FOCUS ON LINE - RIVISTA N 5, 8 giugno 2018

Arredo e Design, Tendenze

HOMI: a settembre la decima edizione del Salone degli Stili di Vita

Dal 14 al 17 settembre 2018, a Fiera Milano, tornerà, con la decima edizione, HOMI, il Salone degli Stili di Vita, dedicato al mondo della decorazione per la casa e degli accessori per la persona, con tante nuove idee di stile grazie ad un’ampia offerta espositiva che caratterizza questa manifestazione, dalla forte e inconfondibile personalità

Al Salone degli Stili di Vita si vedranno concretizzati i trend e le sub-culture che guidano l’evolversi degli stili di oggi. HOMI si animerà, ancora una volta, con una proposta merceologica ampia e trasversale: accessori e decorazioni d’arredo, oggetti per la tavola, tessuti e tessili per la casa, essenze e profumazioni per ambienti, ma anche articoli promozionali, oggettistica da regalo, da cerimonia e da ufficio.

Al Salone degli Stili di Vita sono previsti numerosi workshop, convegni e talk show che animeranno ogni settore della mostra, rappresentando, per gli operatori, non solo un momento altamente formativo, ma anche di incontro e scambio di opinioni e idee sui temi di più cari al salone degli stili di vita.

HOMI si confermerà, ancora una volta, anche occasione di incontro diretto con gli stili che prendono vita attraverso eventi e iniziative esclusive. Tra aree sperimentali, mostre e spazi simbolici pensati per ispirare gli operatori rispetto alle nuove tendenze, infatti, il Salone degli Stili di Vita si muove tra mondi differenti, facendoli convivere ed evolvere edizione dopo edizione.

Tornerà, così, l’HOMI Trend Area, spazio realizzato con WGSN, società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di mercato e sul consumatore: sarà possibile scoprire i trends più interessanti delle prossime stagioni. Sarà come un diario di bordo, imprescindibile per comprendere al meglio dove vanno le tendenze dell’abitare.

Anche in questa edizione viene confermta la partnership scientifico-culturale tra HOMI e POLI.design, parte del Sistema Design del Politecnico che, per la terza edizione consecutiva, curerà HOMI Hybrid Lounge all’interno dell'Area Materials. Frutto di una importante attività di ricerca sui nuovi trend nell’Interior Design e sui materiali innovativi, HOMI Hybrid Lounge, si configurerà, anche in questa occasione, come spazio informale di scambio, permeato da una fluidità del vivere contemporaneo. Customizzazione, smaterializzazione e contaminazione saranno alcune delle parole chiave che contribuiranno a creare una “zona calda” dove il materiale instaurerà un rapporto poetico con l’utente. POLI.design, attraverso l'invito di differenti aziende di settore, proporrà ambientazioni, campionature innovative e talks.

Mirabilis Vitrum - Vetri D'italia, invece, è il titolo de La Magnifica Forma, il laboratorio sperimentale di HOMI dedicato al confronto fra il design e l’artigianato d’arte, che, per questa sua decima edizione, sarà dedicato alla lavorazione del vetro, attività che vanta una grande tradizione e una profonda radice storica. L’allestimento proporrà una suggestiva vetrina di produzioni appartenenti a vari distretti regionali e a lavorazioni tipiche del vetro: dal cristallo al vetro colorato, dal borosilicato al vetro soffiato o stampato. Un percorso trasversale dal nord al sud Italia attraverso l'esposizione di pezzi tipici classici o contemporanei.

Tante nuove proposte si troveranno anche nelle aree speciali, dove HOMI pone l’accento a tematiche specifiche.

Tra queste, DA UNO A CENTO, con le autoproduzioni più originali, a tirature limitate, e HOMI CREAZIONI, con le proposte di design e artigianato di qualità di aziende italiane ed internazionali, selezionate per capacità tecniche e di ricerca elevatissime, dove scoprire proposte innovative ed interessanti rivisitazioni. E poi EDITORIA TESSILE con le novità dei prodotti tessili essenziali, che ampliano la filiera del tessile casa già presente a HOMI con le eccellenze del settore, e le suggestive proposte di HOMI Fragrances&Personal Care dedicate alla profumazione per l’ambiente e la persona, che creano atmosfera e decorano con stile. E ancora HOMI FOOD, con le produzioni agroalimentari di qualità, a forte connotazione di ricerca sia nel prodotto sia nel packaging, dove il food diventa idea regalo innovativa, “oggetto” che si ispira al mondo del design.

Info: www.homimilano.com