FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 8 gennaio 2018

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

Interrail: 30 Paesi europei a bordo di treni e traghetti
Con il biglietto cumulativo e flessibile Interrail il viaggio in Europa è sempre più facile

Fin dalla sua creazione, che risale al 1972 Interrail è il simbolo dei viaggi illimitati in Europa: permette, infatti, ai residenti in Europa e in Russia, di tutte le età, di viaggiare, con un unico biglietto cumulativo e flessibile, in ben 30 Paesi europei. non solo in treno, ma anche in traghetto.

Il Pass Interrail è disponibile per ogni tipo di viaggio: dai viaggiatori alla prima esperienza al globetrotter esperto, dal viaggiatore solitario alle famiglie con bambini piccoli.

Il Pass Interrail può essere acquistato fino a 11 mesi prima di partire presso le biglietterie ferroviarie nelle stazioni in Europa ed anche sul sito www.interrail.eu

Il Pass Interrail, infatti, è un biglietto che permette di viaggiare liberamente, sia in treno sia in traghetto, attraverso l’Europa sia in 1° sia in 2° classe. Si può scegliere fra due tipi di pass: il Global Pass, che include fino a 30 Paesi europei e permette di fare anche un viaggio dall’Italia per raggiungere il confine di un Paese estero, con anche il viaggio di ritorno compreso nel prezzo del Pass, e l’One Country Pass, che permette di viaggiare in un solo Paese aderente all’iniziativa.

Il pass Interrail è composto dalla copertina con il diario di viaggio e dal biglietto ad esso allegato Insieme al pass Interrail il cliente riceve: la Guida Interrail, tradotta in 18 lingue, che fornisce informazioni utili su come viaggiare con il pass, e la Mappa Interrail, che contiene la cartina della rete ferroviaria europea e mostra anche le tratte marittime.

L’app Rail Planner, poi, consente al viaggiatore non solo di effettuare prenotazioni elettroniche, ma anche di visualizzare gli orari dei treni di tutte le compagnie ferroviarie europee, gli sconti e i vantaggi riservati ai possessori di Pass su hotel, musei, attrazioni ed altro. L’applicazione può essere usata anche offline, senza usare i dati del cellulare. Con Rail Planner è possibile: organizzare il viaggio cercando collegamenti ferroviari in Europa; trovare stazioni ferroviarie vicine alla propria posizione; consultare la tabella oraria con gli orari di partenza e arrivo e le informazioni per ogni stazione; vedere tutti i vantaggi riservati ai titolari di pass Interrail; visualizzare l’itinerario del viaggio su Google Maps; salvare le ricerche più frequenti tra i preferiti.

La prenotazione può essere effettuata sulle Frecce di Trenitalia, sui treni Eurostar, Thalys e TGV, sui treni in Germania, Svezia e sul trenino panoramico Glacier Express in Svizzera.

Con Interrail si possono ricevere omaggi ed avere sconti esclusivi su svariati servizi e attività nei 30 Paesi di validità del Pass come, ad esempio, sconti su city cards, hotel, attrazioni e molto altro.

Esistono varie opzioni del Pass per adulti, per famiglie (i bambini viaggiano gratis fino a 11 anni, max. 2 bimbi gratis per ogni adulto pagante) e, a tariffe agevolate, per giovani fino ai 28 anni non compiuti e per senior che hanno già compiuto i 60 anni.

Info: www.eurailgroup.org - www.eurailgroup-portal.org

G. Scotti