FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 21 luglio 2017

Salute, medicina

La app gratuita “UV Detector” lanciata da Carl Zeiss Vision
Non sai quali occhiali da sole usare? Quelli giusti li sceglie per te la App

“UV Detector”, la App dell’estate firmata dagli esperti Zeiss con consigli utili per scoprire l'indice UV a cui si è esposti, i potenziali rischi, e scegliere la soluzione visiva più adatta alle proprie esigenze visive.

Paese che vai, raggi UV che trovi. C’è troppo sole? Ce n’è troppo poco? Che intensità hanno i raggi? Qual è l’indice UV? E, quindi, quali sono le lenti da sole migliori da usare per proteggere al meglio i nostri occhi?

A queste domande ha l’obiettivo di rispondere la app gratuita “UV Detector” lanciata da Carl Zeiss Vision: un’arma in più a chi quest’estate non vorrà saperne di stare chiuso tra quattro mura.

La App, scaricabile sia da Apple Store che da Play Store, è in grado di rilevare l’indice di radiazione UV dell’ambiente che ci circonda, fornendo al tempo stesso informazioni indispensabili su come proteggersi dal sole.

Tramite la geolocalizzazione del proprio smartphone, verrà calcolato l’indice UV della località in cui ci si trova; una volta effettuato il calcolo, ad ogni valore rilevato viene associato un colore in base all’intensità dei raggi solari. Più il colore sarà tendente al rosso, maggiore sarà l’esposizione alle radiazioni solari e ai rischi provocati dalla luce blu, presente non solo nell’illuminazione artificiale e in quella emessa dai dispositivi digitali, ma anche e soprattutto nella luce solare. In base alla rilevazione, l’applicazione riporterà anche alcune informazioni relative alla protezione necessaria associata a quel determinato valore UV, come ad esempio “indossare occhiali da sole e cappelli con visiera” oppure “utilizzare creme protettive”, ma soprattutto sarà possibile scoprire quale è la lente Zeiss consigliata in base alle condizioni di luce e alle radiazioni registrate.

Dopo aver scaricato la app ci siamo resi conto di non avere gli occhiali da sole giusti? Rimedia la sezione Centro Ottico, che saprà indicarci il Centro ottico Zeiss più vicino.

E, se proprio non si resiste alla voglia di scattarsi un selfie, UV Detector permette di immortalare gli istanti migliori delle vacanze e condividerli sui principali social network. Per non perdere nemmeno un attimo della propria estate!