FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 8 gennaio 2018

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

Viaggi in Benessere
al Tratterhof in Alto Adige, al Winkler hotel, a Cipro, in Tunisia

Tratterhof: uno dei migliori “Sauna Hotel” dell’Alto Adige.

Situato a 1.500 metri di altitudine nella soleggiata località di Maranza in Alto Adige, il 4 stelle superior Hotel Tratterhof, tra i 33 Vitalpina Hotel, si affaccia sul panorama mozzafiato delle Dolomiti Patrimonio Unesco e della Valle Isarco. Da oltre 30 anni la famiglia Gruber-Hinteregger garantisce un’oasi perfetta per rigenerare mente e corpo, grazie ad un’area wellness di ben 3.500 mq, oltre a una meta ambita anche per gli amanti dello sci e delle escursioni. Il nome dell’hotel deriva dal tedesco antico “Tratte” che significa “il più piccolo maso del luogo”; è proprio da questo piccolo maso che nel 1981 è stata ricavata la struttura che ha poi dato vita al magnifico hotel Tratterhof.

Membro dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, che riunisce i migliori hotel wellness dell’Alto Adige, l'Hotel Tratterhof offre l’immensa area wellness “Monte Silva” (3.500 mq) con 8 saune, 2 piscine e un’oasi relax in un meraviglioso giardino: cosa che lo ha reso uno dei migliori “Sauna Hotel dell’Alto Adige”.

All’Hotel Tratterhof anche l’alimentazione segue i principi del benessere: la cucina si compone di soli ingredienti genuini e locali, con un’attenzione particolare alle intolleranze alimentari.

Info: www.tratterhof.com/it

I Winkler hotel e le proposte per la coppia nel periodo invernale

In Val Pusteria, circondati dalla neve e da paesaggi invernali, i 3 hotel del gruppo Winkler attendono le coppie appassionate di benessere e romantiche atmosfere.

Tre hotel, ma un'unica filosofia, che fa dei Winkler “un unicum“ sulle Dolomiti: ecco la filosofia del wellness (che prevede una scelta tra 150 trattamenti, tra cui anche quelli fisioterapeutici), di quel profondo benessere che nasce dal profondo contatto con la natura, dalla cucina sana e legata ad antiche tradizioni, dai paesaggi mozzafiato, dalle discipline come Qi Gong, Yoga, Ayurveda, dallo sport, dai sentimenti e dall'amore con cui si prende cura di sé e delle persone che ci sono vicine.

Il Lanerhof ha una splendida spa con piscina coperta ed esterna, saune, una vasca idromassaggio esterna e il magnifico giardino all’aperto con percorso kneipp; l’hotel Winkler a Santo Stefano, offre tutto il meglio del wellness e del beauty, il Sonnenhof, propone l'infinity-outdoorpool, il lago naturale, le suite con idromassaggio privato, sauna finlandese e cabina infrarossi.

I trattamenti più gettonati?

Viaggio attraverso l’Alto Adige: un magico pediluvio Kneipp, composto da essenze di pino mugo e arnica, un peeling corpo al miele per liberarsi da tutte le influenze negative e un bagno al cirmolo, un massaggio con oli all’arnica e all’arancia.

Dreaming lounge: una sauna intensa rilassante, un bagno caldo e romantico arricchito da Sali profumati ed infine un avvolgente massaggio aromatico per coppia. St Barth Luxury Carribean: per chi oltre a ricercare esperienze tipiche dell’Alto Adige, ricerca piaceri esotici, ecco il peeling fatto di sabbia, olio di cocco e papaya, seguito da bagno aromatico con sali minerali e un rilassante massaggio fatto con delle conchiglie calde.

Info: www.winklerhotels.com/it

Rosa damascena: la bio-regina di bellezza che cresce a Cipro

Cipro, si sa, secondo la leggenda, ha dato i natali ad Afrodite, e alla divinità della bellezza nella terza isola del Mediterraneo sono collegati racconti, riti e suggerimenti per aumentare - o preservare - la propria avvenenza. E come si conviene a un luogo che ha assistito alla nascita di una tale dea non possono mancare templi speciali dedicati a beauty e benessere! Uno di questi è situato nel cuore dei monti Troodos, a circa 1000 metri di altitudine, nel villaggio di Agros, in cui è presente una coltivazione biologica di Rosa Damascena, arrivata a Cipro dalla Mesopotamia e nota per i suoi effetti benefici, il suo profumo e la sua versatilità sia per uso cosmetico sia in gastronomia. L’azienda che è attiva in questa particolare coltura ha iniziato la propria attività nel 1948 e nel 1987 l’attuale proprietario, Christakis Tsolakis, figlio del fondatore Nicodemo, non chiude mai i battenti del suo laboratorio per far osservare agli ospiti il processo produttivo di acqua di rose, olio e di tutti gli altri prodotti che rendono questa piccola realtà a conduzione familiare nota in tutto il mondo. L’estensione del territorio coltivato supera i 25 ettari e nel periodo di massimo fulgore dei cicli di fioritura, il profumo invade le narici, inebriandole con la sua inconfondibile essenza. Ci si può davvero sbizzarrire tra una miriade di cose particolari. Oggetto del loro utilizzo è sempre il corpo! Per conservare bellezza o tonicità della pelle è possibile trovare acqua di rose, da impiegare come tonico; creme giorno, notte e corpo; sieri e contorno occhi; maschere; gel doccia e shampoo e preparato per il peeling.

Info: venus-rose.com - www.turismocipro.it - www.visitcyprus.com

Cura e coccole del mare: talassoterapia in Tunisia

Dalla vastità del Sahara, che domina il sud del paese, fino alle paradisiache valli fertili e le coste bianchissime, la Tunisia è un paese che dà molto valore al suo passato e alle sue tradizioni, come la benefica cura proveniente dal mare, la talassoterapia.

La lunga tradizione nell'uso terapeutico dell'acqua trova testimonianze tangibili nella presenza di edifici termali di epoca romana nei siti archeologici, come ad esempio le Terme di Antonino ancora visitabili a Cartagine.

Oggi si continua a beneficiare delle cure dell’hammam e della talassoterapia grazie all'apertura di strutture spettacolari in tutte le località della Tunisia. Rispetto dei protocolli, qualità dell’acqua, supervisione medica e personale altamente specializzato. Tutto è fatto a regola d’arte, con qualcosa in più: sole, sorrisi e la rinomata ospitalità tunisina.

Dai tradizionali trattamenti che sfruttano le benefiche risorse dell’acqua marina, dello iodio, delle alghe e della sabbia per ricaricarsi di nuova energia e vitalità alle cure di mani abili per liberarsi dallo stress della vita quotidiana, in questa terra dal tocco orientale dove il tempo sembra scorrere più lentamente.

Magnesio, zinco, sodio, potassio, rame, ferro, bromo, calcio, fosforo e iodio: questa è la naturale composizione dell’acqua di mare, una ricchissima fonte naturale di sali minerali e oligoelementi essenziali. Questi elementi di cui l’acqua di mare è estremamente ricca sono biodisponibili, cioè in grado di essere assimilati direttamente dall’organismo umano. Questo assorbimento di oligoelementi permette un riequilibrio dell’intero organismo, favorendo l’eliminazione delle tossine e aumentando la resistenza alle aggressioni esterne e ai radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento della pelle).

Info: www.tunisiaturismo.it

Franca D.Scotti