FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 27 novembre 2017

Food and beverage, Vetrina

L’Amarone DOCG Tedeschi, con il suo stile distintivo, vince nuove sfide di gusto
L’Amarone Tedeschi esalta le creazioni di Alessandra Martin e Attilio Servi: le Caramelle cioccolato e Amarone TIDÒ e il Panettone amarene, mandorle e Amarone

Natale di eccellenze in casa Tedeschi, una delle aziende storiche della Valpolicella, che produce vini potenti, eleganti e dotati di grande personalità e tipicità.

I nostri valori fondanti sono il connubio tra tradizione e innovazione, tra storia e ricerca scientifica ma anche l’amore per la sperimentazione in vigna e non solo. Siamo felici e onorati di queste collaborazioni con due grandi professionisti che hanno scelto di creare prodotti nuovi e innovativi nel loro settore, capaci di esaltare il nostro Amarone. - commenta Antonietta Tedeschi - Fare rete è importante: avremo modo di comunicare l'Amarone in modo diverso rispetto alla tradizione. Grazie a queste eccellenti interpretazioni è possibile degustare l'Amarone Tedeschi sotto altre forme.

L’Amarone della Valpolicella DOCG Tedeschi, vino verticale di grande struttura ed equilibrio, è l’ideale in abbinamento a selvaggina e formaggi stagionati, ma è stato fortemente voluto da due professionisti artigiani del Fare Bene italiano, dimostrandosi perfetto anche per esaltare due preparazioni di pasticceria.

Per allietare i palati più golosi, infatti, sono nate le caramelle TIDÒ, una dolcezza tutta veronese pensata da Alessandra Martin come simbolo rappresentativo di Verona, città legata indissolubilmente alla sua tradizione enologica. TIDÒ è la prima caramella bonbon al vino: una goccia di Amarone DOCG racchiusa da un guscio del più pregiato e aromatico cioccolato fondente, per un’esperienza di gusto sorprendentemente avvolgente. TIDÒ è promossa sul territorio italiano anche dalla rete commerciale Tedeschi e, già dal suo nome - “ti dono” - richiama la dolcezza di un gesto semplice, la generosità e la passione dei viticoltori nel diffondere il frutto del loro lavoro.

Ero alla ricerca di un partner d’eccellenza radicato nel territorio e artigiano nel proprio settore: la mia scelta è ricaduta su Tedeschi, azienda che conosco bene per il carattere e la riconoscibilità del suo Amarone. - spiega Alessandra Martin - Abbiamo instaurato un rapporto diretto sin da subito, mantenendo l’artigianalità del prodotto in tutte le fasi della filiera.

Dalla collaborazione tra Tedeschi e la Pasticceria Attilio Servi, invece, è nato il Panettone Amarene, Mandorle e Amarone: soffice e fragrante, è un’autentica armonia tra olfatto e gusto, resa eccellente dal sapiente equilibrio degli ingredienti e dalla maestria del pasticcere nell’arte della lievitazione.

Ho scelto l’Amarone Tedeschi perché ha l’impronta di potenza e carattere che cercavo. - commenta Attilio Servi - Ho utilizzato amarene semi-candite a basso contenuto zuccherino, con una personale cubettatura di pasta di mandorla classica e mandorla Armellina introdotta a freddo nell’impasto. La nota finale di mandorla dell’Amarone Tedeschi viene esaltata in bocca anche grazie alla glassatura esterna.