FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 27 novembre 2017

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Fiere di Parma lancia il primo salone dedicato T&O - Turismo e Outdoor
il format, unico, è dedicato alle destinazioni ed ai mezzi del turismo attivo, allo sport e alle nuove tendenze del viaggio esperienziale

Lo scorso 13 novembre, all'Hotel Sheraton Diana Majestic di Milano, Fiere di Parma ha presentato T&O-Turismo e Outdoor, che si svolgerà dal 15 al 18 febbraio 2018, il solo appuntamento in Italia dedicato al plein air, al turismo attivo ed agli sport all’aperto.

Il salone T&O-Turismo e Outdoor occuperà 80.000 mq, dedicati ai mezzi e alle destinazioni del turismo plein air. Un'area indoor di 30.000 sarà dedicata al mondo del ciclismo con un anello, unico in Italia, di oltre 700 metri per provare Mountain Bike ed E-Bike. 10.000 mq, invece, saranno dedicati al golf: sarà anche allestito un enorme campo pratica indoor.

Il format, inedito, del salone T&O-Turismo e Outdoor permetterà di scegliere la destinazione preferita, dalle montagne ai borghi, dai laghi ai percorsi enogastromici, e, al contempo, testare i mezzi con i quali vivere esperienza del Turismo in Libertà: camper, caravan, canoa, e-bike ecc.

L’incontro è stato aperto da Evelina Christillin, Presidente ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo Italiano. Erano presenti anche Liviana Zanetti, Presidente APT Regione Emilia Romagna; Emanuela Rosa-Clot, Direttrice di Gardenia, In Viaggio, Bell'Italia e Bell'Europa; Simone Niccolai, Presidente APC - Associazione Produttori Caravan e Camper; Antonio Cellie, Ceo Fiere di Parma e Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano.

T&O - Turismo e Outdoor costituisce senz’altro un appuntamento da non mancare, non solo per gli operatori del settore, ma anche per gli amanti di questa modalità innovativa per conoscere luoghi, esperienze e cultura nell’ambito del tempo libero. Si colloca, inoltre, all’interno delle linee strategiche di ENIT per lo sviluppo del comparto.. - ha dichiarato Evelina Christillin - Se, infatti, da una parte favorisce il fenomeno della destagionalizzazione dei flussi, dall’altra il turista attivo sceglie e predilige i luoghi lontani dalle mete turistiche di massa, che in questi anni hanno fatto rilevare problemi di sostenibilità ambientale e sociale. E’ dunque opportuno mettere in cantiere sempre nuove iniziative per sensibilizzare altre fette di popolazione verso questa tipologia di turismo, che costituisce una leva sempre più importante per l’industria del settore.

T&O-Turismo&Outdoor - ha spiegato Antonio Cellie, Ceo - nasce dalla pluriennale collaborazione con APC nel Salone del Camper e vuole diventare il punto di riferimento nel panorama italiano per il Turista Attivo alla ricerca di destinazioni sempre più esperienziali e tailor made e probabilmente anche utente o interessato all’uso del Camper. L’appuntamento racchiuderà anche due eventi“Parma Golf Show e il Bike Spring Festival che saranno i più grandi spazi indoor mai realizzati in Italia per conoscere e testare attrezzature, mezzi ed accessori di queste discipline dove l’Italia, per diverse ragioni, è protagonista. Con questa rassegna assecondiamo quei nuovi trend capaci di valorizzare l'immenso patrimonio naturalistico e culturale del nostro Paese fruibile anche attraverso Camper e Tende, bike ed e-bike o semplicemente “camminando” o giocando a Golf.

In proposito, Celli ha ricordato l'assegnazione dell'edizione 2022 della prestigiosa Ryder Cup, che si svolgerà a Roma, e la crescita, a tre cifre, del settore della mobilità a pedalata elettrica.

Nell'ultimo anno, in Italia, sono state, infatti, acquistate ben 124.400 e-bike, con un incremento del +120% rispetto al 2015 e con il 64% degli italiani che pratica quasi quotidianamente la “camminata”.

Il turismo outdoor - ha continuato Emanuela Rosa-Clot - una tendenza in crescita, lo abbiamo osservato proprio attraverso i giornali che dirigo, Bell’italia, Bell’Europa, In Viaggio. Abbiamo notato che le persone chiedono idee e suggerimenti per trasformare la vacanza in un’esperienza nella natura. E un numero sempre maggiore di enti del turismo, Regioni italiane o altri Paesi, cercano di promuovere il loro territorio proprio in questa direzione, anche perché consente di destagionalizzare l’afflusso turistico, distribuendolo meglio. Un percorso in bici, a piedi, si può proporre per dodici mesi all’anno.

Proprio per cogliere questa tendenza alla rivista In Viaggio sarà affiancato uno speciale dedicato specificatamente all’outdoor, che debutterà in coincidenza con l’apertura del salone di Fiere di Parma, Turismo & Outdoor.

E’ una scelta naturale, per noi, sostenere il primo Salone dedicato al Turismo Attivo che evoca mobilità lenta, dolce, sostenibile ed ecocompatibile. - ha aggiunto Franco Iseppi - Una modalità di turismo che pone la qualità al primo posto e che considera il viaggio un importante strumento di conoscenza e confronto e che permette di entrare ogni giorno, in un modo non vincolante, in contatto con la storia, le tradizioni di un territorio e la sua cultura materiale, utilizzando tutti i sensi di cui dispone l’uomo, attraverso esperienze concrete.