FOCUS ON LINE - RIVISTA N 5, 8 giugno 2018

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

TESISQUARE: la release 6.0 della piattaforma collaborativa per la Supply Chain Visibility
La piattaforma si arricchisce della TESI Control Tower in grado di fornire strumenti per il monitoraggio e il governo delle performance della Supply Chain

In occasione dell’evento Boost your business network, build your collaborative ecosystem, che si è tenuto giovedì 17 e venerdì 18 maggio presso la Tenuta di Fontanafredda a Serralunga D’Alba (CN), TESISQUARE, dal 1995 partner tecnologico specializzato nella progettazione ed implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, ha presentato la TESISQUARE Platform 6.0, risultato di un piano di investimenti che ha potenziato le caratteristiche di analisi, controllo e monitoraggio della Supply Chain.

La costante crescita aziendale, sostenuta dall’aumento del fatturato di oltre il 30% nell’ultimo biennio, infatti, ha consentito a TESISQUARE di investire una quota di quasi il 10% nell’innovazione delle sue piattaforme e soluzioni per competere sul mercato globale e consolidare la relazione con i propri clienti, raggiungendo un tasso di customer retention pari al 99,8%.

Questa piattaforma di Supply Chain Visibility è in grado di orchestrare e gestire i processi di upstream (inbound) e di downstream (outbound), migliorandone le performance e i livelli di servizio. La piattaforma abilita un approccio di tipo multi-enterprise data hub, che si basa su un modello dati unico e condiviso tra i partner, permettendo, così, di lavorare in modo collaborativo, sicuro e in tempo reale in reti di fornitura ed approvvigionamento complesse, eterogenee e internazionali.

TESISQUARE abilita, infatti, un ecosistema collaborativo che consente di digitalizzare i processi di supply chain estesa, dal produttore fino al consumatore finale, generando valore attraverso una piattaforma integrata di Sourcing and Procurement, Supply Chain Execution, Transportation Management, Retail and e-Commerce. Abilita, inoltre, la collaborazione e la visibilità in tempo reale grazie a capabilities trasversali in ambito Governance, Risk and Compliance, Digital Transformation, E2E Control Tower e Supply Chain Finance.

La leadership di TESISQUARE, in ambito supply chain visibility, lo sottolineiamo, è stata riconosciuta anche dalla principale società a livello mondiale di ricerca e analisi in ambito IT.

Ma … torniamo alla TESISQUARE Platform 6.0, che sii arricchisce della nuova suite software TESI Control Tower, un potente strumento di sintesi e governo del processo, che raccoglie e sistematizza i dati transazionali. Tutte le informazioni sono disponibili e consultabili in forma visuale tramite dashboard, con funzionalità di drill-down e accesso nativo e diretto ai dati dei processi operativi ed esecutivi, mappe e grafici, in grado di evidenziare anomalie, problemi e trend, così da fornire informazioni facili da interpretare e orientate a migliorare le performance di conduzione del business.

La nuova suite software TESI Control Tower, principale novità della release 6.0 - ha dichiarato l’Ing. Andrea Pifferi, General Manager di TESISQUARE - permette di fornire ai clienti una soluzione agile di gestione dei processi e una serie di strumenti di visibilità per il monitoraggio delle performance e dei livelli di servizio ai clienti finali.

Le principali funzionalità di TESI Control Tower comprendono metriche del livello di servizio e indici di performance “ready to use”, sviluppati sul modello SCOR, che consentono di lavorare per eccezioni, gestire confronti e benchmark tra i diversi attori e poter agire tempestivamente e puntualmente sui problemi della supply chain, anticipando criticità o trovando opportunità di miglioramento nei processi operativi. Sono inclusi, inoltre, strumenti di self-service analytics, dove l’utente finale è in grado di definire in modo autonomo i report e le dashboard di suo interesse.

L’architettura aperta con cui è stata costruita la suite prevede la possibilità di integrare informazioni provenienti da sistemi esterni e da altre fonti (big data), di gestire flussi dati in streaming così da aprirsi a tematiche di interesse e innovazione oggi sempre più richieste dal mondo della Supply Chain come IoT e Blockchain. - ha precisato Gianluca Giaccardi, Chief Product Officer di TESISQUARE - Ad oggi stiamo già lavorando alla roadmap che include strumenti di “Simulation-What-if” scenario e l’integrazione con advanced analytics.

La nuova release della TESISQUARE Platform 6.0 comprende oltre 30 applicazioni

La nuova release della TESISQUARE Platform 6.0 sarà disponibile da giugno 2018 sia in On-Premises sia in Cloud.

Info: www.tesisquare.com

Giovanni Scotti