FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 maggio 2018

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Mantellassi 1926
Le sue collezioni Cosmopolitan e Tribeca

In occasione del Fuori Salone di Milano 2018, nel loft Solferino 15, l’azienda toscana Mantellassi 1926 ha presentato due sue collezioni: Cosmopolitan, con suggestioni Art Deco’, dai colori moderni e semilucidi, e Tribeca, vintage rivisitato, emblema dell’evoluzione e del dinamismo che Mantellassi 1926 ha dimostrato nel tempo.

L’avventura Mantellassi è iniziata nel 1926 e, decennio dopo decennio, continua a proseguire con fiducia ed ottimismo il cammino. Oggi alla guida dell’azienda ci sono Nicola Remo Mantellassi, quarta generazione, e la moglie Roberta, che lavorano con un gruppo di collaboratori costruito per il raggiungimento di un unico obiettivo: acquisire competenze sempre più alte in un mondo che non riguarda più solo divani e poltrone, ma collezioni che comprendono arredi total look, studiati nei minimi particolari per essere unici e rispecchiare un lusso prepotentemente caratterizzante.

Mantellassi 1926 affida la produzione ad autentici maestri artigiani dell’antica scuola toscana: fonditori, patinatori, cesellatori, ebanisti, esperti nell’arte della falegnameria, del ferro battuto, della luce si prodigano per una qualità di esecuzione eccelsa, realizzando pezzi che giocano sulle aspettative di chi ama il made in Italy, in una continua dialettica fra artigianato e industria.

Stile vintage ed essenze Decor Glamour: la collezione Cosmopolitan si apre a 360 gradi verso il mondo. Una ricerca che si articola nell’abbinamento sofisticato dei materiali, nell’allettante rivisitazione delle linee, dove la decorazione è anche funzione, oltre che prestigio. Si combina con la voluta contrapposizione negli arredi fra imbottiti e complementi dal gusto opaco, intenzionalmente quasi ‘usurato’, e i mobili dalle superfici sparkling, ispirati agli anni ’40 -’50, giocati in stile Decò e con impiallacciature preziose. Sia negli oggetti che nelle finiture, in colori moderni e semilucidi, Cosmopolitan rivela una grandissima attenzione alla manifattura e alla cura dei dettagli, come nei mobili, che hanno le stesse finiture e impiallacciature sia esterne che interne, con una preziosità di lavorazione estrema.

Vera e propria proposta innovativa, la collezione Tribeca, disegnata dagli architetti Marco e Giulio Mantellassi, quinta generazione della storica azienda toscana di arredamento, trae la sua ispirazione dall’estetica degli anni Sessanta e Settanta. Realizzata con materiali naturali, lavorazioni artigianali e finiture di pregio, Tribeca è una collezione dedicata ai giovani, che porta con sè freschezza, versatilità e colori unitamente a un’alta qualità. Il look retrò, il tocco giovanile dei dettagli e delle proporzioni, fanno di Tribeca la prima collezione total look interamente dedicata alle ristrutturazioni post industriali, divenendo una vera e propria fonte di ispirazione per tutti i designer che nel mondo aspirano a ridare vita a una vecchia fabbrica, volendone mantenere la storia, i volumi e i materiali di origine. Tribeca comprende mobili materici realizzati in legno pregiato, divani e poltrone in lane naturali e pelli invecchiate. Lampade dal gusto retrò in ottone, alluminio e ferro lavorato a mano, impreziositi dal sapore vintage dato da materiali e finiture naturali. Tribeca riporta in vita oggetti del passato, adattandoli ai giorni d’oggi, ricreando un’atmosfera vintage, allo stesso tempo chic e decisamente sparkling.

A Manhattan Mantellassi 1926, ambasciatrice del design italiano “in stile” nel mondo, ha firmato lo spazio permanente Tribeca has a place, all’undicesimo piano di quello che diventerà il nuovo quartier generale di Mantellassi 1926 USA.

Info: Mantellassi 1926 - Strada Regionale 66, Km. 1, Gello (Pt) Italy - tel +390573401872 - info@mantellassi.com - www.mantellassi.com