FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 maggio 2018

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Airbnb: tre artisti rilanciano i borghi italiani
Lorenzo Vitturi, Edoardo Piermattei e Olimpia Zagnoli creeranno opere d’arte per valorizzare edifici pubblici nei borghi di Civitacampomarano, Sambuca di Sicilia e Lavenone

La travel community Airbnb, fondata nel 2008, sviluppata a livello globale, che offre esperienze di viaggio uniche dall’inizio alla fine, ha annunciato che Lorenzo Vitturi, Edoardo Piermattei e Olimpia Zagnoli saranno i protagonisti del secondo capitolo del progetto Borghi Italiani per riqualificare gli edifici pubblici di Sambuca di Sicilia, Lavenone e Civitacampomarano con opere “site specific” capaci di fondersi con gli edifici e di dialogare con l’ambiente circostante. Una volta ristrutturati, già da giugno 2018, gli edifici saranno prenotabili su Airbnb e i proventi saranno utilizzati dalle municipalità per sostenere progetti culturali rivolti alla comunità locale.

Il piano “Borghi Italiani” è un impegno che abbiamo preso nel 2017, a fianco di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con la collaborazione del Mibact (Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo), e che prosegue quest’anno con la rinascita di tre spazi pubblici attraverso arte, design e partecipazione civica. - dichiara Matteo Frigerio, Country Manager Airbnb -I luoghi troveranno presto casa su Airbnb, aperti ai viaggiatori di tutto il mondo e i ricavati serviranno interamente a sostenere le attività delle comunità locali. La tecnologia può aiutare l’Italia a sviluppare soluzioni innovative per un turismo sostenibile, che guarda al futuro.

Olimpia Zagnoli per Lavenone (BS) - Il borgo pedemontano di Lavenone, dal fascino malinconico incastonato tra le montagne lombarde della Val Sabbia, è stato interpretato da Olimpia Zagnoli, illustratrice dal tratto pop, che ha studiato la fauna locale, trasformandola in un murales realizzato per la casa messa a disposizione dal comune per il progetto, e gestita da una cooperativa di inclusione sociale. Il tema del turismo sostenibile e dell'accoglienza solidale è trainante in questo progetto, che punta. tra le altre cose, a caratterizzare fortemente i luoghi in questa direzione, amplificandone la naturale vocazione ad accogliere. In merito alla sua prima esperienza sul territorio, l’artista racconta: Tra i tornanti umidi di una grigia giornata d’inverno è spuntata tutto a un tratto Lavenone. Un borgo di pietra che mi sembra popolato da abitanti dotati di morbidezza. Spero che la mia opera si inserirà con altrettanta dolcezza tra le mura spesse dei suoi appartamenti.

Lorenzo Vitturi per Civitacampomarano (CB) - Il borgo di Civitacampomarano (CB) è diventato celebre per le numerose opere di streetart di artisti internazionali eseguite durante l’annuale CVTà festival, diretto da Alice Pasquin: la prossima III edizione si terrà dal 7 al 10 giugno 2018. Lorenzo Vitturi interviene sulla casa che fu un tempo dell’illuminista e politico italiano Vincenzo Cuoco: la sua opera parte dagli elementi locali e da un particolarissimo colore blu che ho trovato riportato in diversi elementi architettonici del borgo. Facendo delle ricerche, nessuno ha saputo indicarmi la provenienza di questo colore, un blu perduto, che si è smarrito nel tempo. Continuando gli studi, mi sono imbattuto nel libro di Cuoco “Viaggio in Molise”, dove egli mette a confronto la terra, luogo di civiltà e cultura, con il mare, posto invece caotico e incerto. Da veneziano, ho una visione molto differente; per questo mi piace pensare che il borgo, come una nave arroccata tra le montagne, si sia aperto in un omaggio al mare.

Edoardo Piermattei per Sambuca di Sicilia (AG) - A Sambuca di Sicilia, culla dei vigneti siciliani d’eccellenza e trait d’union con le radici arabe di questa terra, il giovane e promettente Edoardo Piermattei ha lavorato su una dimora dal sapore storico, inserita all’interno del locale museo di archeologia, e, con le sue installazioni pittoriche di matrice scultorea, si è confrontato con l’essenza siciliana e la doppia natura storica di Sambuca di Sicilia. E’ stato come un viaggio verso casa. - racconta Piermattei - Ho trascorso infanzia e adolescenza in un borgo delle Marche simile a Sambuca di Sicilia e appena arrivato mi è sembrato di conoscerlo quel paese, di esserci già stato. Credo che questa parte d'Italia, a tratti dispersa, eserciti su tanti il fascino del ritorno a casa. Mi sono posto davanti al lavoro di progettazione pensando di costruire proprio un monumento a questo sentimento.

Il progetto di interior è stato affidato ad EligoStudio, fondato dagli architetti Alberto Nespoli e Domenico Rocca, che ha coinvolto le grandi firme del design internazionale ed è riuscito a esprimere le peculiarità dei singoli borghi attraverso il lavoro svolto in ognuna delle case:in Sicilia si trovano l’eleganza delle finiture e dei materiali locali in dialogo con le radici arabe del borgo, a Lavenone il progetto si avvicina ai materiali lignei montani e alle esigenze multifunzionali della comunità locale, mentre Civitacampomarano diventa un’esperienza di inclusione cromatica di dialogo tra arte e architettura.

Dopo Francesco Simeti, che ha realizzato l’opera all’interno della casa di Civita di Bagnoregio nel 2017, il progetto Borghi Italiani prosegue, sempre sotto la curatela di Federica Sala: Il progetto di Italian regeneration ridefinisce le frontiere tra l’arte pubblica e l’arte privata. Se le opere installate all’interno delle case non sono visibili se non a chi vi soggiorna, restano comunque un patrimonio della collettività in quanto realizzate site specific per un bene immobiliare del Comune. Si è però voluto anche dare un segno esterno capace di situare nel contemporaneo borghi spesso visitati per il loro spaccato Medioevale. Le opere sono quindi in dialogo con i luoghi e contribuiscono non a trasformare il passato in mausoleo bensì ad aggiungere un valore contemporaneo a quello storicamente indiscusso.

Info: www.airbnb.com

G. S.