FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 21 luglio 2017

Moda, Tendenze

Maredamare festeggia i dieci anni
E lancia le tendenze beachwear per l’estate 2018

Luglio mese di proiezioni e previsioni per l’universo della moda mare con i due appuntamenti cruciali che determinano le sorti del costume da bagno.

Messa in archivio la fiera di Parigi ora tocca a Firenze che con l’appuntamento Maredamare (22-24 luglio in Fortezza da Basso) vede schierati oltre 230 marchi a rappresentare una straordinaria panoramica del comparto che oggi pare davvero in salute.

E lo dimostrano le grandi novità tecniche e stilistiche pronte a rivoluzionare il comparto. “Il beachwear è da sempre associato ad uno stato d’animo libero e leggero per le circostanze che lo determinano. Oggi festeggiamo i dieci anni della manifestazione - sottolinea Alessandro Legnaioli - direttore generale di MAREDAMARE - e se penso che tutto è iniziato quasi per gioco mi viene da ridere. Siamo oggi insieme a Parigi e Miami i più importanti avamposti beachwear del mondo dove si scambiano idee e si propongono le anteprime delle collezioni. Ma a differenza degli altri saloni noi abbiamo cercato di dare nuova energia a tutta la filiera stimolando la condivisione tra marchi, tessuti e buyer".

L’estate 2018 sarà caratterizzata da tre megatrend secondo lo studio messo a punto da Maredamare in collaborazione con tutti i marchi presenti (quindi il più realistico possibile) e provenienti da tutto il mondo:

ARTISTIC GEOMETRIES

L’elogio delle grafiche, dei disegni geometrici che animano le superfici, dove nulla sembra scontato. La sorgente è minimalista e non convenzionale, a tratti audace. Micro e macro motivi sapientemente dosati per dare nuovi dinamismi agli spazi, un lusso ricercato a cui si accede attraverso uno studio sapiente sulle più inedite geometrie.

SPORT COUTURE

La seduzione trae spunto dall’energia sportiva. Una declinazione raffinata presa in prestito dall’universo tecnico. Grafiche minimali, color block o piccoli all over quasi impercettibili per lasciare spazio alle performance dei tessuti. I tagli sono semplici. Bikini e interi ispirati agli sport in acqua e sulla spiaggia.

POWERFUL RAINFOREST

L’esplosione della natura in tutta la sua forza. Stampe floreali e faunistiche dai toni saturi e maestosi. Un universo di colori che sembrano esplodere in un grido di gioia. Il luogo è solo un simbolo, sono i dettagli che impressionano per definizione e messaggio. Vere e proprie tele d’autore che incantano anche l’osservatore più distratto.

HIPPIE BOHO

Nomade, ribelle, avventuriera. Un viaggio alla scoperta di terre lontane bruciate dal sole, di segni e disegni grafici presi in prestito da universi remoti. E’ il respiro di un mondo lontano, un brivido di libertà, il desiderio più profondo di esplorazione e conoscenza. Da questa idea prendono vita incontri apparentemente impossibili, mix and match timidi o audaci ma pur sempre originati da accostamenti sublimi e a tratti irriverenti. Stampe gipsy e fantasie astratte incontrano righe e motivi floreali.

www.maredamare.eu