina) che la società, tradizionalmente, attribuisce alle donne. La possibilità di utilizzare device tecnologici, in particolare, spinge l’uomo ad appassionarsi ai lavori di casa e alla cucina.

Se per la donna la cucina rappresenta una sorta di luogo dell’anima, dove lei stessa è la regista principale e si muove spesso con ritmi frenetici, l’uomo, libero da un background social-culturale legato al suo ruolo ai fornelli, vive la cucina come un laboratorio creativo, dove andare ad esplorare nuove realtà, guidato dagli strumenti tecnologici. Secondo la ricerca, inoltre, l’uomo in cucina preferisce muoversi da solo, senza aiuti od interferenze esterne: per lui il momento del cucinare non è, cioè, una necessità, ma è una parentesi personale dalla forte valenza emozionale, che nasce dal desiderio di assecondare una passione tramandata nell’infanzia dalle mamme e dalle nonne, che ora viene riscoperta grazie ai nuovi device.

Dalla ricerca effettuata dall’Osservatorio Bimby emergono sfumature differenti a livello sia territoriale sia generazionale.

Tra gli uomini più giovani e localizzati al Nord si percepisce un maggior interesse nei confronti della modernità: la tecnologia è vista come un’amica, uno strumento utile a velocizzare le preparazioni, guadagnando tempo in cui dedicarsi ad altre attività. L’uomo di oggi, infatti, pur adattandosi a un nuovo ruolo domestico, vede in se stesso un’incapacità “innata” di svolgere più attività contemporaneamente (a differenza della donna), e si definisce con autoironia “mono-tasking”. Un elettrodomestico di ultima generazione, svolgendo diverse funzioni rapidamente e in autonomia, aiuta a bilanciare questa naturale inclinazione: è così che anche gli uomini si trasformano in multi-tasking! Con una differenza sostanziale, però, rispetto alle donne: sostenuti dalla tecnologia, gli uomini sono spinti a svolgere più attività, ma solo in sequenza e non in contemporanea.

Al Sud, invece, si percepisce un atteggiamento più rilassato e autoironico, soprattutto tra gli uomini in età più avanzata. La maggioranza degli intervistati prende le distanze da un vissuto invasivo della tecnologia, visto come una dipendenza: ma, anche questi uomini subiscono il fascino degli oggetti tecnologici, non solo in termini di funzioni e prestazioni, ma anche di design, estetica.

La Cook-Key, il nuovo accessorio, compatibile con tutti i Bimby TM5, che, se inserito nella porta magnetica, consente di connettere tramite WiFi Bimby TM5 con la piattaforma digitale di ricette Cookidoo, rappresenta il massimo dell’appeal. Gli uomini mono-tasking si appassionano alle preparazioni culinarie grazie al device tecnologico, che rende loro possibile la scoperta di mondi diversi a lungo inesplorati e capaci di rivoluzionare il loro stile alimentare.

Tra gli alleati tecnologici dell’uomo in cucina, spicca Bimby TM5, considerato compagno inseparabile delle avventure culinarie, un alleato indispensabile, che spinge diversi uomini a sbarazzarsi degli altri elettrodomestici, o mettendoli da parte o vendendoli online.

Info: www.bimby.it - Per prenotare una dimostrazione: www.bimby.vorwerk.it/peraverlo/per-averlo/ - Piattaforma di ricette per Bimby: www.cookidoo.it - Community Ufficiale Bimby: www.ricettario-bimby.it.

G. S.