FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 maggio 2018

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Eurolampart: un nuovo concept di bottega d’arte
Mario Scelfo, un vero maestro e creatore

Eurolampart è l’espressione di una grande tradizione artistica e artigianale, che si nutre di professionalità, manualità, tradizione, ma che, nel contempo, sa continuamente aggiornarsi e cercare nuove strade.

L’azienda è opera di Mario Scelfo un maestro, creatore ed esecutore al tempo stesso, che, oltre cinquant’anni di attività, ha saputo creare e selezionare nel tempo un team in grado di pensare, scegliere, modellare ed assemblare materiali e forme così da farne derivare oggetti e collezioni sempre sorprendenti.

Secondo la più nobile tradizione della bottega d’arte fiorentina, ogni maestro sceglie un allievo, cui tramandare il suo sapere: Mario Scelfo ha scelto come suo erede Laura, la figlia, che, come è giusto, apporta nuovi contributi tecnici e formali.

Dietro ogni creazione Eurolampart c’è, quindi, tanta passione, ma anche tanta “professione”, ci sono skills non trasferibili perché non creano solo un catalogo di oggetti, ma esprimono soprattutto storie di famiglia. Alla radice di ogni oggetto firmato Eurolampart non c’è soltanto la capacità di forgiare il metallo, patrimonio antico della tradizione toscana, ma c’è anche tanta voglia di provare, di sperimentare, talvolta anche di rischiare, unendo tra loro materiali che hanno consistenza e sensibilità diverse. Ecco, quindi, che in Eurolampart nascono non solo articoli per illuminazione, ma anche complementi d’arredo tutti in ferro battuto e decorato esclusivamente a mano, spesso arricchiti da preziosi cristalli, vetri di Murano, porcellane, pelle, tessuti o bigiotteria.

L’archetipo di Eurolampart sembra essere la forma floreale, ma nuove forme e nuove linee ne derivano quasi quotidianamente. Eurolampart, infatti, sa adattarsgi in tempo reale alle richieste del mercato, sa costruire oggetti su misura, tutti caratterizzati da cura nei dettagli e attenzione agli standard di qualità internazionali.

Tutti i prodotti Eurolampart sono certificati CE per il mercato europeo, mentre per il mercato statunitense la società è accreditata UL.

Info: Eurolampart Srl - Via Pisana 588, Scandicci (FI) - tel +390557310687 - info@eurolampart.it - www.eurolampar.it.

Giovanni Scotti