FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 8 giugno 2018

Food and beverage, Tendenze

Gonzaga: la Fiera Millenaria
Millenaria è in programma nel Quartiere Fieristico di Gonzaga dal 1 al 9 settembre 2018

Giovedì 7 giugno, a Milano, presso Food Loft in Via Luca Signorelli 9 è stata presentata Millenaria, la più longeva manifestazione del settore agricolo in Italia, che sta per compiere 500 anni.

Fiera Millenaria lavora da anni - ha commentato il Presidente Giovanni Sala - per offrire opportunità commerciali ad operatori economici dell’intero sistema produttivo e per gli imprenditori del comparto agricolo o agro-alimentare attraverso occasioni capaci di far sperimentare al pubblico e agli addetti ai lavori un programma di eventi e momenti di interazione ideati con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura rurale e dei prodotti della terra mantovana e lombarda ma sempre con uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.

L’anteprima milanese, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, inLombardia e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, è stata l‘occasione per presentare alcune delle esperienze e dei protagonisti di Fiera Millenaria

Per il terzo anno consecutivo Fiera Millenaria prosegue la collaborazione con Simone Rugiati, cuoco ed artista, da sempre impegnato in progetti all’avanguardia che mettono al centro non solo la cucina, ma anche l’agricoltura 2.0.

Primo fra tutti il progetto Grana Padano dei Prati Stabili, un prodotto che nasce in un areale ristretto (compreso tra i comuni di Goito, Marmirolo, Roverbella, Volta Mantovana e Cavriana) nel quale l’alimentazione delle vacche da latte avviene attraverso il foraggio dei prati stabili secolari che vengono irrigati con il sistema a scorrimento e concimati in modo naturale .

L’appuntamento milanese è stato anche l’occasione scoprire prodotti e ricette tipici del territorio mantovano come la Cipolla di Sermide e Felonica, le Pesche di Roverbella, il Turtel Sguasarot, il Tortello Amaro, il Parmigiano Reggiano delle latterie mantovane, senza dimenticare i vini scelti a cura del Consorzio Vini Mantovani. Prodotti dal carattere unico con i quali lo stesso Rugiati si è cimentato proponendo una ricetta inedita dedicata al Grana Padano dei Prati Stabili.

Mantova è l'unica provincia italiana a ospitare entrambi i comprensori di produzione del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano, divisi solo dal corso del fiume Po. Sulla riva sinistra sono collocati i caseifici che producono Grana mentre sulla riva destra si produce Parmigiano Reggiano. Quest’ultimo è stato interpretato da un giovante talento del territorio, non ancora trentenne, Aldo Fornasari, chef alla Cascina Cooperativa La Goliarda di Curtatone, che si affaccia sul lago Superiore di Mantova. Il ristorante La Goliarda è oggi il cuore di un progetto ambizioso il cui obiettivo è proporre il cibo come relazione favorendo l’integrazione sociale di persone con disturbi di salute mentale.

Un altro esempio di come si possa fare nuova imprenditoria, mantenendo intatta una forte relazione con il territorio, è rappresentato dalla storia di Donatella Veroni specializzata da oltre di 20 anni nella ricerca e sviluppo di formule e materie prime con l’obiettivo di creare dermo-cosmetici di nuova generazione. Pioniera nella lavorazione e utilizzo del secreto di lumaca, Donatella lavora e studia al fianco degli allevamenti biologici di lumache con i quali è stato titolato il protocollo di allevamento, di estrazione protetta e della lavorazione della bava delle chiocciole. Punto di arrivo è un’eccellenza tutta italiana: una linea dermocosmetica completa a filiera biologica. L’esperienza della Dottoressa Veroni testimonia la volontà di rinnovamento della Fiera Millenaria, che introduce, ad ogni nuova edizione, stimoli diversi, suggerendo modelli di economia e imprenditoria evoluti che fanno perno sulla ricerca e sullo sviluppo valorizzando il grande patrimonio legato alla cultura agricola e zootecnica del territorio.

All’elicicoltura Fiera Millenaria dedicherà un convegno internazionale: due giorni organizzati dalla Confederazione Italiana Elicicoltori dedicati alle tecniche di allevamento, alla filiera italiana della lumaca e le relative normative, possibilità di finanziamento per nuovi allevatori, applicazioni alimentari, cosmetiche e veterinarie. L’iniziativa prevede la collaborazione di Università italiane ed europee, oltre che la partecipazione di rappresentanti europei del settore.

La Fiera Millenaria sarà l’occasione per assaggiare i migliori prodotti del territorio: Tirot, Turtel Sgusarot, Torta di Tagliatelle, Tortelli Di Pesca, Tortelli Amari, Grana Padano dei Prati Stabili, Parmigiano Reggiano delle Latterie Mantovane, ricette originali a base di lumache, oltre che tanti altri prodotti frutto della biodiversità delle terre mantovane: formaggi, salumi, mostarde, pani realizzati con farine 100% mantovane, paste fresche, dolci, menu di erbe spontanee e di campo.

Info, programma completo: www.fieramillenaria.it