FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 20 settembre 2017

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Copertura Fibra Ottica: la situazione italiana nel dettaglio
Copertura Fibra Ottica. A che punto siamo in Italia?

In Italia si naviga ancora troppo lentamente. Se i dati relativi alla copertura della fibra a livello nazionale iniziano ad essere incoraggianti, ecco che dal punto di vista della velocità i risultati latitano tremendamente. Cosa sta succedendo nel dettaglio? Perché non riusciamo ad essere al passo con gli altri paesi Europei?

E' stata la FTTH Conference 2017 a sentenziare una serie di importanti questioni sul punto. La conferenza, giunta alla quattordicesima edizione, è un evento organizzato dal FTTH Council Europe ed è un punto di riferimento di grande spessore nel settore TELCO.

Tenutasi la scorsa Primavera a Marsiglia, la FTTH ha messo in luce una serie di dati di fondamentale importanza per le TELCO nel mondo, un momento di riflessione che ha messo in risalto velocità e copertura Fibra Ottica in Italia e in Europa.

Ecco a livello europei i mercati dove la Fibra ha maggiore aderenza: Russia, Francia e Spagna sul podio. Situazione diversa, invece, per quanto concerne un’analisi relativa alla copertura: prima la Lettonia, con il 45,2%, seguita a poca distanza dalla Svezia al 40,7% e dalla Lituania al 40,3%

Copertura Fibra Ottica in Italia - E l’Italia? L’Italia galleggia sempre nelle ultime posizioni, prima delle “ultimissime solite”: Grecia, Portogallo, Croazia e Cipro. Sebbene i comuni raggiunti dalla copertura della FIbra sono aumentati di parecchio anche semplicemente in confronto al 2016 grazie al supporto di bandi europei come Eurosud, volto alla posa della Fibra nelle aree più depresse del Mezzogiorno.

L’Italia vive una situazione ancora più paradossale: la maggior copertura in tema di Fibra Ottica raggiunta nel 2017 stride in rapporto ad una lentezza della Fibra ancora conclamata su quasi tutto il territorio della penisola.

A livello di copertura basti pensare che, per assurdo, oggi troviamo in testa Calabria e Sicilia ai primi due posti, ultimo posto il Trentino Alto Adige.

Ma è, appunto, in termini di velocità che il nostro paese soffre immensamente. L’Iperfibra (dai 300mbs ai 1000mbs) è soltanto nelle città di Milano, Bologna, Torino e Perugia. Ci sono aree in Italia dove si arriva a stento ai 30mbs, troppo troppo poco per una copertura degna di una nazione che vuole essere al passo con i tempi.

Le migliori offerte Fibra Ottica e la comparazione online - Un importante dato da considerare è anche l’incremento e la diffusione dei comparatori in Italia. Siti online dove il confronto fra le ADSL e le migliori tariffe Fibra viene effettuato nella maniera più rapida ed efficace possibile. Sul mercato in Italia ce ne sono oggi parecchi e offrono tutti ottime garanzie di risparmio e facilità di utilizzo.