FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 8 gennaio 2018

Cultura e Spettacoli, Spettacoli

La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera: Il grande alpinismo - Storie d’alta quota
20 film inediti in dvd in edicola

Dal 5 gennaio La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera presentano Il grande alpinismo - Storie d’alta quota, una nuova collana, curata dal giornalista Sandro Filippini, con il contributo dell’alpinista Hervé Barmasse, che celebra la passione per l’alpinismo, con 20 film, inediti per il mercato home video italiano, che raccontano le imprese che hanno portato a scalare le vette più ambite del pianeta.

Ogni film è acquistabile con La Gazzetta dello Sport o il Corriere della Sera a 10,99€ oltre al prezzo del quotidiano. In omaggio con la seconda uscita il cofanetto.

La prima uscita, in edicola dal 5 gennaio, è Still Alive - Dramma sul Monte Kenya, diretto da Reinhold Messner e interpretato da due giovani alpinisti di oggi, i fratelli Vitus e Hansjörg Auer. La storia racconta la salita del difficile Cinquemila africano e la rovinosa caduta che lasciò Gert Judmaier fra la vita e la morte, con il compagno Oswald Oelz al suo fianco per nove giorni, mentre si compiva un’incredibile operazione di soccorso, una delle storie più avvincenti di salvataggio in alta quota. Still Alive ha segnato l’esordio alla regia di Reinhold Messner e ha avuto grande riscontro di critica e di pubblico nei festival di cinema di montagna.

La seconda uscita, in edicola dal 12 gennaio, è Jeff Lowe’s Metanoia di Jim Aikman, un film che ha raccolto grandi consensi poiché racconta una storia esemplare, quella di un grande alpinista che oltre alla montagna si ritrova a sfidare una malattia neuro degenerativa. Il nome del film, Metanoia, è quello della via aperta da Lowe sulla parete Nord dell’Eiger, un’impresa rimasta memorabile. Tra i molti premi ricevuti, Jeff Lowe’s Metanoia ha vinto il premio del pubblico come miglior film di alpinismo al Trento Film Festival 2015.

Seguiranno: Art of Freedom, Valley Uprisin, K2 The invisible Footmen, Messner's Himalaya - A Great Journey , Tom , David Lama - off limits on Rock and Ice, Into The light , Groenlandia, the Shark tooth, Eye to eye with Everest, Kangchenjunga. I cinque tesori della grande neve, Citadel, Ragni, Zanzara e Labbradoro - Storie, mani e silenzi di Roberto Basso, El Capitan, Antartide estrema, Patabang, In the Face of Manaslu, Le montagne non finiscono là.